Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
atropico utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007 Messaggi: 3748 Località: Padova
|
Inviato: Ven 17 Ago, 2007 8:59 am Oggetto: Ebbene, sì! Mi sto rompendo, anzi, mi sono rotto |
|
|
le palle di Vista e Explorer7 che fanno a gara a chi mette più protezioni, che collidono tra lorto e ti inchiodano il computer, per non parlare delle collisioni con gli antivirus, e dei problemi di download, upload, emule, schifezze che ti arrivano da tutte le parti.
Dunque sto meditando seriamente di apssare a Linux.
Qualcuno conosce Gimp? Com' è? C' è solo lui o anche qualcos' altro?
Grazie delle risposte _________________ marco
Le fotografie sono disegni della luce. Io tento di fare meno danni possibile |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
pieralessandro utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 1043 Località: Milano
|
Inviato: Ven 17 Ago, 2007 9:30 am Oggetto: |
|
|
visto che vista non ti piace, io non l'ho provato e penso che non lo farò fintantoché non ne sarò costretto, perché non downgradi a win xp?
Per quanto riguarda Linux, se cerchi nel forum troverai un topic inerente ad una distribuzione creata ad hoc per i fotografi, forse ribatezzata Linux4U, con tutto ciò che serve per lavorare sulle foto in completa gratuità.
Per quanto riguarda Gimp, è molto simile a Photoshop, l'unica grande pecca, almeno per ora, è che non supporta file con 48bit di profondità colore, quindi limita un pochino, per il resto puoi fare quasi tutto quello che offre PS  _________________ Fuji S5500 - Rollei 35S - Nikon Coolscan IV ED
Sono alle prime armi ma ho tanta voglia di migliorare... |
|
|
 |
bugbuster utente
Iscritto: 02 Ott 2006 Messaggi: 323 Località: Trieste
|
Inviato: Ven 17 Ago, 2007 11:47 am Oggetto: |
|
|
Mah, io dopo svariati mesi di tentativi ho rinunciato ad usare Linux per fotografia digitale, ho il dual boot, e all'occorrenza avvio win xp per l'elaborazione digitale..
Su linux c'è Gimp (ci sono anche altri mille+1 programmini di fotoritocco tutti più o meno aprossimativi), che a parte un interfaccia disegnata da qualche alieno, ha parecchie cose ma non è un clone di Photoshop, anzi. In ogni caso la pecca maggiore rimane l'usabilità, per fare qualsiasi cosa ci metto il doppio che su photoshop.. insomma, non c'è storia (purtroppo).
Se proprio vuoi andartene da Windows, considera un Mac (io ci sto pensando..) _________________ EOS 30D | Tamron SP AF 17-50mm F/2,8 XR Di II | Canon EF 70-200/2,8 L | [my gallery] [my site] |
|
|
 |
SePh1r0Th utente
Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 298 Località: Barcellona Pozzo di Gotto (MESSINA)
|
Inviato: Ven 17 Ago, 2007 12:02 pm Oggetto: |
|
|
Se avessi sempre usato Gimp e ti avessero messo davanti Photoshop avresti avuto gli stessi identici problemi, lo stesso dicasi per il cambio di sistema operativo. Ci vuole tempo e tanta pazienza, il cervello è abituato a fare tutte le operazioni in un determinato modo e cambiare di punto in bianco non è mai molto agevole. Lo stesso concetto vale per il passaggio a Mac, anche se per quanto riguarda l'utilizzo in campo (foto)grafico è molto migliore di qualsiasi windows o linux. Per quanto riguarda Gimp, ho visto elaborazioni di pari livello con Photoshop, ma personalmente quello che faccio con Photoshop non riesco a farlo con Gimp, perchè non mi sono mai messo d'impegno e pazienza per imparare...non perchè il programma non sia in grado. _________________ Fuji S5600 / Filtro UV DYNASUN / Polarizzatore circolare Hoya / Lente Macro +10 Vivitar /Lente Macro Raynox DCR-250 / Flash Metz Mecablitz 28-CS2 digital |
|
|
 |
Raimondo utente attivo
Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 532 Località: Catania - Tremestieri Etneo
|
Inviato: Ven 17 Ago, 2007 1:40 pm Oggetto: |
|
|
ci sarebbe anche la soluzione del mac, un mac mini lo prendi con meno di mille euro e non torni più indietro |
|
|
 |
Zambe utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005 Messaggi: 1001 Località: Bergamo
|
Inviato: Ven 17 Ago, 2007 2:22 pm Oggetto: |
|
|
Linux per trattare grafica digitale a quei livelli è un po' un incubo. Niente sostituisce a livello accettabile PS e non sono d'accordo con chi dice che "fa tutto o quasi quello che fa Photoshop"... ma forse parla con cognizione di causa maggiore della mia
Le soluzioni secondo me sono due: tornare ad Xp o passare a Mac (e provare anche Aperture). _________________ Nikon D80 | Nikkor AF-S DX 18-135 f3.5/5.6 | Mac user
One fine day I woke up, and I realized I hate you |
|
|
 |
bugbuster utente
Iscritto: 02 Ott 2006 Messaggi: 323 Località: Trieste
|
Inviato: Ven 17 Ago, 2007 3:59 pm Oggetto: |
|
|
Sono 6 mesi che uso Gimp, ma alla fine c'ho rinunciato. Non è che l'interfaccia sia semplicemente diversa, è semplicemente contorta!
In ogni caso può benissimo essere che io sia di coccio.
C'è da considerare anche che su ps c'è una bibliografia imponente su internet, cosa che manca a Gimp (basta vedere le guide qui sul forum..)
Ma non solo PS, su Linux manca qualcosa di simile a Lightroom: c'è Picasa ma la versione del pinguino è abbastanza ridicola, c'è Digikam, ma a parte il solito problema dell'interfaccia, è molto lento e non è adatto a "ritocchi in serie"..
insomma, è da un bel po' che sono passato a Linux, ed ho provato con tutte le più buone intenzioni a trovare qualche software soddisfacente.. ma ho dovuto rinunciare
Se c'è qualcuno che ha la soluzione a questo problema ben venga, sono sempre pronto a brasare la partizione windows..  _________________ EOS 30D | Tamron SP AF 17-50mm F/2,8 XR Di II | Canon EF 70-200/2,8 L | [my gallery] [my site] |
|
|
 |
imopen utente attivo

Iscritto: 08 Ago 2005 Messaggi: 3159 Località: Milano (dalle Marche per Bologna diviso tre)
|
Inviato: Ven 17 Ago, 2007 5:16 pm Oggetto: |
|
|
Uso Linux
Photoshop 7 gira benissimo con Crossover (Wine commerciale fatto a posta per Photoshop)
Comunque per la fotografia uso Bibble Lite ( www.bibblelabs.com ) costa 69$, ha tutto ed anche di più, tra le altre cose un plugin per il b&w straordinario ( http://www.nexi.com/156 )
Ho dimenticato cosa sia Photoshop e vivo felice
Ovviamente se si cerca bene esiste anche software open source valido (Gimp, F-Spot et similia) ma Bibble vale bene una 50 di €  _________________ Forse un mattino andando in un'aria di vetro, / arida, rivolgendomi vedrò compirsi il miracolo: / il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, / con un terrore di ubriaco. / Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto / alberi case colli per l'inganno consueto. / Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto / tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto. |
|
|
 |
Alberto *_* utente attivo
Iscritto: 30 Lug 2006 Messaggi: 624 Località: Trentino
|
Inviato: Ven 17 Ago, 2007 9:36 pm Oggetto: |
|
|
In linux se gimp non ti va bene meglio che rinunci purtroppo non c'è nulla da fare almeno che tu non faccia girare ps con un emulatore. Digikam lo trovo buono ma prossimamente ci sarà un programma tipo aperture che almeno in teoria promette molto bene:
http://bluemarine.tidalwave.it/ _________________ Alberto *_*
Canon Eos 300D |
|
|
 |
melquiades utente
Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 80 Località: Caserta
|
Inviato: Sab 18 Ago, 2007 11:53 am Oggetto: |
|
|
Haimé per Linux (lo uso da oramai 5 anni, anche se per motivi di lavoro mi accingo a prendere un Mac) non esistono grandi software per il ritocco fotografico. O meglio: c'è Gimp.
