photo4u.it

Sorpresa negativa sulla 20D
Vai a 1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
steprin
nuovo utente

Iscritto: 12 Gen 2005

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2005 11:33 am    Oggetto: Sorpresa negativa sulla 20D Rispondi con citazione

Salve a tutti, questa mattina sono andato dal mio negoziante di fiducia per cambiare la mia 10D e prendere la 20D...............
Sorpresa; parlando con lui e con altri clienti scopro che la 20D ha lo stesso otturatore ed altre parti elettroniche della 300D quindi di minor qualità e di conseguenza di maggiore usura della 10D!!!!Mi è preso un po' di panico e l'istinto mi ha detto di aspettare a fare l'acquisto!!
Ora cercherò di approfondire l'argomento, ma in effetti, pensandoci bene la 20D non è che costi poi molto rispetto agli altri corpi giudicati da tutti di qualità inferiore.
A questo punto il mio primo pensiero è andato alla Fuji S3!!!!
Aspetterò il photoshow di Milano e cercherò maggiori informazioni!!!
Se qualcuno nel frattempo mi sa dire qualcosa ne sarò felice e lo ringrazio anticipatamente...
Ciao Stefano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2005 11:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...anche se fosse lo stesso otturatore della 300D, che poi è lo stesso della 10D, ci sarebbe qualcosa da preoccuparsi? Ti ha mai dato problemi quello della 10D?
...in qualsiasi caso non credo sia lo stesso perchè quello di 10D e 300D arriva 1/4000s e quello della 20D a 1/8000s... poi avendo cambiato tutti i meccanismi dello specchio, lo specchio stesso ed essendo l'alloggiamento più piccolo è facile che sia cambiato anche l'otturatore...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
steprin
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2005 11:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No quello della 10D non mi ha mai dato problemi ma sono sicuro che quello della 300D non è lo stesso della 10D.Non puoi dire che è lo stesso perchè hanno lo stesso tempo di 1/4000......è come dire che le moto 600cc o le automobili 2000cc sono tutte uguali solo perchè hanno la stessa cilindrata.......... Non ci siamo
Chiederò delle info ad un mio amico che lavora in Canon e spero di avere maggiori informazioni!
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2005 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, non puoi dire che sia diverso solo perchè la 300D costa meno... a canon conviene usare lo stesso otturatore, si chiama economia di scala... che discorsi sono... la 10D costava di più per il corpo, l'AF e per separare maggiormente le macchine... sai, anche il sensore è lo stesso... stupito?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
steprin
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2005 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
... a canon conviene usare lo stesso otturatore, si chiama economia di scala... che discorsi sono... la 10D costava di più per il corpo, l'AF e per separare maggiormente le macchine... sai, anche il sensore è lo stesso... stupito?

Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised
si chiamerà anche economia di scala ......certo lo so..... allora non giustifico tutta questa differenza di prezzo!!!!
Forse sono stato male interpretato! A me la 20D piace ma non me la devo comprare a tutti i costi,capisci cosa voglio dire? Non mi sento (come tanti) costretto a comprarla solo perchè è canon!!
E' solo che con queste vocine che mi stanno arrivando penso che la 10D sia ancora da sfruttare!!
Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2005 12:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...bhè... è uscita prima la 10D e l'otturatore quindi ce l'avevano già pronto e collaudato... sono testati per lo stesso numero di scatti... le dimensioni sembrano le medesime... il tempo di posa minimo è lo stesso... in cosa potrebbero differire secondo te? Cosa ti fa essere così sicuro che siano diversi? Reputeresti scandaloso che la tua nobile 10D avesse lo stesso otturatore dell'economica 300D (quando poi è giusto dire che la 300D ha lo stesso della 10D)?

...ci sono le stesse probabilità sia che 300D e 10D abbiano lo stesso otturatore che la 20D ne abbia uno differente...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2005 12:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Surprised

Beh, se hai una 10D è stupido passare alla 20D... sfido il 90% degli amatori a portare al limite la 10D... solo chi scatta in scarsa luce ambiente dovrebbe fare il passo.

Detto questo, una S3 costa di listino 2600 euro... la si troverà magari attorno a 2000 euro... la 20D la paghi 1500, dov'è la differenza di prezzo?

Non è che visto che usano lo stesso otturatore allora la 20D va come la 300D eh... l'elettronica non può essere la stessa perchè il sensore è da 8MPixel e il processore è il Digic II, non il Digic normale della 300D... quindi 600 euro di differenza per un corpo in metallo, un AF più performante, 2 MPixel in più, meno rumore e più autonomia, scusami, ma sono giustificati...

Cioè... criticare così una macchina spettacolare perchè usa l'otturatore della 300D è assurdo... è la 300D che è sovradimensionata, non la 20D sottodimensionata... se poi è garantito per totmila scatti, che te frega su dove viene montato?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2005 12:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

steprin ha scritto:
Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised
si chiamerà anche economia di scala ......certo lo so..... allora non giustifico tutta questa differenza di prezzo!!!!

...bhè, se guardi 300D e 10D la differenza di prezzo è dovuta soprattuto al corpo in metallo della 10D, al pentaprisma ed ad altre differenze costruttive...

...tra 300D e 20D invece ci sono molte più differenze anche a livello elettronico...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
steprin
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2005 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Surprised
Cioè... criticare così una macchina spettacolare perchè usa l'otturatore della 300D è assurdo... è la 300D che è sovradimensionata, non la 20D sottodimensionata... se poi è garantito per totmila scatti, che te frega su dove viene montato?

Non ci siamo Non ci siamo Non ci siamo
Questa non la volevo proprio sentir dire..........la 300D sovradimensionata.........
Scusa ma l'ho usata 4 mesi e non riesco neanche ad immaginare dove è sovradimensionata Crying or Very sad Crying or Very sad ...ne dentro ne fuori!!!!

Pensa solo che la nuova Pentax ist DS appena uscita costa solo 100-150 euro di + della 300D e credo proprio che non c'è paragone, almeno leggendo le schede tecniche!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
chinchillart
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2005 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

La 20D ha un nuovo otturatore progettato per il formato DX-APS, cioè ridimensionato esattamente come lo specchio, questo ha permesso di alleggerirlo, ridurne la componentistica, e di aumentare i tempi disponibili fino ad 1/8000. Tutta la sezione specchio - otturatore nella 20D è stata riprogettata, a differenza della 10D che conserva le caratteristiche del vecchio fullframe 35mm. Questa cosa si legge sul test di dpreview se non erro.. io comunque l'ho letta da qualche parte.

roberto

Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2005 1:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' sovradimensionata nell'otturatore, è di questo che stiamo parlando ed è di questo che ti sei stupito... visto che l'otturatore è quello della 10D, mi pare ovvio che se lo montano su una 300D è questa ad essere sovradimensionata... e non la 10D ad essere sottodimensionata...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
HIPPO
utente attivo

Iscritto: 23 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2005 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh....a parte la discussione su 10d-20d e sull'importanza dell'otturatore, ho controllato e tutte e tre le macchine viene indicato lo stesso tipo di otturatore (compresa la 300d black):

[b]Vertical-travel, mechanical, focal plane shutter with all speeds electronically controlled[/b]

tuttavia la 20d,diversamente dalle altre due, è dotata di un sostanziale shutter unit improvements che consente il grandemente minore Shutter lag:

"shutter blades have lower inertial mass, shorter travel distance and stronger magnets for better control. Semiconductor switch replaces traditional sync contacts, preventing scorching and friostional wear, and increasing acceptable trigger circuit voltage to 250v max."

Otturatore garantito per 50.000 cicli se non erro contro i 200.000 della 1d (ma non di 10d e 300d)

Comunque non capisco perché questa focalizzazione sull'otturatore, se cmq ti consente tempi più brevi sia di scatto che di risposta Mah

....non capisco perché ogni tanto esce qualcuno che getta fango su qualsivoglia apparecchiatura.....perlatro senza dati certi Triste

- Fuji S5000 - Flash Metz C34-2 digital
You can be anything you want to be
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Izutsu
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2005 1:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, quasi tutte le reflex moderne hanno quel tipo di otturatore... per non dire tutte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2005 1:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....comunque non capisco dove stia il problema, se sei cosi' poco convinto ti prendi, come hai detto la fuji s3 o la pentax istDS e sei tranquillo! Smile Smile Smile Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
chinchillart
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2005 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

HIPPO ha scritto:
beh....a parte la discussione su 10d-20d e sull'importanza dell'otturatore, ho controllato e tutte e tre le macchine viene indicato lo stesso tipo di otturatore (compresa la 300d black):

[b]Vertical-travel, mechanical, focal plane shutter with all speeds electronically controlled[/b]

tuttavia la 20d,diversamente dalle altre due, è dotata di un sostanziale shutter unit improvements che consente il grandemente minore Shutter lag:

"shutter blades have lower inertial mass, shorter travel distance and stronger magnets for better control. Semiconductor switch replaces traditional sync contacts, preventing scorching and friostional wear, and increasing acceptable trigger circuit voltage to 250v max."

