photo4u.it

Ritratto Antico

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Pasquale Maisto
utente

Iscritto: 03 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2007 8:07 am    Oggetto: Ritratto Antico Rispondi con citazione

Critiche e suggerimenti sono ben accetti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
soromax
utente attivo

Iscritto: 28 Nov 2006

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2007 8:13 am    Oggetto: Rispondi con citazione

un bel ritratto, un bel viraggio, disturba un pò la spalla troppo presente nel fotogramma, l'espressione non proprio "antica" e, forse, anche il taglio da rivedere? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aerre
utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2007 8:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ritrovo, al di là del piacevole viraggio, un gran sapore d'antico ...ma mi piace l'espressione della modella con quel sereno sorriso che pizzica gli angoli delle labbra sotto uno sguardo intimo e spensierato insieme.

Ho perplessità riguardo al taglio dell'inquadratura che mantenendo la figura giustamnete sbilanciata a sinistra avrebbe dovuto farsi più ampia.
Non mi piace come il taglio in basso infatti pizzichi la linea dell'ascella, forse più in basso, di poco, avrebbe dato maggiore plasticità alla spalla.

La mano è fondamentale in questo ritratto perchè è patre dell'espressività del viso e avrebbe dovuto far parte dell'inquadratura senza tagli.

Peccato non avere una maggiore luminosità nello sguardo che avrebbe sicuramente restituito maggiore impatto.
Non sto guardndo la foto con il mio monitor abituale ....ma credo che nel b/n i neri siano un filo chiusi.

Aerre Smile

Pasquale Maisto
utente

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2007 9:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

x Soromax: grazie del commento; l'espressione in verità è volutamente poco antica per creare un contrasto tra il viraggio e l'espressione del resto moderna (per dire insomma che c'è molto di moderno nell'antico e viceversa), per il taglio... sono la mia rovina!

x Aerre: è sempre un onore ricevere i tuoi "perfetti commenti poetici", rimasi incantato quando lessi un tuo commento nel forum, e non sai che regalo è stato per me stamattina ricevere un tuo commento ad una mia foto.... Grazieeeee Smile Smile Smile
Riguardo alla foto hai espresso in parole ciò che per me era solo un'emozione, il viso mi ispirava ma non mi ero accorto che l'espressività era soprattutto nelle labbra, anche la mano mi piaceva, ma mai a pensare che fosse parte dell'espressione, sei un'artista!!!
Peri i B/N hai ragione i scuri sono un po' chiusi...

Solo una domanda: c'è qualcosa in rete o in edicola che posso leggere sull'arte dei tagli? Vado molto a "istinto", ma a volte non so proprio come muovermi...più scatto le foto e più mi sento insicuro sui tagli da dare ai miei soggetti (per la maggior parte ritratti).

Grazie dei commenti e buon lavoro ragazzi! Ok!

2007_letto52_2.jpg
 Descrizione:
Ho stretto un po' il taglio e dato un po' di luce... ma non so...
 Dimensione:  88.86 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 339 volta(e)

2007_letto52_2.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mrglo
utente

Iscritto: 20 Ago 2007

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2007 10:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Pasquale, questa la trovo più curata dell'altra. Forse anche la resa tonale, come diceva factoryno nella precedente, è più ricca.
Il flash sulla fronte in questo caso mi da un'idea diversa, per me ci sta bene.. non è spiattellato in faccia come nella precedente foto, nel senso che a primo impatto sembra come se la ragazza è illuminata dall'alto magari da una finestra. E' un mio giudizio da apprendista, spero di non aver bestemmiato! Very Happy Very Happy

Canon EOS 350D, Canon 17-85 IS USM, Sigma 70-300 / Nikon Coolpix 4500 (mitica!)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
aerre
utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2007 10:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...Pasquale,
Imbarazzato ....grazie delle tue parole.

Non saprei se esiste qualcosa di specifio sui tagli, ...io vado molto ad istinto.

Però è un problema di approccio alla composizione. Un pò come una porta non è soltanto il "rettangolo" dal quale entrare e uscire, ma il "luogo" in cui si condensa quel vibratile rapporto tra un dentro ed un fuori, ...in cui si consuma la relazione tra l'entrare e l'uscire e si definisce la dialettica tra interno ed esterno, ...così i tagli non sono semplicemente il margine in cui finisce la foto.

Sono quei sottilissimi ambiti che definiscono non soltanto il campo d'espressione di una composizione in sè, ...ma anche il modo in cui questa, nella conseguente "pausa" figurativa, si relaziona con il vuoto circostante.

A quel punto i tagli hanno la forza a volte di rievocare quasi per magia ciò che è non è sparito ma semplicamente è sottointeso; a volte stringono, ... a volte arretrano in un gioco sottile tra ciò che si vede e ciò che si percepisce.

Alla prossima.

Aerre Smile

Pasquale Maisto
utente

MessaggioInviato: Mar 21 Ago, 2007 10:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MrGlo non penso proprio che hai bestemmiato, anzi riguardando il secondo taglio effettivamente mi convince di più, più composto insomma. Riguardo al fatto di essere apprendista, io mi definisco "improvvisato" però mi lascio guidare da una lucetta che chiamo istinto che è la stessa che dopo aver scattato 160 foto tutte uguali me ne fa scegliere 5 o 6 che potrebbero andare... spero che un giorno a furia di scattare e commentare questa lucente diventi un faro... nel frattempo non ci resta che inchinarci alla bravura di Aerre, che per noi adepti ogni suo commento è un "paragrafo da studiare" e l'ultimo suo commento sarà per me la cosa su cui meditare questa settimana. Alla prossima fotoamici, buon proseguimento è stato un piacere commentare con voi. Smile Smile Smile Smile

PS per MrGlo: effettivamente penso che abbiamo frainteso Entità, probabilmente voleva fare un complimento... però anche lui... tra lo stile aulico di Aerre lui se ne esce con "fa paura" per dire
bellissimo... vabbè se risponde ci scusiamo. LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: