Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Strife utente

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 479
|
Inviato: Sab 18 Ago, 2007 6:49 pm Oggetto: Passaggio da 400D a 30D...conviene? |
|
|
Buonasera a tutti
In questi giorni sono ossessionato da un dubbio:
ora come ora secondo voi converrebbe effettuare il passaggio da una eos 400D ad una 30D?
Il dubbio nasce dal fatto che la 30D è praticamente crollata di prezzo, il solo copro macchina lo si trova tranquillamente a 790 euro, e mi sembra davvero una buona occasione.
I motivi della migrazione li ricercherei solo in un corpo in lega di magnesio, e in unìimpugnatura un po' piu ergonomica rispetto alla 400D. Poi "per sentito dire" ci sarebbe anche un sistema di messa a fuoco migliore e qualche altro piccolo particolare.
Dall'altro lato c'e' da considerare che il passaggio implicherebbe tuttavia la perdita di alcune marginali caratteristiche:
- 2mpixel in più della 400D (che di certo non fanno la differenza)
- Il sensore autopulente (usato quasi sempre con scarsi risultati)
A voi l'ardua sentenza
Un saluto a tutti
Stefano _________________
- Canon 17-40 F4 L - Canon 50mm f1.4 - Canon 70-200 F4 L -
Il mio album suFlickr - Stefano Viola Photography - Il mio sito di foto sportive SurfinGaeta |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Sab 18 Ago, 2007 7:52 pm Oggetto: |
|
|
Delle cose che hai nominato tipo i 2 mp in piu' o il sensore autosgrullante nn te ne fai proprio nulla, credimi.
Per quanto mi riguarda il corpo gia' la dice tutta sul feeling, poi tutte le altre qualita' le vedi e te ne accorgi nn appena inizi ad utilizzarla.  _________________
Regolamento Come pubblicare le vostre foto |
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Sab 18 Ago, 2007 8:15 pm Oggetto: |
|
|
Michael ha scritto: | Delle cose che hai nominato tipo i 2 mp in piu' o il sensore autosgrullante nn te ne fai proprio nulla, credimi.
Per quanto mi riguarda il corpo gia' la dice tutta sul feeling, poi tutte le altre qualita' le vedi e te ne accorgi nn appena inizi ad utilizzarla.  |
quoto in pieno , pensa che io con la mia 10 d facevo delle stampe 50X70 che erano una meraviglia con 6 mpx , non ci facciamo seghe mentali con i megapixel servono solo a fare spendere soldi in piu' e basta.
 _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
iome utente attivo
Iscritto: 27 Mgg 2007 Messaggi: 2934 Località: Brescia
|
Inviato: Sab 18 Ago, 2007 10:40 pm Oggetto: |
|
|
io sono passato da 350d,che praticamente a lo stesso corpo della 400d, alla 30d,tralasciando quello che offre in piu sull'af sulla raffica e sullo spot secondo mè il passaggio ne vale anchè solo per il corpo macchina,come la provi ti rendi conto della pochezza dei corpi delle350/400d,specialmente con ottiche di una certa importanza in fatto di peso e dimensioni. _________________ se hai gradito il mio commento commenta anchè tu le foto degli altri CANON EF 24-105mm f/4L IS USM-CANON EF-S 10-22 F/3.5-4.5 USM-tamron 180 f3.5 macro-extender kenko 1,4x -canon 50 f1.8 - manfrotto 190xprob testa804 rc2 |
|
|
 |
7even utente
Iscritto: 10 Apr 2007 Messaggi: 81
|
Inviato: Lun 17 Set, 2007 11:26 am Oggetto: |
|
|
qualcuno che ha fatto il passaggio da 350/400d a 30d ha notato miglioramenti sulla qualita' del sensore?
specialmente riguardo la gamma dinamica? |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Lun 17 Set, 2007 3:02 pm Oggetto: |
|
|
io posso dire questo: un mio amico ha una 400d (e ne è soddisfatto, nulla da dire) ma quando la prendo in mano sembra un giocattolo in confrontocon la 30d (faccio fatica a tenerla in mano), e solo col battery grip acquista una forma dignitosa. Senza volontà di flame, eh
Inoltre la "rotellona" della 30d (che fa tanto Ipod ) secondo me è molto più utilizzabile dei tastini direzionali.
Per quanto riguarda la differenza tra foto prodotte, non vedo alcuna significativa differenza, se non, ma potrei sbagliarmi eh, un minor rumore sulla 30d..  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
7even utente
Iscritto: 10 Apr 2007 Messaggi: 81
|
Inviato: Mer 19 Set, 2007 11:14 am Oggetto: |
|
|
ciao
anche io ho una 400d e un dubbio
secondo voi tra una d80(l'ho presa in mano e mi pare una pro al confronto) e una 30d,che usata poco costa ormai 700 euro,lo faccio questo upgrade?solo per il mirino e per la costruzione secondo me ne vale la pena
ma soprattutto,a rumore e gamma dinamica come stanno queste 2 macchine rispetto alla 400d?di dpreview.com non mi fido troppo  |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mer 19 Set, 2007 12:21 pm Oggetto: |
|
|
7even ha scritto: | ciao
anche io ho una 400d e un dubbio
secondo voi tra una d80(l'ho presa in mano e mi pare una pro al confronto) e una 30d,che usata poco costa ormai 700 euro,lo faccio questo upgrade?solo per il mirino e per la costruzione secondo me ne vale la pena
ma soprattutto,a rumore e gamma dinamica come stanno queste 2 macchine rispetto alla 400d?di dpreview.com non mi fido troppo  |
Se ti poni problemi di rumore, gamma dinamica e nitidezza al 100%, lascia perdere le Reflex APS-C.
Appena accettabile la 5D, ma ancora lontana dalla Hasselblad H3D con sensore full-frame medioformato.
Se vuoi solo scattare delle belle foto, tieniti quello che hai e spendi i tuoi soldi in stampe ben fatte e nell'iscrizione a un fotoclub a cui mostrarle.
Questo è il mio consiglio.
Ci sarebbe anche l'altro aspetto, che poi è quello che di solito fa pendere la decisione da una parte o dall'altra: la 400D ce l'hanno tutti, e con la 30D/D80 fai molto più il figo con gli amici e in mezzo ai turisti sul Canal Grande.
Se questo è il tuo motore, considera anche una Leica M8....
 |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Mer 19 Set, 2007 12:48 pm Oggetto: |
|
|
per il costo della 30d: a luglio nuova l'ho pagata 830€... _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
kompakt utente

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 361 Località: Dortmund
|
Inviato: Mer 19 Set, 2007 6:06 pm Oggetto: |
|
|
Anche io ti consiglio di sfruttare al meglio la tua 400D, e non farti venire pruriti inutili altrimenti fra un anno avrai dinuovo il desiderio di passare da una 30d ad una 40d che intanto la venderanno a prezzi molto ridoddi come per oggi la 30d, in questi passaggi c´é molto da perdere in denaro. _________________ Le foto piú brutte son le mie.
Nikon D80 Nikkor AF 50 f/1.8D
Nikkor AF-S DX VR 18-200 SB-600 |
|
|
 |
robyc69 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 2446 Località: Milano
|
Inviato: Gio 20 Set, 2007 9:13 am Oggetto: |
|
|
Secondo me ti stai rispondendo da solo: avessi parlato di risultato finale, cioè la foto, probabilmente non ne vale la pena, fai buone foto con entrambe, ma visto che come motivazione poni le dimensioni, l'ergonomia e la robustezza, beh, lì la differenza è evidente (anche se definire una 400D, e qualunque reflex digitale, un giocattolo è un pò esagerato).
Quindi ti suggerirei di cambiarla. _________________ 400D/6D + 10-22/17-40 + un 50, un 100 e un 200 |
|
|
 |
marko82 utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 2399 Località: genova
|
Inviato: Dom 23 Set, 2007 6:14 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: |
Appena accettabile la 5D, ma ancora lontana dalla Hasselblad H3D con sensore full-frame medioformato.
.......................
.....Se questo è il tuo motore, considera anche una Leica M8....
 |
per il primo punto ti direi...eggraziealcacchio!!!!!
PER IL SECONDO TI FAREI UNA STATUA!!!....BAMBINI DI 40 ANNI CHE GIOCANO A CHI CE L HA PIù GROSSO AHAHAHA  _________________ GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx) |
|
|
 |
kevinlomax utente

Iscritto: 06 Mar 2007 Messaggi: 138
|
Inviato: Dom 23 Set, 2007 11:33 pm Oggetto: |
|
|
Ciao... sta venendo giarando anche nella mia testa questa idea...di passare dalla 400d alla 30d....
Ero quasi deciso di prendere in una botta sola un 85 f1.8 un 70-200 f4 canon e un tamron 28-75 f2.8 ma quasi quasi rimando a natale l'acquisto dell'85 e passo alla 30d.... che ne dite?
Alberto _________________
eos 5d mark II eos 40D+ flash 550EX, 430EXII Canon EF 85mm f1.2L,Canon EF 50mm f1.2L , Canon EF 24mm f1,4L
www.albertozorzi.com |
|
|
 |
andrea82 utente
Iscritto: 18 Gen 2007 Messaggi: 101 Località: Modena
|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 2:01 pm Oggetto: |
|
|
kevinlomax ha scritto: | Ciao... sta venendo giarando anche nella mia testa questa idea...di passare dalla 400d alla 30d....
Ero quasi deciso di prendere in una botta sola un 85 f1.8 un 70-200 f4 canon e un tamron 28-75 f2.8 ma quasi quasi rimando a natale l'acquisto dell'85 e passo alla 30d.... che ne dite?
Alberto |
Prenditi le lenti e vivi felice. Se dalla firma vedo bene e hai solo il 18-55, ti assicuro che quelle che hai nominato con la 400d ti faranno fare un salto di qualità maggiore che avere una 30D con dei pezzi di vetro davanti. Ovviamente IMHO  _________________ My WebSite |
|
|
 |
amedeo dtl utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2006 Messaggi: 9613
|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 3:39 pm Oggetto: |
|
|
kevin compra le lenti: è li il vero investimento  _________________ Sony a9|| fuji x100V | sony 28 f.2 - sony 90 2.8 OS macro - sony 70-200 f4 IS |
|
|
 |
andrea82 utente
Iscritto: 18 Gen 2007 Messaggi: 101 Località: Modena
|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 4:13 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: |
Se ti poni problemi di rumore, gamma dinamica e nitidezza al 100%, lascia perdere le Reflex APS-C.
|
Beh, confrontare un corpo da 15000 Euro e passa con uno da 2000 Euro mi sembra un tantinello azzardato!  _________________ My WebSite |
|
|
 |
kevinlomax utente

Iscritto: 06 Mar 2007 Messaggi: 138
|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 7:00 pm Oggetto: |
|
|
grazie per le risposte....passare alla 30d per 185euro..mi attirava....vorrà dire che investirò tutti sui vetri
Ciao
Alberto _________________
eos 5d mark II eos 40D+ flash 550EX, 430EXII Canon EF 85mm f1.2L,Canon EF 50mm f1.2L , Canon EF 24mm f1,4L
www.albertozorzi.com |
|
|
 |
marko82 utente attivo

Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 2399 Località: genova
|
Inviato: Mer 26 Set, 2007 9:27 pm Oggetto: Re: Passaggio da 400D a 30D...conviene? |
|
|
Strife ha scritto: | Buonasera a tutti
In questi giorni sono ossessionato da un dubbio:
ora come ora secondo voi converrebbe effettuare il passaggio da una eos 400D ad una 30D?
A voi l'ardua sentenza
Un saluto a tutti
Stefano |
dovresti scegliere in base a quello di cui senti la mancanza, se questo esiste davvero!
...se la 400d ti soddisfa perchè darla via?
se invece non ti soddisfa valuta di cambiarla....ma non in funzione del calo della 30d....come dire...raggiona in maniera assoluta...e fregatene del mercato!!
io ho la 400d e per adesso nn ci penso a cambiarla....se non per un full frame nn lo farò! _________________ GUARDA LE MIE FOTO
"La maggior parte dei sudditi crede di essere tale perché il re è il Re, non si rende conto che in realtà è il re che è Re perché essi sono sudditi"(K.Marx) |
|
|
 |
|