photo4u.it

Eos 400d, pulizia sensore...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
M.Zampicinini
nuovo utente

Iscritto: 16 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2007 12:18 pm    Oggetto: Eos 400d, pulizia sensore... Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e questo è il mio primo post.
Sono una specie di neofita della fotografia, ma solo negli ultimi tempi ho desiderato svilupparla in modo più professionale.
Ho sempre fotografato con una Fuji 6900 Zoom, una vecchia compatta digitale, monoobbiettivo, andava molto bene... poi sono passato a una compatta digitale sony, una cybershot dsc 90 per la precisione. Mi permetteva però di creare fotografie abbastanza avanzate dal punto di vista della pura "creazione manuale", infatti avevo scelto quella macchina perchè mi permetteva di avere un controllo, seppur minimo sui tempi e apertura. Soprattutto a quei tempi volevo una macchina che si potesse portare dappertutto.
Ora sono passato a una reflex digitale, una Canon 400d, il salto è stato sconcertante, naturalmente, ma penso ormai di essere abbastanza in grado di creare immagini di una certa levatura.
Problema:
Da circa dieci giorni ho la 400d, tenuta sempre con la massima cura, pulizia maniacale, pensate che ogni sera soffio con il compressore tutte le parti del corpo macchina e obbiettivi, tranne dentro gli apparati specchio-sensore...
Ora, ogni foto che faccio, che sia cielo o sfondo pressochè uniforme, mi appaiono dei punti circolari all'estremità sia dx che sx della suddetta.
Qualche giorno fa c'era anche un punto centrale dalla forma vagamente allungata, ma sono riuscito a toglierlo ustando la modalità di pulizia manuale del sensore. In poche parole era un minuscolo peletto...
Però ora i punti all'estremità sono rimasti e non so come toglierli...! Inoltre, dato che è la prima volta che armeggio con apparecchi così delicati, non intendo mettere mani sull'apparato sensore...
Aiuto!!! Triste Triste
che mi consigliate??
So che ho scritto un romanzo...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2007 12:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto ..... il tasto cerca in alto ti dice nulla?

Vai in farmacia, compra un peretta ... smonta l'ottica, fai alzare lo specchio e soffia sul sensore, oppure esistono kit appositi

Non è che poi sia tutto sto dramma avere qualche puntino ....
Ciao

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
M.Zampicinini
nuovo utente

Iscritto: 16 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2007 12:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quel che desideravo io, era una risposta molto semplice, di una persona che desiderasse aiutarne un'altra anzichè far notare una cosa evidente come il tasto "cerca".
Se la tua risposta è servita solo a quello, oltre alle poche nozioni sotto riportate, non valeva neanche la pena di rispondere al mio post.
CMQ grazie.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2007 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La mia risposta collegata al tasto cerca, era per dirti che esistono miriadi di topic identici ( qualche esempio trovato:LINK) e che non serve riaprirne uno ogni volta che qualcuno si trova nella tua situazione ....

Le poche nozioni riportate sono una semplificazione di tutti i topic esistenti

Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
smile64
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005

MessaggioInviato: Sab 18 Ago, 2007 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanto mi riguarda e senza screditare quanto detto dall'altro amico
ti sconsiglio vivamente di sparare aria sul sensore con il perettone...
finiresti di mettere altra roba ... semmai aspira con idonei strumenti.
anche quando cambi ottica entra la polvere... figurati a spararcela dentro.... io uso i bastoncini Pec Pad ed il liquido eclipse (metanolo) e non è che sia una cosa semplice--- comunque il sensore va pulito solo in casi estremi (notevole sporcizia), fino a quando puoi andare avanti ... lascia perdere ..
il perettore usalo solo con le ottiche lenti frontali e posteriori, filtri etc
con il sensore proprio no.. ( anche se noto che alcuni lo usano)
c'è chi usa un pennellino preelettrizzato (per attirare la polvere) ti ricordi la penna strofinata sul maglione che attirava i pezzetti di carta? funziona allo stesso modo...
Lo comprai pure un pennellino ma non ho avuto mai il coraggio di usarlo. in bocca al lupo .......
lu

Piero_Bo
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 18 Ago, 2007 4:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile, permettimi una cosa:
anche le Automobili non andrebbero lavate sotto gli spazzoloni degli autolavaggi ....

Il "perettone" serve anche per togliere la polvere che è sui lati, cosa che col Pec Pad non fai

Smile

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: