photo4u.it

accetto consigli per la scelta d un obiettivo.....

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
imparo_a_fotografare
nuovo utente

Iscritto: 13 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 9:06 am    Oggetto: accetto consigli per la scelta d un obiettivo..... Rispondi con citazione

ciao a tutti!!!
sono qua perchè cerco dei consigli sull'acquisto d un obbiettivo x la mia canon eos 300d....utilizzo principale paesaggi o comunque esterni. ora utilizzo quello d serie 18-55 e vorrei qualcosa il + versatile possibile.....tengo a precisare che mi sono da poco avvicinato alla reflex....ahh dimenticavo ho un budget intorno ai 300 eurozzi max! grazie a tutti della collaborazione
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
WebGenius
utente

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao imparo_a_fotografare,
io ti consiglierei un buonssimo tutto fare che rientra proprio del tuo budget:
il Sigma 17-70. Prova a fare una ricerca nel forum e ne troverai di discussioni!

CiauZ

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 12:57 pm    Oggetto: Re: accetto consigli per la scelta d un obiettivo..... Rispondi con citazione

imparo_a_fotografare ha scritto:
ora utilizzo quello d serie 18-55 e vorrei qualcosa il + versatile possibile.....

Visto che qualunque obiettivo è un compromesso, devi scegliere tu cosa ti interessa di più e a cosa puoi rinunciare. C'è chi misura la versatilità in termini di gamma di focali a disposizione, chi con la luminosità...

Io ti consiglio di scegliere in base ai limiti che hai riscontrato nel 18-55! Hai sentito la mancanza di luminosità specie alle focali medie e medio-lunghe?? Un Tamron 17-50/2.8 potrebbe essere un'ottima scelta!

La qualità e la luminosità erano accettabili ma hai sentito la mancanza di un 'tele' più spinto cui far appello sporadicamente? Allora prendi un 18-125 o qualcosa del genere.

Pensi di acquistare un grandangolo molto spinto a breve? Puoi anche prendere un 24-85USM Canon!

Forse ancora meglio il 17-70 Sigma, che non ti priva del grandangolo e ti regala qualche mm in più e la possibilità di fare dei 'close-up' senza dover acquistare una lente specifica!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
imparo_a_fotografare
nuovo utente

Iscritto: 13 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie letturo x i tuoi suggerimenti....
siceramente pensavo che avere qualche mm in più fosse una cosa utile ma nn so bene x quello che devo fare cosa sia meglio....(paesaggi e naturilistico in genere)...anche qualcun'altro mi ha consigliato il 17-70 di sigma...
pensi che "lanciarmi" su qualcosa di più spinto come tele sia una follia? (tipo sino a 200) grazie ancora x l'interessamento
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
letturo
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 4:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

imparo_a_fotografare ha scritto:

pensi che "lanciarmi" su qualcosa di più spinto come tele sia una follia? (tipo sino a 200) grazie ancora x l'interessamento

Beh.. in casa Nikon hanno un 18-200 di qualità discreta! Che non ti chiede sacrifici sul grandangolo e ti offre la possibilità di 'zoomare' in un attimo per 'stringere' su un particolare o su un volto... Quella è una lente davvero molto versatile e mi piace molto.

Ma Canon non vende niente del genere e gli omologhi di marche 'universali' per quel che ne so non vanno bene quanto il Nikon. Quindi se uno tiene un po' alla qualità fa meglio a 'spezzare' la gamma di focali in due (es. 17-50 + 70-XXX), se invece la qualità offerta dal 18-55 ti è sufficiente allora puoi fare un pensiero su questi 18-200 o 18-250...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Arsil
utente

Iscritto: 11 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 17 Ago, 2007 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende poi molto anche da quanto vuoi spendere,
se vuoi un'ottica tuttofare puoi partire dai 18-70 in su, il 17-85is canon è semplicemente fantastica come ottica, altrimenti, se nn usi il grandangolo c'è il 28-135is canon; siamo sui 500-400€
se vuoi + range c'è sempre sui 500€ il sigma 18-200 OS però qui la qualità è già un compromesso, molto compromesso.
se invece vuoi spendere meno, il tamron 18-250 lo dovresti trovare a circa 400€ mentre con circa 300€ dovresti portare a casa il sigma 18-200

come vedi i parametri sono tanti, la gamma di scelta poi ancora di +;
personalmente non trovo la qualità del 18-55 troppo grama (almeno per me) e anche io sto valutando di estendere il kit base...

un'alternativa è affiancare al plasticotto un 70-300 sigma (APO DG ecc ecc) che con circa 200€ porti a casa....

prova a dare un'occhiata qui http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=211570

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: