Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Lun 10 Gen, 2005 5:15 pm Oggetto: Evaluative(Matrix) / Spot / Media Pesata |
|
|
Quando usate l'uno e quando l'altro?
In quale occasione il matrix vi lascia puntualmente insodisfatti? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
scavenger73 utente attivo

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 3059 Località: Palermo/Catania
|
Inviato: Ven 14 Gen, 2005 9:04 pm Oggetto: |
|
|
In nessuna devo dire.... lo trovo adatto alla maggior parte delle condizioni di illuminazione tranne il controluce spinto o particolari ambientazioni. Io personalmente come alternativa sulla 5700 passo allo spot... _________________ "...nullum fuit ingegnum magnum sine mixtura dementiae..." (Seneca)
My photo gallery |
|
|
 |
Giuseppe Di Capua utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004 Messaggi: 2501 Località: Castellammare di Stabia
|
Inviato: Ven 14 Gen, 2005 9:40 pm Oggetto: |
|
|
io in controluce riesco ad ottenere ottimi risultati anche con il matrix, devo dire che però uso spot quando mi trovo in situazioni in cui il matrix sarebbe sicuramente ingannato, ti faccio un esempio una scena in cui il soggetto (supponiamo al centro della foto) è illuminato da luce diretta (del sole per esempio) e tutto il resto intorno a lui è in ombra, in questo caso matrix va a farsi benedire.
cmq generalmente sperimento indipendentemente dallla teoria... se ho il tempo di farlo _________________ "dove il soggetto sembra proiettarsi fuori dall’immagine, dove noi al contrario sembriamo spinti dentro" - EDgar
Nikon D600 + Nikkor 105micro VR
Nikon D70 + Nikkor 18/70 |
|
|
 |
anicca utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 3178
|
Inviato: Ven 14 Gen, 2005 11:13 pm Oggetto: |
|
|
io praticamente sempre spot, con matrix ho cannato varie foto.... |
|
|
 |
Corto utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004 Messaggi: 6781 Località: Napoli
|
Inviato: Ven 14 Gen, 2005 11:58 pm Oggetto: |
|
|
agooduser ha scritto: | io praticamente sempre spot, con matrix ho cannato varie foto.... |
Sicuramente spot a saperlo usare bene e ad avere il tempo di ragionare sulla foto è il miglior metodo.
Ma nessuno imposta la media pesata? |
|
|
 |
toxine utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005 Messaggi: 3104 Località: Como
|
Inviato: Sab 15 Gen, 2005 1:04 am Oggetto: |
|
|
io sinceramente le uso tutte, ho iniziato un po' per prova ed ho capito come funzionavano. Ora, in base alla situazione le uso tutte e tre.
Penso che non ci sia una regola fissa, dipende dal taglio di luce che vuoi dare alla foto _________________ --------------------------------
Nikon D200 - Nikkor AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED - Nikkor AF-S 28-70mm f/2.8 IF-ED - Sigma 70-200mm f2.8 EX APO IF HSM - Nikkor AF Micro 60mm 2.8 - Leica M4-2 - Summicron M 2-50mm - Hasselblad 500cm  |
|
|
 |
Pecos utente

Iscritto: 29 Dic 2003 Messaggi: 392 Località: Roma
|
Inviato: Gio 20 Gen, 2005 10:13 am Oggetto: |
|
|
Io uso sempre la matrix e la trovo accuratissima per il 90% delle scene. Gli scatti notturni invece sono un pò il suo tallone d'achille a mio parere; qui trovo più sicura e accurata una media a p. centrale. Mentre la spot la uso se voglio particolari effetti su scene con contrasti molto forti.
In definitiva (sulla 10d) dalla mia esperienza:
1)matrix sempre anche nelle scene di giorno molto contrastate (per avere una esposizione "mediata" sui chiari e scuri).
2)media a p. c. negli scatti notturni
3)spot nelle scene molto contrastate in cui desidero dare + importanza o ai chiari o alle parti scure
4)uso il raw (rende quasi superfluo il bracketing).
Ciao  _________________ Canon 50d - Tokina 12-24 f/4 - Canon 17-55 f/2.8 IS - Canon 85 f/1.8 |
|
|
 |
|