Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
melquiades utente
Iscritto: 17 Set 2006 Messaggi: 80 Località: Caserta
|
Inviato: Lun 13 Ago, 2007 11:41 am Oggetto: Nuovo acquisto, budget 200 €: cosa mi consigliate? |
|
|
Salve a tutti,
quest'anno il sottoscritto non fa vacanze, causa lavoro mi ritrovo costretto a passare l'estate davanti la scrivania e non sotto l'ombrellone. Perciò ho pensanto di "togliermi uno sfizio", e regalarmi qualcosa da utilizzare con la mia macchina fotografica.
Il mio budget però è limitato, sui 200 €, non posso permettermi grosse spese. E quindi ora sono indeciso su:
- obiettivo Sigma 70-300mm APO Macro (~ 140/160 €)
- treppiede Manfrotto 190CLB + testa 486 RC4 * (~ 170 €)
- flash Canon 430 ex (~ 260 €) [questo costa un po' di più, difatti lo prenderei usato... anche se in giro non riesco a trovarlo...]
Che tipo di foto faccio?
In generale è quella da strada: vado in giro, passeggio per posti nuovi, e ciò che mi piace lo fotografo. Non disdegno però le macro, che fin ora non sono mai riuscito a fare con soddisfazione disponendo unicamente di un Sigma 17-70mm. Poi mi piace, quando riesco, fotografare ai concerti.
Sapete abbastanza? Bene: la domanda è: sapreste darmi un parere su cosa acquistare prima?
Grazie!
Ps. Ho una 400d con un Canon 50mm f/1.8 e il Sigma di cui sopra.
* Attualmente ho un treppiede cinese, ma quando ho su la macchina col Sigma 17-70mm è una tragedia, traballa troppo, non mi fido... nasce quindi l'opzione Manfrotto.  _________________ Fuori campo
Canon 400D + Sigma 17-70mm f/2.8-4.5 + Canon 50mm f/1.8 + Sigma 10-20mm f/4-5.6
My Flickr Gallery |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Rey00 utente attivo
Iscritto: 19 Mar 2006 Messaggi: 1322 Località: Canossa
|
Inviato: Lun 13 Ago, 2007 12:25 pm Oggetto: |
|
|
Beh...dipende dalle tue priorità, io credo che un buon cavalletto sia imprescindibile in una attrezzatura da fotografo.
Nel senso che quando riprendi scene di paesaggio sia diurne che notturne, è un attrezzo fondamentale
Personalmente utilizzo da anni uno 055 e lo cambierei solo se si rompesse!
Poi ovviamente, se fai reportage non puoi certo piantare al suolo il cavalletto ad ogni scatto, sarebbe quasi improponibile!
Per quanto riguarda i concerti, se hai occasione di essere sempre abbastanza vicino al palco, forse puoi continuare ad utilizzare tranquillamente il 50, che va benissimo, è ottimo e luminoso.
Per quanto riguarda il flash anche lì dipende, io lo utilizzo solo come lampo di schiarita nei controluce o per ammorbidire contrasti eccessivi ;per ora utilizzo con soddisfazione un 380EX, che con la 400D dialoga benissimo e nel mercato dell'usato si trova a circa 120-130€.
Ho solo fatto delle considerazioni, la decisione finale poi spetta a te!  |
|
|
 |
groucho utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005 Messaggi: 2317 Località: Roma
|
Inviato: Lun 13 Ago, 2007 2:06 pm Oggetto: |
|
|
Continua ad usare il cavalletto che hai, se proprio non puoi prenderne uno nuovo e quanto alle macro prendi pure il sigma 70-300 (il modello con il bordino rosso sul barilotto), soffre un po di abberrazioni ma ti farà divertire tantissimo.
giusto un esempio :
ciao |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Lun 13 Ago, 2007 4:42 pm Oggetto: |
|
|
quello col bordino rosso è la versione APO DG, che viene sui 200, lui mi pareva più interessato alla più economica DG (senza APO)
in ogni caso (lo dico per melquiades) c'è un thread apposito in obiettivi _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
melquiades utente
|
Inviato: Lun 13 Ago, 2007 11:15 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti per le risposte, ho riflettuto un po', ed effettivamente nonostante ho la voglia di prendere un cavalletto più stabile, avendone già uno credo che mi fionderò sull'obiettivo (il treppiede nuovo lo prenderò più in là, come per il flash).
Sapevo che il 70-300 della Sigma col bordino rosso è migliore dell'altro in quanto APO: ma sapreste spiegarmi la differenza tra i due?
Grazie mille!
PS x ander: avevo già letto il tuo thread sulle lenti, e rimasi già soddisfatto delle informazioni. Approfitto della tua risposta a questo thread per ringraziarti per il tuo santo lavoro.  _________________ Fuori campo
My Flickr Gallery |
|
|
 |
groucho utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005 Messaggi: 2317 Località: Roma
|
Inviato: Mar 14 Ago, 2007 9:46 am Oggetto: |
|
|
Il più recente ha due lenti apocromatiche nel gruppo ottico frontale.
Sostanzialmente, lo scopo delle lenti SLD (special low-dispersion) è quello di ridurre le abberrazioni cromatiche.
ciao |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
|
|
 |
melquiades utente
|
Inviato: Mar 14 Ago, 2007 12:24 pm Oggetto: |
|
|
@ groucho
Grazie mille, ora mi è più chiaro.
@ ander75it
Ups, no questo thread qui non lo conoscevo, ottimo approfondimento a qunato segnalato da groucho.
Grazie mille ad entrambi.
Ciao! _________________ Fuori campo
My Flickr Gallery |
|
|
 |
|