Gimp è un buon software, per certi versi assai completo, e considerando la sua natura "libera", e il prezzo nullo, si può tranquillamente comparare a Photoshop. Ovviamente, nei dettagli dell'applicazione, sulle funzionalità, sulle possibilità offerte dal software di casa Adobe, e su ancora un po' di cose... Gimp risulta assai indietro.
Oppure c'è Krita, software del pacchetto KOffice di KDE che sta crescendo in quest ultimo periodo. Ancora indietro ma sta facendo passi da gigante.
Linux è libertà di scelta, certamente il passaggio di solleverà da un altro bel po' di problemi (con Vista si sono anche amplificati rispetto a XP), però per quanto riguarda la fotografia ci vorrà ancora un po' di tempo: quel che è certo è che la direzione è quella giusta.
 _________________ Fuori campo
Canon 400D + Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 + Canon 50mm f/1.8 + Sigma 10-20mm f/4-5.6
My Flickr Gallery |
|
|
 |
gilberto minguzzi utente
Iscritto: 11 Apr 2007 Messaggi: 78 Località: RAVENNA
|
Inviato: Sab 18 Ago, 2007 2:21 pm Oggetto: Re: Ebbene, sì! Mi sto rompendo, anzi, mi sono rotto |
|
|
atropico ha scritto: | le palle di Vista e Explorer7 che fanno a gara a chi mette più protezioni, che collidono tra lorto e ti inchiodano il computer, per non parlare delle collisioni con gli antivirus, e dei problemi di download, upload, emule, schifezze che ti arrivano da tutte le parti.
Grazie delle risposte |
Ma che è, un computer o l'inferno Dantesco??
Tralasciando le numerose diatribe win/mac/pinguino direi che prima del passaggio a linux la domanda che devi porti è:
Voglio ottenere il massimo o no?
Se la risposta e' si lascia stare linux. ATTUALMENTE per quello che riguarda la grafica linux è nettamente inferiore a mac e win.
E' pure assurdo usare linux con emulazione Photoshop al massimo prova a creare macchine virtuali con diversi S.O.
Il mio consiglio è ( non te la prendere):
Camomillati e metti a posto il sistema che hai: la realtà che hai prospettato con Vista non è esattamente quella reale. |
|
|
 |
SePh1r0Th utente
Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 298 Località: Barcellona Pozzo di Gotto (MESSINA)
|
Inviato: Sab 18 Ago, 2007 6:54 pm Oggetto: |
|
|
bugbuster ha scritto: |
Ma non solo PS, su Linux manca qualcosa di simile a Lightroom |
Veramente c'è LightZone...gratuito ed ottimo programma, forse davvero l'unico che tenga testa alla controparte Adobe. _________________ Fuji S5600 / Filtro UV DYNASUN / Polarizzatore circolare Hoya / Lente Macro +10 Vivitar /Lente Macro Raynox DCR-250 / Flash Metz Mecablitz 28-CS2 digital |
|
|
 |
atropico utente attivo

Iscritto: 14 Mgg 2007 Messaggi: 3748 Località: Padova
|
Inviato: Dom 19 Ago, 2007 1:39 pm Oggetto: |
|
|
gratuito????? _________________ marco
Le fotografie sono disegni della luce. Io tento di fare meno danni possibile |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 19 Ago, 2007 1:47 pm Oggetto: |
|
|
per linux si c'è la versione gratuita _________________ Alberto *_*
Canon Eos 300D |
|
|
 |
franco.dire utente

Iscritto: 29 Lug 2007 Messaggi: 319 Località: Roma
|
Inviato: Dom 19 Ago, 2007 2:59 pm Oggetto: |
|
|
la domanda in origine era ..... meglio winz, linux o mak ..... ?!?!
no era esiste solo Gimp su linux ? E la risposta è NO, ma è il miglior programma per il fotoritocco su linux ! GRATISE !
lontano da Photosh..... ma non lontanissimo .... io usavo win ...tanti anni fa poi una conversione al LIBERO !!!!!
Per me cambiare se devi cambiare sistema esclusivamente per il ritocco ..... non lo farei (sopratutto se hai speso dei soldi per comprare photos... o altro) se invece decidi di passare al pinguino anche per altri motivi .... farai la scelta perfetta.
p.m.
Non cominciate a inventare niente, ma la grafica 2D su linux è più performante che quella su wins _________________ D70 + AF-S DX Nikkor 18-70mm f/3,5-4,5 G IF ED + AF-Nikkor 70-300mm f/4-5.6 G + AF-S VR Micro Nikkor 105mm f/2.8G IF-ED |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Dom 19 Ago, 2007 4:13 pm Oggetto: |
|
|
Se vuoi provare un buon compromesso a Photoshop su distribuzioni linux puoi provare questo software commerciale (38$):
Pixel 32
http://www.kanzelsberger.com/pixel/?page_id=12
Ha supporto a funzioni che mancano a GIMP e che fanno di Photoshop il migliore, tra tanti gli adjustament layers.
Nel caso tu voglia tornare a Windows, meglio XP che a parità di hardware è piu veloce, puoi provare Photoplus www.serif.com .
Ciao Michele. |
|
|
 |
|
Inviato: Dom 19 Ago, 2007 6:32 pm Oggetto: |
|
|
Pixel è un'eterna promessa ma nella realtà non c'è una release e anzi più che in una beta stanno in un'alfa. Pixel lo ricordo era molto pubblicizzato prometteva bene ma ho paura che ormai sia messo male. Tra l'altro non sono l'unico a pensarlo, proprio attraverso il link sopra fatevi un giro sul forum e vedete voi se è il caso di comprarlo... _________________ Alberto *_*
Canon Eos 300D |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Dom 19 Ago, 2007 10:47 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Pixel è un'eterna promessa ma nella realtà non c'è una release e anzi più che in una beta stanno in un'alfa. Pixel lo ricordo era molto pubblicizzato prometteva bene ma ho paura che ormai sia messo male. Tra l'altro non sono l'unico a pensarlo, proprio attraverso il link sopra fatevi un giro sul forum e vedete voi se è il caso di comprarlo...
|
hai ragione, se sei fortunato ti funziona parzialmente.
Io ho provato solo la versione win ed è piena di bug, non so quella linux.
A mio avviso dovrebbero concentrarsi su una versione e completarlo una volta per tutte.
Ciao Michele. |
|
|
 |
DocAl utente attivo

Iscritto: 21 Dic 2006 Messaggi: 1083 Località: Milano
|
Inviato: Lun 20 Ago, 2007 6:19 am Oggetto: |
|
|
Fermo restando che il passaggio a Mac resta per me la soluzione migliore, se consideri linux per mantenere il tuo Hardware e sei preoccupato dalle funzioni di GIMP puoi sempre scaricartelo nella versione per Windows, provarlo e poi decidere se vale la pena cambiare. _________________ Alberto
Leica M (immeritatamente) |
|
|
 |
Ferro utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 2047 Località: Livorno
|
Inviato: Lun 20 Ago, 2007 6:58 am Oggetto: Re: Ebbene, sì! Mi sto rompendo, anzi, mi sono rotto |
|
|
atropico ha scritto: | le palle di Vista e Explorer7 che fanno a gara a chi mette più protezioni, che collidono tra lorto e ti inchiodano il computer, per non parlare delle collisioni con gli antivirus, e dei problemi di download, upload, emule, schifezze che ti arrivano da tutte le parti.
Grazie delle risposte |
Dunque, distribuzione Linux a parte, la cui scelta contribuisce in maniera determinante all'usabilità del sistema ed a una migrazione il più indolore possibile, se sei abituato a Photoshop, esiste una versione di GIMP modificata in modo da essere il più simile possibile a PS:
GimpShop
Guarda se con questo ti trovi meglio
B_F _________________
Canon 450D + Canon 60D + qualche vetro |
|
|
 |
|