Otturatore garantito per 50.000 cicli se non erro contro i 200.000 della 1d (ma non di 10d e 300d)

Comunque non capisco perché questa focalizzazione sull'otturatore, se cmq ti consente tempi più brevi sia di scatto che di risposta Mah

....non capisco perché ogni tanto esce qualcuno che getta fango su qualsivoglia apparecchiatura.....perlatro senza dati certi Triste

Puoi citare la fonte? Mi sa che è quello che avevo letto io.. Questo conefrma però che l'otturatore è stato riprogettato e migliorato.

roberto

roberto

HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2005 1:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Izutsu ha scritto:
Beh, quasi tutte le reflex moderne hanno quel tipo di otturatore... per non dire tutte.

si però dalle prestazioni e dalla costruzione "shutter blades have lower

inertial mass, shorter travel distance and stronger magnets...
" se

ne deduce che è stato riprogettato
e non è lo stesso di 300d e 10d

come conferma Chinchillart Wink

Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
HIPPO
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2005 1:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per Chinchillart: La fonte è

Digital Camera Review: intro and highlights

dove c'è confronto diretto 20d -10d;

i dati li ho presi anche da diversi siti ufficiali canon (Australia, N.Z. Europa ecc Imbarazzato ) e poi in una miriade di recensioni di cui un indice lo trovi qui:

http://www.noendpress.com/pvachier/cameras/canon_EOS20D.php

LOL Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bist
utente

Iscritto: 11 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2005 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

steprin ha scritto:

Non ci siamo Non ci siamo Non ci siamo
Questa non la volevo proprio sentir dire..........la 300D sovradimensionata.........
Scusa ma l'ho usata 4 mesi e non riesco neanche ad immaginare dove è sovradimensionata Crying or Very sad Crying or Very sad ...ne dentro ne fuori!!!!

Pensa solo che la nuova Pentax ist DS appena uscita costa solo 100-150 euro di + della 300D e credo proprio che non c'è paragone, almeno leggendo le schede tecniche!!!

la macchina foto aiuta, ma le foto belle nn le fa da sola... c'è gente che con macchine del 15-18 fa foto che nn sono paragonabili nemmeno a scatti della 1ds... altri invece possiedono una 1ds e fatto scatti al pari di macchine usa e getta subacquee... Mah

diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2005 1:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

potremmo sempre consigliare il nostro amico di prendere la S3 o la Pentax che sono sconosciute a noi ............ così poi ci fa una bella recensione. La CAnon lo ha deluso è giusto che scelga altre strade!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
edgar
amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2005 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

attualmente uso sia una 300D che una 20D.

efettivamente l'otturatore è nuovo ed è stato riprogettato, per avere migliori prestazioni.

va detto però che la differenza tar le due macchine in termini di qualità d'immagine non è particolarmente visibile; lo diventa solo quando si scatta a 1600 ISO (io la uso spesso così perchè non uso mai il flash che odio). allora effettivamente la qualità dei fotogrammi della 20D stupisce e colpisce.

ma nell'uso in esterni tra i 100 e i 400 ISO la qualità d'immagine è molto simile, non ostante il 2 mpxl aggiuntivi della 20D. del resto era prevedibile, dato che come è noto una evidente miglior nitidezza si ottiene davvero solo al raddoppio del Mpxl.

per il resto la 20D è un'ottima macchina, con un solo difetto (francamente incomprensibile): è più rumorosa allo scatto della 300d e addirittura della vecchia D60. questo pò creare problemi nelle risprese dove la discrezione e la silenziosità sono importanti.

in tutta onestà non vedo cosa potrebbe comunque darti di più la Fuji, se non quello di costare molto di più e garantire un'evoluzione tecnologica più lenta.

per concludere: se hai la 10D e non hai esigenze di ripresa in luce ambiente senza flash, tieniti la 10D o resteresti deluso. la 10D è una macchina ancora attualissima.

Ciao EDgar

Edgar
Perchè "Primi Scatti" è diverso: il progetto ° Primi passi: 1 Diaframmi e Tempi ° 2 L'Esposizione
3 La Significatività ° 4 La Semplicità °5 L'inquadratura ° 6 La composizione

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3  Successivo
Pag. 1 di 3

Vai a: