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Reflex semi-professionale Fuji.
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Autore Messaggio
AlexFoto
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Iscritto: 22 Ago 2006
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MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 8:13 pm    Oggetto: Reflex semi-professionale Fuji. Rispondi con citazione

Reflex semi-professionale Fuji.
Esisterà mai una reflex semi-professionale Fuji?
In ogni fascia di mercato in cui questa azienda si è proposta ha sviluppato ottime macchine.
Una semi-professionale non causerebbe sovrapposizioni con altri modelli, potrebbe stare comodamente nel suo segmento.
Cosa aspetta? Rolling Eyes
Si tratta di accordi particolari con Nikon? Rolling Eyes

Ciao Ale Smile

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tifo1
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MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me manca,peccato
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Raffaele Pezzella
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MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Eh già... una bella reflex entry level col superccd fotmato aps... non x forza con il doppio fotodiodo come x le s3 e s5pro... magari col corpo della d80 Pallonaro
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Nikon D500
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- non rinuncerò mai al mirino ottico -
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AlexFoto
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Iscritto: 22 Ago 2006
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MessaggioInviato: Mar 14 Ago, 2007 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me la Nikon D80 è una semi-professionale, per solidità (malgrado non sia dotata di corpo al magnesio), funzionalità, ecc. sarebbe davvero una bella macchina.
Ho sentito rumors in cui sembra che Nikon stia pensando a sviluppare un sensore tipo Foveon, a quel punto Fuji cosa fà?
Sony,Samsung, in modo diverso, stando tentando di entrare in questo mercato, con risultati non proprio spettacolari.
Sono necessari investimenti consistenti e tempi medio-lunghi per realizzare qualcosa di valido, Olympus insegna, però in quel caso si tratta di una casa che ha nel DNA la fotografia.
Fuji, per quanto realizzato (in altri segmenti di mercato), non si può dire che partirebbe da zero ...

Per dimezzare i problemi potrebbe continuare ad appoggiarsi alle ottiche Nikon in modo da poter concentrare i suoi sforzi nel punto più problematico, cioè l'autofocus.
Il sensore c'è l'ha già, il corpo non avrebbe nessun problema a costruirlo.

Ciao Ale Smile

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Ultima modifica effettuata da AlexFoto il Mar 14 Ago, 2007 9:19 am, modificato 1 volta in totale
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Andrea Giorgi
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MessaggioInviato: Mar 14 Ago, 2007 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...bhè, la S5Pro, a discapito della sigla nel nome, è una semi-professionale sia come prezzo che come corpo... semmai si può attendere una entry-level, una "normale" o una professionale vera...
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AlexFoto
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Iscritto: 22 Ago 2006
Messaggi: 8257

MessaggioInviato: Mar 14 Ago, 2007 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sono propriamente d'accordo su questa definizione, in ogni modo, un'eventuale corpo Fuji dotato di stabilizzatore sarebbe un'ulteriore chicca a tutto l'insieme.

Ciao Ale Smile

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Andrea Giorgi
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Iscritto: 13 Dic 2003
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MessaggioInviato: Mar 14 Ago, 2007 9:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...bhè, il corpo è quello della D200 che è a tutti gli effetti una semi-professionale, professionali sono le D2 e basta prendere in mano sia una D200 che una D2X per rendersi immediatamente conto delle differenze che passano tra una e l'altra... il come prezzo è allineata con le altre semiprofessionali, cosa rimane a definirla professionale? Non è mai stata la qualità dei file sfornati a determinare se un corpo è professionale o meno, e qui la qualità c'è tutta intendiamoci, l'S5 appartiene allo stesso segmento di 5D e D200...
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AlexFoto
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MessaggioInviato: Mar 14 Ago, 2007 9:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Facendo un rapporto prezzo/prestazioni dove con prestazioni intendo funzionalità/robustezza/ecc. ho i seguenti livelli di classificazione:
entry-level
semi-professionali :
senza veri limiti durante l'uso, robuste, ottimo rapporto prezzo/prestazioni (cioè intorno ai 1000 euro)
professionali: come sopra ma fino a 2000 euro (circa)
top : qui rientra ad es. la D2, utile solo per certi tipi di professionisti, per riuscire a realizzare scatti in certe circostanze.
Autofocus "infallibile".
vip : fotocamere con rapporto prezzo/prestazioni incredibilmente basso (full-frame & company).

Naturalmente i modelli precedenti, in fine produzione, non si riducono di livello, così come una entry-level, in fase di lancio, non si trasforma in semi-professionale solo perché viene proposta a dei prezzi assurdamente alta.

Sono cosciente che questa personale classificazione è opinabile però non condivido diverse classifiche fatte in diverse reflex in cui mi pare che la segmentazione della fascia di appartenenza sia più fatta per ragioni di marketing che di vere potenzialità della macchina.
Certo è difficile quantificare dettagli come un buon mirino, un buon autofocus, ecc.

dpreview, con cui non sono sempre d'accordo, dice della D200 che nonostante l'etichetta affibbiata di semi-professionale può rivaleggiare tranquillamente con altri tipi di macchine e che rappresenta la sorellina della D2 come potenzialità.
(E' scritto nelle prime righe delle conclusioni).

Ciao Ale Smile

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Andrea Giorgi
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MessaggioInviato: Mar 14 Ago, 2007 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...vabbè ma "top" e "vip" sono denominazioni che ti sei inventato tu... Very Happy

...le differenze sono le medesime che c'erano tra F5 ed F100... l'F100 un'ottima macchina che in un uso normale aveva poco o nulla da invidiare al "carro armato" F5, tuttavia la professionale "vera" rimaneva l'F5... Wink

...proprio oggi hai deciso di andare daccordo con Askey? In Nikon dicono diversamente invece...

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ander75it
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MessaggioInviato: Mer 15 Ago, 2007 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

top, vip... mah! allora secondo te la 5d è una macchina vip? no, è una semipro che per via del FF fa gola a chi fa ad esempio ritratti, come me: e ti assicuro che il prezzo/prestazioni io lo trovo eccellente

no, guarda, quello che distingue le macchine in fasce sono tropicalizzazione, robustezza, autonomia, durata delle parti meccaniche, ecc.: esiste entry level (le varie 400d, d40), semipro, e pro (serie 1 canon e varie d2 nikon)

la d200, s5, 5d bla bla sono tutte semipro: il che non vuol dire che un pro non ci possa lavorare, anzi, moltissimi lo fanno, ma rimangono al di sotto, per features, dei cugini maggiori

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Small
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MessaggioInviato: Mer 15 Ago, 2007 5:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non me ne intendo molto ma il vostro paragone tra pro semi-pro e entry level mi sembra esagerato........
Da come scrivete uno come me inesperto di reflex (perchè ho solamente posseduto una reflex manuale della yashica) legge che praticamente le entry level e le semi pro come s5pro, Nikon D80 ed altre di questa fascia fanno ridere........ e questo mi sembra solo volre osare sempre l'ultimo modello perchè il secondo è un giocattolo.....

Senza offesa ma questo concetto l'ho letto forse erroneamente dalle vostre parole.

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Andrea Giorgi
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MessaggioInviato: Mer 15 Ago, 2007 5:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...quali parole ti fanno intendere una cosa del genere? Me le quoteresti per favore? Se è così devo essermi spiegato proprio male... ho pure paragonato la S5 all'F100 come corpo, una delle 35mm più apprezzate in assoluto, e scusa se è poco...
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ander75it
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MessaggioInviato: Mer 15 Ago, 2007 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nè aaron, nè io abbiamo detto una cosa del genere... ho avuto una 350d ed è tutt'altro che un giocattolo, visti i files che tira fuori
semplicemente, non ha le features di una pro, e questo indipendentemente dalla generazione (vecchia / nuova)

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Moulin
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MessaggioInviato: Mer 15 Ago, 2007 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Son d'accordo con Aaron. La D200 è una semiprofessionale per la stessa definizione che ne dà la casa madre.
Nota che io sono un utente D200 e che adoro questa macchina, mi dà tutto ciò di cui ho bisogno. Ma è una semipro. Così come la S5.
E' anche vero che moltissimi professionisti la usano. Io sto qui a Venezia e di pro ce ne sono molti come potete immaginare. Senza fare un'indagine compiuta direi che la D200 è la macchina più comune. Perchè? rapporto prezzo/prestazioni. Naturalmente ci sono anche le D2, le Canon e le S5.

PS un piccolo editing per dire che ho avuto anche la D2X e l'ho venduta, quindi non considero certo la d200 un giocattolo. Saluti
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Small
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MessaggioInviato: Mer 15 Ago, 2007 11:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:
top, vip... mah! allora secondo te la 5d è una macchina vip? no, è una semipro.......

no, guarda, quello che distingue le macchine in fasce sono tropicalizzazione, robustezza, autonomia, durata delle parti meccaniche, ecc.:

la d200, s5, 5d bla bla sono tutte semipro: il che non vuol dire che un pro non ci possa lavorare, anzi, moltissimi lo fanno, ma rimangono al di sotto, per features, dei cugini maggiori


Eccovi le frasi che mi hanno indotto a capire cio' che ho scritto prima, di cui denoto ve la siate presa e mi dispiace in quanto Vi avevo scritto che dalla mia ignoranza in materia avevo letto e capito questo concetto leggermente proiettato all'ultimo grido.
A questo punto Vi chiedo se gentilmente mi potete spiegare in modo semplice ma completo quali differenze ci sono tra (per esempio) una S5pro ed una macchina professionale di cui parlate come per esempio la 1D mark...... perchè sinceramente per me sono professionali entrambe e non riesco a capire (vista la mia ingoranza in materia) quali siano queste caratteristiche che fanno così tanta differenza.

