Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
bikkhu nuovo utente
Iscritto: 20 Lug 2007 Messaggi: 7
|
Inviato: Ven 10 Ago, 2007 9:09 pm Oggetto: La messa a fuoco per la s9600? |
|
|
Ciao a tutti,
vorrei sapere da voi utilizzatori della s9600 qual è il metodo migliore per la messa a fuoco: automatica o manuale?
La messa a fuoco manuale mi sembra una specie di semi-automatica, nel senso che finchè non si preme il tasto sul lato sinistro della macchina, i cerchietti del mirino non diventano gialli, e tuttora che sono gialli, vuol dire che il soggetto è a fuoco, quindi ha fatto tutto automaticamente!
Secondo voi per mettere a fuoco soggetti lontani, o comunque per panoramiche, qual è il metodo migliore della messa a fuoco?
Grazie mille come sempre,
Mirko _________________ Shanti shanti si va avanti! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Sab 11 Ago, 2007 9:11 am Oggetto: |
|
|
Guarda che la messa a fuoco manuale puoi benissimo deciderla tu con l'apposita ghiera sull'obiettivo, non solo con il tastino one-touch _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |
Giur@s utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006 Messaggi: 1651 Località: Puglia (BT)
|
Inviato: Sab 11 Ago, 2007 7:30 pm Oggetto: |
|
|
finepix81 ha scritto: | Guarda che la messa a fuoco manuale puoi benissimo deciderla tu con l'apposita ghiera sull'obiettivo, non solo con il tastino one-touch | si, ma in effetti non è che sia molto agevole. bisognerebbe avere a disposizione sempre un cavalletto, oppure far si che il soggetto non si muova, altrimenti salta. conoscete un altro metodo? _________________ + Fuji x20 |
|
|
 |
NickZ utente attivo

Iscritto: 10 Apr 2006 Messaggi: 2011 Località: Torino
|
Inviato: Sab 11 Ago, 2007 8:03 pm Oggetto: |
|
|
In effetti la messa a fuoco manuale con le nostre macchine è una vera jettura.
Mio malgrado ho dovuto dimenticare la maf manuale, tutta colpa di quella benedetta ghiera che gira all'infinito. Difficilissima da gestire.
Un pò ti aiuta il riferimento interno, ma quanto è utile?  _________________ Fuji Finepix S9500; Yashica FX3 Super; Nikon 601 AF; Nikon Nikonos IV; Zenza Bronica ETRS/i;
Album dei Fujisti |
|
|
 |
bastiancontrario utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007 Messaggi: 802 Località: ROMA-FIRENZE
|
Inviato: Sab 11 Ago, 2007 8:22 pm Oggetto: |
|
|
l'unica cosa agevole da fare è la seguente.
passare in modalità Apertura.
selezionare una apertura di F/5 o meggiore [quindi F/numeri minori].
selezionare maf manuale e mettere a fuoco a infinito [quando smette di fare click click siete ad infinito, anche se la ghiera continua a girare].
in questo modo si avrà tutto a fuoco da circa 1,5 metri in avanti.
imho utile quando si va di corsa, e si deve fare un semplice documentario di cosa sta accadendo intorno, senza i perditempo della maf automatica. _________________ Leonardo
PENTAX K-7; Samsung GX-10 e qualche fondo di bottiglia
Cominus et neminus ferit |
|
|
 |
bikkhu nuovo utente
Iscritto: 20 Lug 2007 Messaggi: 7
|
Inviato: Mar 14 Ago, 2007 8:56 pm Oggetto: |
|
|
Grazie dei consigli,
in effetti la messa a fuoco manuale la trovo un po' una strana. E' vero che si può mettere a fuoco manualmente senza usare il tastino, però non è agevole.
Grazie ancora,
Mirko _________________ Shanti shanti si va avanti! |
|
|
 |
Raffaele Pezzella utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005 Messaggi: 5842 Località: Caserta
|
Inviato: Mar 14 Ago, 2007 10:47 pm Oggetto: |
|
|
Beh è pur sempre una compatta... oggigiorno la tecnologia non può di + su macchine di questo tipo. _________________ Nikon D500
Nikon D610
- non rinuncerò mai al mirino ottico - |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 15 Ago, 2007 12:28 am Oggetto: |
|
|
finepix81 ha scritto: | Beh è pur sempre una compatta... oggigiorno la tecnologia non può di + su macchine di questo tipo. |
dici?? io non ne sono sicuro.
ad esempio la tecnologia potrebbe far si che venisse messoun bottoncino che, se premuto, mi mettesse l'ottica a fuoco sull'iperfocale per ogni focale e per ogni apertura.
non dovrebbe essere difficile, e a me farebbe davvero comodo in tantissime condizioni.
e non credo solo a me, ma a tutti coloro che si trovano nelle necessità di scattare foto con la massima profondità di campo possibile con rapidità ed affidabilità. _________________ Leonardo
|
|
 |
Small utente attivo

Iscritto: 10 Mar 2006 Messaggi: 6609 Località: Genzano di Roma
|
Inviato: Mer 15 Ago, 2007 8:40 am Oggetto: |
|
|
bastiancontrario ha scritto: | finepix81 ha scritto: | Beh è pur sempre una compatta... oggigiorno la tecnologia non può di + su macchine di questo tipo. |
dici?? io non ne sono sicuro.
ad esempio la tecnologia potrebbe far si che venisse messoun bottoncino che, se premuto, mi mettesse l'ottica a fuoco sull'iperfocale per ogni focale e per ogni apertura.
non dovrebbe essere difficile, e a me farebbe davvero comodo in tantissime condizioni.
e non credo solo a me, ma a tutti coloro che si trovano nelle necessità di scattare foto con la massima profondità di campo possibile con rapidità ed affidabilità. |
Per questo motivo c'è il programma apposito per panorami  _________________ Smallbutty ^_^ Come migliorare le foto 1; 2; Corso di Phothoshop Lezione 1 Tutto sul RAW Album Famiglia Fuji S3000 - S9500 Tutto sulle Fuji |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 15 Ago, 2007 10:31 am Oggetto: |
|
|
che c'entra il programma apposito per panorami?? ti risulta che faccia anche la messa a fuoco?? il programma apposito per panorami usa diaframmi più chiusi e basta.
ps: buon ferragosto a tutti! _________________ Leonardo
|
|
 |
|