photo4u.it

Rolleinar & Rolleipar e Yashica Mat 124G

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Nasht
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 15 Ago, 2007 7:31 pm    Oggetto: Rolleinar & Rolleipar e Yashica Mat 124G Rispondi con citazione

Salve a tutti,
avrei bisogno di una delucidazione.

Ho appena vinto un'asta per un set di Rolleinar completo (Rolleinar 1, 2 e 3 con attacco baionetta 1) che intendo usare sulla mia Yashica Mat 124G.

Ora, insieme ai suddetti, nella stessa offerta, ho anche acquistato un Rolleipar -1.5 (l'inserzione diceva rolleipal, ma non credo che esista... Ops)

La mia domanda è: a che serve il rolleipar?
o meglio: mi sembra di aver capito che si tratta di un correttore di parallasse, devo usarlo con tutte e tre le lenti addizionali o no? solo con alcune?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2007 9:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il Rolleipar altro non è che il prisma per la lente Proxar, il vecchio Rolleinar.
Mentre il Rolleinar è formato da due parti, la lente da appliare all'ottica da ripresa e quella con prisma da applicare all'ottica di mira, il Rolleipar era il solo prisma da applicare alle vecchie lenti Proxar (identiche alle Rolleinar per ottica da ripresa).
In pratica, l'insieme Proxar-Rolleipar era formato da due lenti Proxar identiche da montare sulle due ottiche e a quella di mira andava montato il prisma Rolleipar.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nasht
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 19 Ago, 2007 10:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille Tomash.

chiarissimo come sempre.
Smile

in effetti, contavo su di te! Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nasht
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2007 1:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa il disturbo ancora una volta Tomash.

appena ricevuto il pacco mi sono accorto che non si trattava di un Rolleipar, bensì di un Rolleipol!!! (apposta era indicato -1.5) Wink

Comunque temo che la lente in questione sia andata...
pare che lo strato polarizzante si sia ''vaporizzato'' e che resista solo al centro.

Ti allego una foto: che ne pensi?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Mer 22 Ago, 2007 8:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Che peccato !
Certo che se fosse stato buono lo avresti pagato ben di più, guarda qui.
E' rarissimo, probabilmente lo comprarono in pochi perchè è piuttosto macchinoso da usare, in pratica va montato sull'ottica di mira, cercat l'effetto desiderato, presa nota del numero sulla ghiera, montato sull'ottica di ripresa e reimpostato il numero.

Se hai voglia, trattandosi di un oggetto un pò esoterico, si potrebbe ripristinare il filtro cercando di tagliare un cerchio da un pola normale e montarlo nella montatura del tuo Rollipol.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nasht
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 23 Ago, 2007 7:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Infatti, mi ero accorto che il prezzo del rolleipol era ben maggiore.
Smile

l'idea però di montarci la lente di un altro polarizzatore non è assolutamente malvagia!
Immagino sia un'operazione che anche un semplice ottico potrebbe eseguire.

Chiederò un po' in giro.

Grazie della dritta! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: