photo4u.it

Nuovi esempi R-D1

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
rikyxxx
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 24 Lug, 2004 9:42 am    Oggetto: Nuovi esempi R-D1 Rispondi con citazione

Questa volta sembrano un po' più a fuoco dei precedenti...

http://pc.watch.impress.co.jp/docs/2004/0723/nishikawa.htm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
chinchillart
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 24 Lug, 2004 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Direi che hanno un'altissima qualità queste foto.. ma quanto costerà questa "macchinetta"?

Rob

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 24 Lug, 2004 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...3000-3500€...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Corto
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 24 Lug, 2004 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Altissima qualità anche i soggetti Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
chinchillart
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 24 Lug, 2004 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
...3000-3500?...

Ah beh.. decisamente alla mia portata..

rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Lug, 2004 1:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho notato che le foto sono molto "compresse" (1000-1200kb per immagini da 6Mp sono davvero pochi...) quindi la macchina dovrebbe essere capace di fare ancora meglio.

IMHO un prezzo più "giusto" sarebbe 2000€ al massimo, mentre a 3000€ è un mezzo furto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 25 Lug, 2004 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Senza considerare l'evidente caduta di luce ai bordi...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fferrarini
utente attivo

Iscritto: 25 Feb 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Lug, 2004 11:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Senza considerare l'evidente caduta di luce ai bordi...

e il moirè Wink

Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Lug, 2004 9:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Sarà...

Io non ho notato nulla di così evidente, nè per la caduta di luce, nè per il moirè.

L'unica cosa che mi sento dire con certezza è che sono molto "soft".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 16 Gen, 2005 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A me pare che l'algoritmo di de-mosaic qui non funzioni, nelle zone con colori che contrastano fortemente ci sono scalettature che si accettano difficilmente anche su una compatta. Poi mi pare che il dettaglio nei capelli (in alto a destra) non ci sia.. non a sufficienza almeno (per i 3000$) e nei colori dei capelli (in basso a sin.) accade un po' di tutto..

epson.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  74 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 801 volta(e)

epson.jpg

Ultima modifica effettuata da letturo il Dom 16 Gen, 2005 4:17 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Gen, 2005 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Reflex che costano 3 volte meno (e con lenti economiche) non vanno peggio, anzi. Senza scomodare i 'mostri sacri' (es. 1Ds o Sigma SD10 col foveon..)

altre.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  84.98 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 798 volta(e)

altre.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Gen, 2005 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, questa è una provocazione...

compatte.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  68.71 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 792 volta(e)

compatte.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Gen, 2005 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualcuno mi prenderà per feticista Very Happy ma credo che la resa dei capelli sia piuttosto indicativa.. No?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Gen, 2005 5:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, ti prendo per uno che deve imparare a fare i confronti perchè ora non ne è in grado.

Nulla di personale ma è la pura e semplice verità.

La prima regola infatti e che le foto di confronto vanno sempre fatte ritraendo lo stesso soggetto, nelle stesse condizioni, con gli stessi parametri e possibilemente con obiettivi dalla resa simile se non proprio i medesimi.

E tu qui hai toppato ogni cosa: non c'è nulla di giusto...

----

Inoltre per valutare le foto in questione della RD-1 (che è un po' soft di natura, ma nulla di che... Lo è forse di più la pentax *1st tanto per fare un esempio...) bisognia tenere conto che:

1) sono molto compresse (come ho già detto...): 1000kb per 6mp sono troppo pochi...

2) sono fatte con lenti CV ultra-luminose e dalla resa generale morbida, cioè queste: ULTRON 28mm F1.9 || NOKTON 35mm F1.2 || NOKTON 50mm F1.5

3) il crop inferiore è stato preso da una foto palesemente fuori fuoco!!!

http://pc.watch.impress.co.jp/docs/2004/0723/nishia2.jpg

Surprised

4) aggiungiamo pure che era un modello di pre-produzione...

---

Ripeto, non c'è nulla di personale, ma la prossima volta, prima di metterti in cattedra, dovresti impare come si fanno queste cose...

Ultima modifica effettuata da rikyxxx il Dom 16 Gen, 2005 7:42 pm, modificato 3 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rikyxxx
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 16 Gen, 2005 5:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ulteriore esempio di quanto sia insensata l'operazione fatta da letturo:

la 300D e la 10D sembrano lontane universi quando invece, nella realtà, hanno una resa praticamente uguale... Rolling Eyes

Ma dico io, è così difficile fare due più due...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2005 12:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rikyxxx ha scritto:
No, ti prendo per uno che deve imparare a fare i confronti perchè ora non ne è in grado.

Nulla di personale ma è la pura e semplice verità.

La prima regola infatti e che le foto di confronto vanno sempre fatte ritraendo lo stesso soggetto, nelle stesse condizioni, con gli stessi parametri e possibilemente con obiettivi dalla resa simile se non proprio i medesimi.

E tu qui hai toppato ogni cosa: non c'è nulla di giusto...

----

Inoltre per valutare le foto in questione della RD-1 (che è un po' soft di natura, ma nulla di che... Lo è forse di più la pentax *1st tanto per fare un esempio...) bisognia tenere conto che:

1) sono molto compresse (come ho già detto...): 1000kb per 6mp sono troppo pochi...

2) sono fatte con lenti CV ultra-luminose e dalla resa generale morbida, cioè queste: ULTRON 28mm F1.9 || NOKTON 35mm F1.2 || NOKTON 50mm F1.5

3) il crop inferiore è stato preso da una foto palesemente fuori fuoco!!!

http://pc.watch.impress.co.jp/docs/2004/0723/nishia2.jpg

Surprised

4) aggiungiamo pure che era un modello di pre-produzione...

---

Ripeto, non c'è nulla di personale, ma la prossima volta, prima di metterti in cattedra, dovresti impare come si fanno queste cose...

La frase "nulla di personale ma..." nella stragrande maggioranza dei casi introduce proprio giudizi/valutazioni squisitamente personali o che comunque trascendono un commento oggettivo e la tua non fa eccezione. E' questa una delle forme di ipocrisia più diffuse e quindi non mi stupisco...

Quello che mi stupisce è come ti sia venuto in mente che abbia voluto proporre un confronto serio quando ho soltanto buttato lì 3-4 immagini 'a ca__o', buttandoci sopra due parole di commento.

Parli di 'salire in cattedra' ma qua l'unico che non ha resistito alla tentazione di farlo sei stato tu pensando di demolire un qualcosa che poi non esisteva.. Solo tu ci hai voluto leggere una 'comparativa' vera quando è chiaro a tutti che non ci sono ancora gli elementi per fare un confronto serio.

E allora (secondo me) ben vengano le illazioni e le ipotesi, le impressioni personali... se i forum non vivessero di questo..?! Per fortuna i post non sono pubblicazioni ufficiali! Smile Tra l'altro a partorire qualcosa di meglio, avendo gli elementi, sono capace anch'io... (http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=10970&highlight=)

Detto ciò, il fatto che fosse un esemplare di pre-produzione io lo metterei al primo posto, e questo forse (sicuramente, visto il prezzo atteso) spiega il grave effetto mosaico che affligge le zone con forte contrasto di colore.

La compressione la metterei molto in secondo piano, ok che 1Mb è poco ma allora scaricati il file da 3Mpixel del foveon. Occupa meno di 1Mb, portalo a 500K e guarda quanto (e in che modo!) peggiora..
Probabilmente di compressione me ne intendo molto più di quanto credi e sicuramente più di te... i difetti di compressione in algoritmi 'standard' li vedrai sempre prima nelle zone descritte da segnali a bassa frequenza prima di vederli su quelle ad alta. Scarica, ricomprimi, osserva e.. impara Wink

Il fatto che il crop in basso viene da un'immagine fuori fuoco è di interesse pressoché nullo.

Sulle lenti faccio ammenda, hai senz'altro ragione tu ma torniamo al fatto che io non ho fatto altro che 'buttar lì due immagini' infatti non ho nemmeno guardato con che lenti fosse stata fatta la prova...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: