photo4u.it

Convertire o assegnare un profilo colore

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
SPIDEY
utente attivo

Iscritto: 20 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 20 Ago, 2007 10:49 pm    Oggetto: Convertire o assegnare un profilo colore Rispondi con citazione

Stufo dei cieli viola nelle stampe ricevute da Digitalpix mi sono deciso a scaricare i loro profili colore ed effettivamente ho visto che con i cieli ci sono dei cambiamenti piuttosto evidenti...
Fatto questa doverosa premessa, vengo al dubbio che voglio esporvi nella speranza che qualche anima pia riesca a chiarirmi le idee sull'argomento: che differenza c'è tra ASSEGNA PROFILO e CONVERTI IN PROFILO?
Io pensavo che fossero due operazioni in grado di dare lo stesso risultato finale ma casualmente ho fatto una prova e non è proprio così...
Vi spiego cosa ho fatto:
- la fotografia è stata scattata con lo spazio colore sRGB della mia EOS 300D
- ho convertito la fotografia nello spazio colore 30 lustre Fuji Supreme 23-04-2007
e ho visto che alla fotografia, salvata poi in JPG risultava avere il profilo ICC da me scelto e non più sRGB

Ed ora la sorpresa, casuale, che mi ha fatto sorgere il dubbio:
- ho riaperto la fotografia originale avente profilo colore sRGB
- ho assegnato (e non più convertito) il profilo 30 lustre Fuji Supreme 23-04-2007 e con mia sorpresa ho visto che la foto con profilo "assegnato" e quella con profilo "convertito", pur essendo entrambe impostate con 30 lustre Fuji Supreme 23-04-2007 erano visibilmente differenti... Surprised

Qualcuno sa spiegarmi per cortesia il motivo di questa variazione?
Io immagino che nella conversione ci sia un passaggio "intermedio" che appunto converte il colore dal profilo originale a quello prescelto... mentre, evidentemente, nell'assegnare un nuovo profilo non c'è una conversione da vecchio a nuovo ma solo un passaggio netto ai nuovi colori...
E' giusto?

Per stampare in modalità nativa è meglio assegnare o convertire?

Grazie in anticipo a chi saprà/vorrà aiutarmi a fare chiarezza! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gilberto minguzzi
utente

Iscritto: 11 Apr 2007

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2007 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da quello che ho capito:

il profilo si assegna solo la prima volta ad una immagine senza profilo
il profilo puo' essere poi convertito con perdite piu' o meno evidenti , ma quasi mai con effetti "disastrosi".

p.e. Convertire da adoberg ad srgb non provoca disastri, ma perdite evidenti in quanto srgb "piu' ristretto", viceversa non dovrebbe provocare niente.

Riassegnare un profilo provoca risultati "disastrosi"

Per quello che riguarda digitalpix:

Convertire ad un loro file da srgb o adobe non capisco a quale pro dato che lo fanno loro, probabilmente bisognerebbe assegnare il profilo in origine e poi naturalmente dirglielo dato che altrimenti lo rifarebbero.

Chiedo conferma dei concetti da me esposti ( e' regola di vita mettersi sempre in dubbio) Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SPIDEY
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2007 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In effetti quando tu assegni alle tue foto da stampare uno dei loro profili devi poi specificare che intendi stampare in modalità "nativa" quindi senza nessun intervento da parte loro.
Siccome le foto uscivano spesso stampate con dei cieli innaturali e tendenti al violaceo, utilizzando il loro profilo colore sono in grado di intervenire io riportando il colore del cielo su tonalità più reali.
Quindi, secondo te, non ho sbagliato a fare la conversione delle immagini nel loro profilo colore, anzichè assegnargli il profilo?
Io pensavo fosse, alla fine, la stessa cosa...
Nel loro tutorial dicono però di "assegnare" alle foto il loro profilo colore e non parlano di conversione...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SPIDEY
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2007 10:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per chi è interessato all'argomento consiglio una lettura a questo link ( http://www.light-painting.net/blog/gestione-del-colore-nella-fotografia-digitale/ ) dove con parole molto semplici l'autrice è riuscita a chiarirmi parecchi dubbi... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: