photo4u.it

qualcuno ha mai provato il tokina 12-24 su 1d?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
YordanRhapsody
operatore commerciale

Iscritto: 11 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2007 8:24 am    Oggetto: qualcuno ha mai provato il tokina 12-24 su 1d? Rispondi con citazione

qualcuno ha mai provato il tokina 12-24 su una 1d (mkI, mkII, mkIII)?

come si comporta, intendo... da quale mm è utilizzabile? e in termini di resa?

grazie...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
FMJ
utente

Iscritto: 27 Set 2006

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2007 8:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Stavo per fare la stessa domanda attendo con impazienza le risposte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2007 10:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io l'ho provato su una nikon FM, ovviamente l'ottica aveva la baionetta nikon, i risultati sono stati che l'ottica è utilizzabile da 19mm in su ovviamente questo su pellicola che sopporta meglio i raggi inclinati su 1d le cose cmq non dovrebbero essere molto dissimili considerando il fattore 1,3X
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
anicca
utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2007 10:23 am    Oggetto: Re: qualcuno ha mai provato il tokina 12-24 su 1d? Rispondi con citazione

YordanRhapsody ha scritto:
qualcuno ha mai provato il tokina 12-24 su una 1d (mkI, mkII, mkIII)?

come si comporta, intendo... da quale mm è utilizzabile? e in termini di resa?

grazie...

eccomi, provato du 1dmk2, utilizzabile da 18mm (se ricordo bene), a 12 hai gli angoli neri, se monti il paraluce ti fa poi tipo un effetto cornice un po' orrendo.......la resa è sempre buona (lo usavo su 20d prima), ma è "sprecato" ed infatti lo cambiai x un sigma 15-30 (orribile di suo) Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2007 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per me rimarrebbe una lente da usare prevalentemente su 20d...

ma all'occorrenza, se potessi usarla anche sulla 1d nn sarebbe affatto male...

dici quindi che la posso usare da 18mm eh? hai per caso qualche immagine?

come nitidezza si comporta bene su aps-h? sulla mia 20d è veramente eccezionale, contrasto e nitidezza molto buoni!

anicca
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2007 10:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ce le ho le immagini, sia "vignettate" che con il paraluce che produce questa specie di cornice, ma purtroppo in un altro hdd che non ho qua, e devo cercarle che è roba di piu' di un anno fa......vai tranquillo la lente era ottima anche su 1d Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2007 2:45 am    Oggetto: Re: qualcuno ha mai provato il tokina 12-24 su 1d? Rispondi con citazione

ago ha scritto:

eccomi, provato du 1dmk2, utilizzabile da 18mm (se ricordo bene),

hmmm

ho provato un tokina 12-24 su 5d e a 18mm era usabile, su FF.
stesse conclusioni le ha avute patriota. controlla Ago. magari è usabile da 15mm in poi...

il mio sigma 10-20 manco a 20mm sulla 5d era usabile...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
YordanRhapsody
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2007 5:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

interessante la cosa...
anicca
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2007 6:40 pm    Oggetto: Re: qualcuno ha mai provato il tokina 12-24 su 1d? Rispondi con citazione

marklevi ha scritto:
controlla Ago. magari è usabile da 15mm in poi...

il mio sigma 10-20 manco a 20mm sulla 5d era usabile...

....ecco infatti avevo scritto se mi ricordavo bene....evidentemente mi ricordo male Imbarazzato
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2007 3:20 am    Oggetto: Re: qualcuno ha mai provato il tokina 12-24 su 1d? Rispondi con citazione

ago ha scritto:

....ecco infatti avevo scritto se mi ricordavo bene....evidentemente mi ricordo male Imbarazzato

ho appena controllato... a 17mm f4 i bordi sono parecchio impastati e c'è la vignettatura abbastanza visibile (stile 17-40 a 17mm f4...)
a 20mm l'immagine è perfetta. altre immagini non ne ho... Mi arrabbio?

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: