Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
pepo55 utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 1386 Località: reggio calabria
|
Inviato: Mar 21 Ago, 2007 3:02 pm Oggetto: [S9600] Inziano i problemi ?!? |
|
|
Ciao a tutti ragazzi,
finalmente dopo mesi e mesi a leggere e ricercare cose da imparare in questo forum, mi sono deciso a scrivere, anche se purtroppo a causa di un problema.
Intanto faccio i complimenti a chi lo gestisce e a chi si dedica scrivendo e dando molti utili consigli; io ho imparato un bel pò di cose proprio qui!
Ho una Fuji s9600 acquistata a dicembre2006 con la quale ad oggi ho fatto 9.870 scatti (pochini vero?! e pensare che con la mia vecchia S7000 ne ho fatti circa 15.000 in meno di un anno e mezzo!).
Tornando al problema, questa macchina in condizioni di bassa illuminazione ad alti valori di ISO (400-800-1600) presenta moltissimi problemi quali evidenti striature vericali, righe verdi e viola verticali e forte sgranatura delle immagini.
Per capire di cosa parlo vi allego una foto.
Ho letto in questo forum dei miliardi di problemi dati dalla S9500 e spero proprio che la saga non continui anche con la s9600; inoltre sul sito Fujifilm Italia ho letto un'avviso (vedi qui: http://www.fujifilm.it/aree/supporto/contattaci/ )
"
Fujifilm informa che in un limitato numero di fotocamere di alcuni particolari modelli (FinePix A303, F410, F700, S2Pro), durante il processo di acquisizione delle immagini potrebbero verificarsi delle anomalie.
In particolare le immagini acquisite potrebbero risultare sempre completamente nere o con presenza di striature viola.
"
anche se la mia non rientra in quelle menzionate, potrebbe darsi che ancora essendo un modello nuovo non si siano presentati casi di questo tipo a parte il mio...boh!
Inoltre, sempre in condizioni di scarsa illuminazione in ambienti esterni, la fotocamera impiega moltissimo tempo a mettere a fuoco e spesso non ci riesce mostrando il simbolino rosso "!AF"; oltre questi problemi noto rispetto alle macchine s5000 e s7000 in mio possesso, una lentezza nella "velocità di messa a fuoco+scatto+memorizzazione della foto".
Comunque per i problemi la fuji mi ha consigliato un reset della macchina fatto non dal menu come ho scritto in un'altro topic (vedi qui: http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=221177&highlight=reset).
Qualcuno ne sa qualcosa in più di me?
p.s.
Ora che ho iniziato a scrivere, conto di farlo non solo per problemi ma anche magari per postare qualche scatto da commentare insieme visto che finora mi sono limitato a guardare e leggere critiche e commenti per imparare.
Ciao a tutti raga!!!!
Descrizione: |
|
Dimensione: |
79.84 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 4078 volta(e) |

|
|
127.91 KB |
File visto o scaricato 4078 volta(e) |

|
_________________ Il mio Sito Web : GiuseppePitasi.it
I miei ultimi scatti : 8° Granfondo dell'Aspromonte - Acrobatic Frisbee Freestyler - Game Over
I miei Reportage più belli: Reggio Calabria 2007...e 100 anni fa - Magic Colored Drops  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Mar 21 Ago, 2007 3:06 pm Oggetto: |
|
|
Mai visto un rumore così evidente... ma la foto è così come uscita dalla macchina vero?
_________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
pepo55 utente attivo

|
Inviato: Mar 21 Ago, 2007 3:17 pm Oggetto: |
|
|
sisi , sono scatti in jpeg senza alcun tipo di ritocco. Sono foto fatte con un flash esterno, iso 800 , funzione CHROME , scatto rapido, messa a fuoco continua.
Guarda queste altre che sono fatte tutte in posti diversi e con condizioni di luce differenti.
|
86.7 KB |
File visto o scaricato 4071 volta(e) |

|
|
87.99 KB |

|
|
91.97 KB |

|
|
93.01 KB |

|
|
76.04 KB |

|
I miei ultimi scatti : 8° Granfondo dell'Aspromonte - Acrobatic Frisbee Freestyler - Game Over
I miei Reportage più belli: Reggio Calabria 2007...e 100 anni fa - Magic Colored Drops  |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 21 Ago, 2007 5:45 pm Oggetto: |
|
|
Ciao pepo55, ben venuto tra noi!
Hai mica notato se lo stesso problema si verifica anche in scatti raw?
|
|
|
 |
merced utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 1541 Località: Aprilia (LT)
|
Inviato: Mar 21 Ago, 2007 7:00 pm Oggetto: |
|
|
provato un reset?
_________________ Nikon D300 + Nikkor AF-S 17-55mm F2.8 + Nikkor + Tokina 11-16 F2.8 + Nikkor AF-S 35mm F1.8 + Nikkor Ai-S 50mm F1.2 | Fujifilm X-E2 + XF 18-55 + XF 23mm |
|
|
 |
Ryoichi utente

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 154
|
Inviato: Mar 21 Ago, 2007 8:34 pm Oggetto: |
|
|
io ho notato che usando lo scatto rapido in notturna il rumore è maggiore rispetto allo scatto normale, una domanda, hai provato anche senza crome e scatto rapido? stesso effetto?
_________________ Prima o poi, comincerò a parlare in italiano corretto..Eya |
|
|
 |
pepo55 utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Ago, 2007 12:41 am Oggetto: |
|
|
Filip ha scritto: | Ciao pepo55, ben venuto tra noi!
Hai mica notato se lo stesso problema si verifica anche in scatti raw? |
Grazie Filip! ancora non mi è capitata l'occasione perchè trattandosi di soggetti in movimento non potevo usare i raw che sono così lenti da memorizzare.
merced ha scritto: | provato un reset? |
Fino ad oggi no, ma come ho scritto nell'altro topic oggi ci ho provato dietro indicazioni di Fuji,ma ancora non ho avuto modo di provare.
Ryoichi ha scritto: | io ho notato che usando lo scatto rapido in notturna il rumore è maggiore rispetto allo scatto normale, una domanda, hai provato anche senza crome e scatto rapido? stesso effetto? |
AIAIAI! questa mi è nuova! nel manuale leggo che non dovrebbe condizionare l'immagine fotografata, ma soltanto quella visualizzata sul display.
Detto ciò non mi resta che testare ora che ho fatto il reset provando in RAW come ha detto Filip, e senza CHROME e scatto rapido come ha detto Ryoichi. Di certo faccio un pò di prove prima di mandarla in assistenza! Vi terrò aggiornati..ciao raga e grazie a tutti!!!
|
|
 |
pepo55 utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Ago, 2007 12:59 am Oggetto: |
|
|
Dopo il reset questi sono i risultati:
(intanto posto le foto fatte di giorno e senza scatto rapido)
Non sono presenti al momento righe verticali o colorate verdi e viola, ma io credo che i disturbi e le sgranature siano troppo evidenti e a questi si aggiungono macchie di colore verdi e viola...a voi il giudizio...
|
82.72 KB |
File visto o scaricato 3976 volta(e) |

|
|
59.83 KB |
File visto o scaricato 3976 volta(e) |

|
|
|
 |
pepo55 utente attivo

|
Inviato: Mer 22 Ago, 2007 1:03 am Oggetto: |
|
|
e ora passiamo alle foto fatte di notte in scarse condizioni di luce.
Ho fatto sia prove a iso80 e iso1600 per farvi notare la differenza.
Ora non mi resta che provare a scattare in jpeg e raw e vedere che succede e provare senza CHROME. Al momento comunque questi non mi sembrano risultati soddisfacenti....
|
68.53 KB |
File visto o scaricato 3972 volta(e) |

|
|
94.3 KB |

|
|
93.61 KB |

|
|
92.86 KB |

|
|
113.56 KB |
File visto o scaricato 3970 volta(e) |

|
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mer 22 Ago, 2007 12:36 pm Oggetto: |
|
|
A me sembra che tutto sia normale, non vedo più quelle brutte striature visibili sulla 2° immagine (iso800_crop.jpg) e sulla 5° sel secondo tuo post (NO_crop.jpg). Vedo solo normale rumore causato dalla elevata sensibilità.
|
|
|
 |
bastiancontrario utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007 Messaggi: 802 Località: ROMA-FIRENZE
|
Inviato: Mer 22 Ago, 2007 8:25 pm Oggetto: |
|
|
..e dai lunghissimi tempi di posa per quelli a bassi iso...alcuni scatti sono fatti a 10s...
_________________ Leonardo
PENTAX K-7; Samsung GX-10 e qualche fondo di bottiglia
Cominus et neminus ferit |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Mer 22 Ago, 2007 9:33 pm Oggetto: |
|
|
...però a me quelle striature ad alta sensibilità delle prime foto non piacciono per niente
Avrà influito di sicuro anche l'impostazione chrome (che sconsiglio di usare, specie in condizioni di luce pessima come queste) ma a questo punto un RAW ci vorrebbe, per vederificare se è il sensore ad avere qualche problema.
_________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 22 Ago, 2007 11:32 pm Oggetto: |
|
|
sicuro Mike...le striature non debbono esserci...ma mi sembra che dopo il reset siano sparite.
sinceramente non vedo un nesso tra l'uso della funzione chrome e quelle striature..ma sono un neofita, voi ne sapete sicuramente più di me.
piuttosto, che ne dite di questa procedura di reset stranissima anzichenò?? sarà vero, falso, o tutta una suggestione?
devo puntare la sveglia per riaccendere la macchina tra le 4 ore e le 4 ore e 15??
|
|
 |
pepo55 utente attivo