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ander75it
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MessaggioInviato: Mer 15 Ago, 2007 11:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

uh, io non me la sono presa affatto Smile ci mancherebbe anche!!! Smile si fa per parlare, no? tutto è discutibile a questo mondo, o quasi Smile

riguardo le differenze, bah, ne butto lì qualcuna, parlando delle serie1 perchè conosco un po' di più Canon

AF a 45 punti (di cui non so quanti a sensibilità f/2.8)
otturatore buono per non ricordo se 150000 o 200000 scatti, contro i 100000 soliti delle semipro
BG integrato (piaccia o no, a me non piace, ma tant'è)
batterie a lunghissima autonomia (la mkIII fa non ricordo quanti scatti, ma tipo 2000? possibile? cmq un numero assurdo)
non ricordo se c'è il multispot...
elevatissime possibilità di personalizzazione (da questo pdv la d200/s5 pure è ottima, mi risulta)
mirino iperluminoso (specie sulle ff) con copertura al 100% e non al 95-96% come è normale sulle fasce inferiori
buffer extra-ampio per scattare a raffica (ovviamente rispetto ai pari generazione)
capacità di memorizzazione su più supporti contemporaneamente

bla bla bla... sono sicuro che ce ne sono altre ma sinceramente non saprei elencarle... suggerimenti?

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Andrea Giorgi
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MessaggioInviato: Mer 15 Ago, 2007 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...rimaniamo in casa Nikon, il cropo della Fuji non è altro che una D200, ne più ne meno, e paragoniamola con le varie D2, prendiamo la tropicalizzazione ad esempio: enteambe hanno guarnizioni sui tasti, la grossa differenza tra le 2 è però che la D200 è soggetta a possibili infiltrazioni nella zona del flah pop-up, la D2 non ha un flash pop-up e questo le permette di essere molto più resistente agli agenti atmosferici...
...il modulo AF delle D2 è quanto di più evoluto ci sia oggi e copre una maggiore area nel mirino... la D200 monta comunque un buon modulo ma meno performante...
...il mirino delle D2 copre il 100% dell'area visibile, quello che è inquadrato è esattamente quello che viene impressionato nella foto... nella D200 al copertura è del 95% invece...
...la durata della batteria, una D2 permette un'autonomia di molto superiore a quella della D200...
...solidità, per questa bisogna prenderle in mano entrambe, la sensazione è parecchio differente tra una e l'altra... una risulta solida e ben costruta, l'altra invoglia ad essere usata per piantarci i chiodi talmente è massiccia...
...le D2 sono progettate per resistere maggiormente all'usura rispetto alla D200... l'ergonomia è maggiormente curata...

...non è detto che la differenza sia "così tanta", dipende esclusivamente dall'uso che se ne fà, ma c'è, in casi estremi potrebbe voler dire portare a casa lo scatto oppure vedere una scritta Err lampeggiante sul display... la professionale è quella che deve continuare a lavorare in ogni condizione ed è costruita mirando soprattutto a questo scopo ed ad agevolare il più possibile il fotografo... non importa il rapporto qualità/prezzo, lo scopo primario del prodotto è l'affidabilità... un trapano Black&Decker non è professionale, nemmeno la linea spacciata per tale, uno Makita si, magari per fare un solo buco nel muro di casa si comportano allo stesso modo, ma dopo 2 anni di lavoro in vari cantieri probabilmente uno continuerà a funzionare e l'altro no... la differenza è la stessa... non significa che l'S5 non sia robusta ma "professionali" sono considerate solo le macchine della fascia più alta, quella appena sotto è "semi-professionale" e l'S5 ricade in questa categoria... cosa si intende "professionale" in ambito fotografico purtroppo non me lo sono inventato io, è così da sempre...

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Andrea Giorgi
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MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2007 8:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...pure qui:

http://www.eisa-awards.eu/eisa_awards/view/photo

...è dichiarata come "Advanced Camera", ed è risultata la migliore, nonostante ci sia anche la categoria "Professional Camera"...

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MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2007 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille ad entrambi per la completa ed istruttiva spiegazione sulla differenza tra le macchine pro e semi pro.
Capisco che quindi oltre alla velocità di scatto, resistenza e tante altre peculiarità la differenza sia solo in questo.... ma quindi non c'è differenza a livello di qualità d'immagine?....... tipo se si scatta a 1600 iso con una s5pro e con una 1d mark III c'è differenza di qualità oppure no?


Grazie ancora per le spiegazioni in merito Ok!

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MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2007 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

forse a parità di generazione le pro sono un po' meglio, perchè ci mettono dentro il top disponibile (nel caso di fuji, su può arguire che il meglio è la S5, e probabilmente è vero), ma se confronti una pro di diciamo 4-5 anni fa, e una entry level di adesso, la entry di adesso ha una qualità di immagine migliore, specie agli alti ISO

però ripeto, la differenza è più in features che in Q.I.

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