Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
LorenzaF utente attivo
Iscritto: 13 Mar 2006 Messaggi: 999
|
Inviato: Dom 12 Ago, 2007 10:27 pm Oggetto: Il piccolo viaggiatore spaziale |
|
|
Un consiglio: a me piace molto come è venuto lui, ma cosa posso fare per eliminare o mascherare quell'obrobrio che ha dietro alla testa, senza rovinare la foto (purtroppo cade proprio sui capelli)?
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
alnitak57 sospeso

Iscritto: 06 Apr 2007 Messaggi: 11010 Località: Napoli
|
Inviato: Dom 12 Ago, 2007 10:41 pm Oggetto: |
|
|
Cara Lorenza, con Photoshop potresti avere varie opportunità:
- Selezionare lo sfondo, tagliarlo e sostituirlo;
- Selezionare lo sfondo e dargli un colore e/o una texture diversa;
- Usare il timbro clone per eliminare la riga e rendere omogeneo lo sfondo;
- ecc., ecc.
Un caro saluto e complimenti per il bel ritratto
Ciao
Rino
|
|
|
LorenzaF utente attivo
|
Inviato: Dom 12 Ago, 2007 10:50 pm Oggetto: |
|
|
Grazie molte Rino, ho provato tutte le alternative che tu hai suggerito e anche qualche altra (il filtro estrai, maschere e pennelli, blur+maschere e pennelli, ...) ma il risultato che vedi è il meglio che ho saputo ottenere ... purtroppo si vede che non sono abbastanza brava con pshop perché se vado a toccare l'area vicino ai capelli ne viene fuori un pastrocchio che si vede lontano un chilometro che è stato ritoccato (male).
Speravo qualcuno potesse suggerirmi un metodo rapido ed indolore per risolvere il problema ... ma non ditemi "taglia la foto" .
|
|
|
aerre utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 8734 Località: Palermo
|
Inviato: Lun 13 Ago, 2007 12:53 am Oggetto: |
|
|
Che bello questo ritratto, Lorenza.
Coinvolge l’immediatezza e la semplicità di quello sguardo brillante di luce e rivolto verso l’alto, ...fuori campo, ...verso un centro di interesse lontano che accende di emozione lo stupore e la meraviglia che leggiamo nelle gentili labbra contratte e sospese, nell’espressività sognante di quegli occhi trasparenti e vivi.
Bello, ...bellissimo il taglio quadrato che mantiene ampia l’inquadratura, si “avvolge” attorno alla figura del piccolo e condensa l’attenzione sulla forte espressività del volto.
Sono perfettamente d’accordo con te che sarebbe un vero peccato stringere sul soggetto e perdere la bella gestualità del corpo che sottolinea, nel suo sospendersi con la testa inclinata all’indietro, l’istante di meraviglia di quegli occhi.
Squisita la resa della luce: danza come una carezza lungo i contorni del viso; punteggia forte i riflessi negli occhi; scivola radende infiammando i contorni dei capelli scompigliati che staccano dal fondo. ...Ed anche per questo sarebbe un peccato un taglio che penalizzasse la resa di questo leggero controluce.
Morbido e delicato il bianco nero: con una buona struttura di toni intermedi e bianchi luminosi, solo un filo troppo vicini all’estremo di gamma alcuni punti della maglietta.
Forse i neri hanno ancora margine per farsi più densi senza nulla togliere alla morbidezza generale.
.........Certo, .......mannaggia, mannaggia per quello sfondo: ma c’è e bene comunque hai fatto a catturare quell’impagabile espressione.
Non amo lavorare con il "timbro clone", ma mi sono permesso di suggerirti una versione senza il tubolare di sfondo e un filo più contrastata. Ho anche lavorato la maglietta su di un livello separato per rendere il bianco meno esuberante.
Aerre
Descrizione: |
|
Dimensione: |
81.21 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 345 volta(e) |

|
_________________ Il ritratto: Uomini, cani, gatti & Co. |
|
|
SmilSo utente

Iscritto: 16 Set 2004 Messaggi: 161 Località: TREVISO
|
Inviato: Lun 13 Ago, 2007 7:56 am Oggetto: |
|
|
Complimenti per il ritratto LorenzaF,
mi piace molto la resa dei riflessi in b/n sugli occhi chiari del "piccolo viaggiatore spaziale".
Che obiettivo hai usato?
Complimenti ad aerre per l'intervento in PW.
_________________ Canon 550d + ef-s 18-55 + EF 24-105L is + EF 50 f/1.8 MKII |
|
|
Clara Ravaglia utente attivo

Iscritto: 19 Feb 2006 Messaggi: 27260 Località: Ravenna
|
Inviato: Lun 13 Ago, 2007 7:59 am Oggetto: |
|
|
Bravissima Lorenza.... mi trovo d'accordo con Aerre che, come sempre, ha commentato stupendamente la tua foto e ne ha dato un'ottima elaborazione eliminando l'elemento di disturbo...... ( sembra facile... ma come tu dici... non è esattamente così, ci vuole pazienza, tempo e precisione...) .Comunque il ritratto è bellissimo e merita attenzione , infatti lo spazzolino dei capelli accarezzato dalla luce è impareggiabile..... e lo sguardo ha una brillantezza senza pari.... I tuoi bimbi hanno espressioni che emanano gioiosa vitalità, sincera immediatezza e ed è un piacere restare stupiti a guardarli.....
Ciao
Clara
_________________ Clara Ravaglia |
|
|
LorenzaF utente attivo
|
Inviato: Lun 13 Ago, 2007 2:44 pm Oggetto: |
|
|
Aerre, bravissimo, ma l'hai fatto con il caro buon vecchio timbro clone? Io ci ho provato per un bel po' di tempo ma davvero mi veniva malissimo per via di quei capellini fini fini e in contoluce, ma tu l'hai fatto proprio bene. Vorrà dire che ci rimetterò mano con un po' più di buona volontà. E grazie mille per il bellissimo commento.
SmilSo grazie molte anche a te, l'ho fatto con l'85mm 1,8, ma il fatto è che lui era all'interno di una casetta giocattolo di plastica semitrasparente in una giornata di sole, praticamente in una specie di lightbox, è quello che ha dato una resa della luce così (ed è anche quella cosa che si intravede sullo sfondo).
Clara, grazie come sempre, sei un tesoro.
|
|
|
|