|
|
|
 |
pepo55 utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Ago, 2007 2:02 am Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Avrà influito di sicuro anche l'impostazione chrome (che sconsiglio di usare, specie in condizioni di luce pessima come queste) ma a questo punto un RAW ci vorrebbe, per vederificare se è il sensore ad avere qualche problema. |
Guarda mike io di solito AMO l'impostazione CHROME perchè rende i colori brillanti,accesi, vivaci saturando la foto al punto giusto.
Mi rendo conto però che in queste condizioni di luce accentua i difetti, infatti ho fatto delle prove come mi ha consigliato anche Ryoichi, e le chiazze di colore che disturbano non si presentano.
bastiancontrario ha scritto: | sicuro Mike...le striature non debbono esserci...ma mi sembra che dopo il reset siano sparite.
sinceramente non vedo un nesso tra l'uso della funzione chrome e quelle striature..ma sono un neofita, voi ne sapete sicuramente più di me.
piuttosto, che ne dite di questa procedura di reset stranissima anzichenò?? sarà vero, falso, o tutta una suggestione?
devo puntare la sveglia per riaccendere la macchina tra le 4 ore e le 4 ore e 15?? |
In effetti non sono sparite neanche dopo il reset (che ho riprovato inutilmente a fare anche stasera) e non c'è nesso tra striature e CHROME. Per la procedura di reset "strana" anche secondo me, è una fantasia..io ho provato e non è successo nulla...dopo 4 ore e 10 minuti sono rimaste tutte le impostazioni come se niente fosse accaduto!
Comunque ho fatto anche un raw (iso 1600 - senza CHROME) che ho convertito in jpeg ed è lo stesso..guardate qui...
|
91.57 KB |
File visto o scaricato 3844 volta(e) |

|
|
138.88 KB |
File visto o scaricato 3844 volta(e) |

|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 23 Ago, 2007 5:53 am Oggetto: |
|
|
pepo55 ha scritto: |
In effetti non sono sparite neanche dopo il reset |
cmq se ti guardi le prime foto dopo il reset il problema non si nota..
c'è poco da fare... ccd difettoso e visitina in assistenza IMO.
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Ago, 2007 8:05 am Oggetto: |
|
|
Credo che la macchina sia da mandare in assistenza ; comunque non mi dispiacerebbe poter lavorare un po' sul RAW che hai postato; pui appoggiarlo qua? http://www1.speedyshare.com/index_upload.php
|
|
 |
pepo55 utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Ago, 2007 9:56 am Oggetto: |
|
|
bastiancontrario ha scritto: | pepo55 ha scritto: |
In effetti non sono sparite neanche dopo il reset |
cmq se ti guardi le prime foto dopo il reset il problema non si nota. |
Appunto la cosa strana è che questo difetto lo fa dopo un certo numero di scatti (30-40) come se scattando la macchina riscaldi e riscaldandosi si stari qualcosa nell'elettronica!...boh!
mike1964 ha scritto: | Credo che la macchina sia da mandare in assistenza ; |
bastiancontrario ha scritto: | c'è poco da fare... ccd difettoso e visitina in assistenza IMO. |
Io ho purtroppo mi fido sempre poco dei centri assistenza..di solito ti capita che gli apparecchi tornino con gli stessi difetti di prima, a volte con degli altri nuovi, o a volte te li puoi scordare per 1/2 mesi....in questo forum ho letto che molta gente si è trovata bene, anche se qualcun'altro un pò meno...che media hanno questi della SDR?
mike1964 ha scritto: |
comunque non mi dispiacerebbe poter lavorare un po' sul RAW che hai postato |
ecco fatto: http://www.speedyshare.com/795578128.html..ma una curiosità che intendi per lavorare un pò..cercare di capire cosa accade o tentare software di rimozione disturbi?
Comunque ragazzi io vi ringrazio tutti tantissimo per l'attenzione che state dimostrando per i problemi degli altri..sopratutto per i nuovi del forum!
ciao ragaaaa
|
|
 |
mike1964 utente attivo

|
Inviato: Gio 23 Ago, 2007 3:39 pm Oggetto: |
|
|
Volevo semplicemente controllare che lo sviluppo fosse fatto bene; ma le strisce ci sono, c'è poco da fare
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Gio 23 Ago, 2007 4:03 pm Oggetto: |
|
|
Caso anomalo di sensore nato male... mi spiace