photo4u.it

Ma... Camera Raw funziona?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
jacklamotta
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 14 Ago, 2007 11:44 pm    Oggetto: Ma... Camera Raw funziona? Rispondi con citazione

Vi posto queste due foto (non mi interessa alcuna valutazione tecnico/artistica). Entrambe sono tratte dallo stesso file Raw, scattato con Canon Eos 30d, 200mm, F 16, 13 sec., 1600 iso. Il soggetto è il cielo notturno, e vi assicuro che in quella nera non compressa per essere postata si vedono abbastanza chiaramente svariate stelle. Comunque uno è stato convertito in Jpeg attraverso camera Raw (quello rosso): appena ho aperto il file mi son sentito male, ho pensato che il sensore fosse rovinato. Poi ho installato il software Canon (non lo avevo mai fatto avendo PS CS2 e camera Raw Imbarazzato ) e ho aperto e salvato il raw "nero" con quello. Mi sembra che la differenza non abbia bisogno di commenti: si vede come io vedo a display. Quindi sono io che sbaglio qualcosa con Camera Raw o cosa? accetto consigli!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pieralessandro
utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 15 Ago, 2007 8:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non sono esperto di camera raw, ma se non erro, di default Camera Raw cerca di correggere in automatico la foto per quanto riguarda esposizione e contrasto. La tua foto è praticamente nera, di stelle ne vedo ben poche, è il software ha cercato di allargare l'esposizione, in pratica ha cercato di schiarire la tua foto.
Prova a dire a camera raw di non applicare alcun controllo automatico e di fornirti il file così come è stato "visto" dal sensore. In effetti all'inizio camera raw è un po' troppo invasivo, bisogna metterlo un po' in riga e il gioco è fatto.

Solo per curiosità: perchè hai scelto come accoppiata 1600iso, 13 sec e F/16? Non sarebbe stato meglio usare una minore sensibilità (in notturna 100 iso possono bastare se fotografai con cavalletto e tempi lunghi), magari tempo da 15-30 sec e diaframma un po' più aperto, tipo F/5,6?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 15 Ago, 2007 8:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pieralessandro ha scritto:
non sono esperto di camera raw, ma se non erro, di default Camera Raw cerca di correggere in automatico la foto per quanto riguarda esposizione e contrasto. La tua foto è praticamente nera, di stelle ne vedo ben poche, è il software ha cercato di allargare l'esposizione, in pratica ha cercato di schiarire la tua foto.?

Esatto. Smile
Questa correzione automatica all'apertura si può escludere.
Con i Raw Canon, Camera Raw funziona egregiamente.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 15 Ago, 2007 10:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pieralessandro ha scritto:
non sono esperto di camera raw, ma se non erro, di default Camera Raw cerca di correggere in automatico la foto per quanto riguarda esposizione e contrasto. La tua foto è praticamente nera, di stelle ne vedo ben poche, è il software ha cercato di allargare l'esposizione, in pratica ha cercato di schiarire la tua foto.
Prova a dire a camera raw di non applicare alcun controllo automatico e di fornirti il file così come è stato "visto" dal sensore. In effetti all'inizio camera raw è un po' troppo invasivo, bisogna metterlo un po' in riga e il gioco è fatto.

Solo per curiosità: perchè hai scelto come accoppiata 1600iso, 13 sec e F/16? Non sarebbe stato meglio usare una minore sensibilità (in notturna 100 iso possono bastare se fotografai con cavalletto e tempi lunghi), magari tempo da 15-30 sec e diaframma un po' più aperto, tipo F/5,6?

era solo un esperimento... non mi interessa particolarmente tale tipo di fotografia notturna... volevo verificare cosa sarebbe accaduto a varie accoppiate iso/apertura/esposizione.... ho anche delle foto scattate come ha scritto tu (che danno tutte lo stesso problema: ne ho presa una a caso per il post)... ma quello che mi interessava in questo post era il funzionamento di camera raw. Per il fatto che ci son poche stelle: Irfanview, con il semplice passaggio a 800x533 me le cancella praticamente tutte... (non che mi importi, come detto, era un esperimento...) Grazie per le spiegazioni Ciao Ciao Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pieralessandro
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2007 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

de nada, la mia era semplice curiosità

Hai risolto il problema con camera raw?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
jacklamotta
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2007 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si ho fatto come avete detto voi e in effetti adesso i raw incriminati si vedono quasi come sul software canon. sottolineo quasi, perchè qualche porzioncina (piccola eh, col software canon invece nulla di nulla) rossa camera raw la vede comunque... Ciao Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
pieralessandro
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2007 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tieni conto che il sfotware canon è ottimizzato solo ed esclusivamente per i file canon mentre camera raw è più generico, ma se ci smanetti un pochino, vedrai che non ne potrai più fare a mano.
Ora col camera raw 4.1 gestisco anche i jpeg e i tiff Ok!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: