photo4u.it

sigma 18-125: tende al giallo o cosa?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
amedeo dtl
utente attivo

Iscritto: 27 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2007 11:13 pm    Oggetto: sigma 18-125: tende al giallo o cosa? Rispondi con citazione

ciao amici uso sulla mia 30d un sigma 18-125. la qualità delle foto non è male (certamente si può fare di più) però ciò che mi sorprende è la tendenza al giallo che si manifesta in diversi scatti. avevo sentire che sigma tende un pò al giallognolo .... voi che ne pensate?

Alcune foto sono bellissime per colori e tutto il resto ma in alcune foto il giallino si nota. non so da cosa possa dipendere (focali,regolazione del bilanciamento,...) ma il fatto è che confrontando gli scatti giallognoli con altri fatti con la fz50 la differenza di colore di nota. ciò che mi incuriosisce è che tale tendenza non si nota in tutti gli scatti ma solo in alcuni. aspetto vostre notizie, ciao, amedeo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 8:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao Amedeo, a parte i complimeti che ti ho gia fatto in un altro post per il tuo modo di vedere l'acqua, per la mia esperienza col 70 200 2,8 notavo una certa predominanza verso il giallo, cosa che n accade con la serie L. Il motivo "tecnico" non lo so, pero' scattando in raw puoi agire sulle curve per regolare il colore, a me non dispiaceva quella dominante, in certi scatti la adoravo, forse si puo' imputare ad un trattamento delle lenti, non so', ma non credo dipendano da focali. Smile
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
amedeo dtl
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, grazie. però leggevo in altri post che i sigma tendono solitamente al giallo. ne sai qualcosa?
ric78
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 1:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

i miei sigma tendono tutti al rosso, il 18-125 mi pare abbastanza neutro...come ti regoli con il WB?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 2:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ho letto anche io, pero' ho imparato a toccare con mano prima di esprimere un giudizio, di Sigma ho avuto solo il 70 200 2,8, ho un amico che ha preso il 17 35 da poco, se riesco glielo rubo una settimanella e lo testo Smile
Vai a fine pagina
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 3:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tutti i sigma che ho avuto ad esclusione del 12-24 che ha una resa cromatica ottima, hanno purtroppo una resa dei colori molto calda che in alcune fotocamere ad esempio la 5d si manifesta con una dominante rossa e in altre come la nikon d200 con una dominante giallastra, niente d'inrisolvibile o in post produzione o con un filtro correttivo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
gitantil
utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a dimenticavo le ottiche erano il 24-70 ex 2,8 DG il 70-200 EX 2,8 DG e il 18-50 EX 2,8 DC
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
amedeo dtl
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per le risposte. per quanto riguarda il WB faccio diversi tentativi fino a quando non trovo quello che mi rende la situazione nel modo più neutro. poi cerco sempre di scattare in raw in modo da avere più controllo dell'immagine in PW
ciop71
utente attivo

Iscritto: 09 Mgg 2005

MessaggioInviato: Ven 17 Ago, 2007 4:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho il Sigma 18-125 che uso su una Konica-Minolta 5D e come colori mi sembra abbastanza neutro in generale, solo in qualche foto in interni su delle superfici lucide c'è una leggerissima tendenza al giallino (bisogna mettersi a guardare la foto attentamente per notarlo).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: