Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
semola7 utente
Iscritto: 30 Gen 2007 Messaggi: 119
|
Inviato: Sab 18 Ago, 2007 8:42 pm Oggetto: la gamma dinamica |
|
|
spesso parlate di gamma dinamica...che è?io ho la s6500...sono dentro le questioni o sono estromesso?
questo mondo della fotografia è cosi' dannatamente complicato...
...ale' |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Sab 18 Ago, 2007 10:00 pm Oggetto: |
|
|
Ma esistono manuali fotografici che spiegano la teoria, la tecnica, con utili suggerimenti pratici...non essere pigrone: studia.
Gamma dinamica è la capacità del sensore di leggere ampie zone scure e luminose, generalmente indicato da un intervallo di stop.
La maggiore dinamica si ha alla sensibilità minore e con i sensori più ampi.
Quindi il full-frame ha una gamma dinamica maggiore dell' aps e quest' ultima maggiore dei sensori ancora più piccoli delle compatte.
E la tua compatta...la massima "ampiezza" l' avrai alla sensibilità minore (credo 100 iso, ma non la conosco).
Che succede quando la gamma dinamica si riduce o il contrasto della scena è troppo alto?
Dovrai privilegiare o le luci o le ombre...ovvero fare una scelta, a seconda di quali siano i dettagli più importanti da "registrare". |
|
|
 |
semola7 utente
Iscritto: 30 Gen 2007 Messaggi: 119
|
Inviato: Sab 18 Ago, 2007 11:14 pm Oggetto: |
|
|
sto studiando,e appunto mi rendo conto di quanto sia difficile...
grazie per la risposta comunque
...ale' |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Dom 19 Ago, 2007 10:07 am Oggetto: |
|
|
Buona lettura: iscriviti ad un circolo fotografico, se mai esistessero dalle tue parti. |
|
|
 |
nickiz nuovo utente

Iscritto: 12 Ago 2007 Messaggi: 42
|
Inviato: Dom 19 Ago, 2007 6:33 pm Oggetto: |
|
|
Per estenderla (ma solo se il soggetto che stai fotografando è fermo) puoi usare la tecnica del bracketing.. cioè per esempio scatti 2 foto una esponendo per le alte luci e una esponendo per le basse.. e componi il tutto in post produzione.. guarda la galleria di zanve.. credo che molte di queste siano fatte con questa tecnica..
http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=6510 |
|
|
 |
truzziano utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007 Messaggi: 661 Località: mordor - ronco scrivia (GE)
|
Inviato: Mar 21 Ago, 2007 8:58 am Oggetto: |
|
|
a dire il vero anche se tu possiedi una bridge sei piuttosto fortunato avendo una fuji: molte, tra cui la tua s6500, montano un sensore di tipo super ccd, ovvero composto da due layer separati, uno per le luci ed uno per le ombre, ottenendo così dei miglioramenti in qs campo che secondo me è il vero tallone d'achille delle digitali
ciao
tiziano _________________ "to tray handshake for fist" |
|
|
 |
|