Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sisto Perina bannato

Iscritto: 16 Giu 2007 Messaggi: 21882
|
Inviato: Lun 20 Ago, 2007 5:55 pm Oggetto: soggetti in movimento |
|
|
ho provato ad immortalare degli aerei in atterraggio mentre passavano ad un centinaio di metri sopra la mia testa....risultato foto scadentissime
o mosse o sottoesposte, non riesco a capire quale sia l'impostazione migliore per la mia s9600 per degli scatti veloci dove al centro ci sia sempre a fuoco il soggetto....devo mettere in modalità multiscatto? con l'autofocus continuo? e le ISO?
magari questo non è il posto giusto per postare ma vi sto che si tratta di una fuji....abbiate pazienza.....grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Lun 20 Ago, 2007 6:37 pm Oggetto: |
|
|
allora........
per aerei in volo o in atterraggio ti consiglierei almeno 1/500 se non 1/600 di secondo sempre che tu non riesca a seguirli durante lo scatto.
L'esposimetro ti consiglio sempre di averlo su spot così l'aereo sarà sempre ben esposto.
Ultimo consiglio........ usa in questi casi sempre focus continuo così quando dovrai scattare la macchina è già vicinissima alla messa a fuoco ottimale ed i tempi di messa a fuoco si ridurranno moltissimo.  _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Lun 20 Ago, 2007 8:20 pm Oggetto: |
|
|
garzie small
immaginavo di dover usare l'autofocus continuo ma il problema è appunto quello di seguire l'aereo....mi spiego, se dovessi usare il multiscatto tra uno scatto e l'altro c'è il classico momento di "buio" fotografico che è fatale per la perdita del soggetto
quindi pensavo di accelerare la messa a fuoco con il focus continuo appunto
ma non è che così si "surriscalda " troppo la macchina?
e poi se vi è un forte contrasto di un bel cielo azzurro inevitabilmente l'ereo mi verrà sottoesposto con perdita di dettaglio con un tempo così breve o no?
in ogni caso domani riprovo con i tuoi consigli
grazie ancora |
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Lun 20 Ago, 2007 8:27 pm Oggetto: |
|
|
sidrx ha scritto: | il problema è appunto quello di seguire l'aereo....mi spiego, se dovessi usare il multiscatto tra uno scatto e l'altro c'è il classico momento di "buio" fotografico che è fatale per la perdita del soggetto
quindi pensavo di accelerare la messa a fuoco con il focus continuo appunto
ma non è che così si "surriscalda " troppo la macchina? |
Non temere non si surriscalda nulla
Citazione: | e poi se vi è un forte contrasto di un bel cielo azzurro inevitabilmente l'ereo mi verrà sottoesposto con perdita di dettaglio con un tempo così breve o no? |
non dovrebbe perchè se imposti l'esposimetro sulla misurazione spot e punti il soggetto (in questo caso l'aereo che si trova in controluce) la macchinetta penserà a mettere in corretta esposizione il soggetto puntato e poi se il cielo si riesce a non bruciarlo bene altrimenti ciccia.
Figurati  _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |
Sisto Perina bannato

|
Inviato: Lun 20 Ago, 2007 8:42 pm Oggetto: |
|
|
vedo che le risposte sono in tempo reale....sei velocissimo small
(ma non era small quello veloce negli incredibili vero? ...boh)
comunque domani riprovo, ho tempo e batterie per fondere la macchina
chissà perchè mi sono messo in testa gli aerei....boh...comunque vedrò di fare un sacco di settaggi diversi
ciao small |
|
|
 |
|