photo4u.it

consigli obbiettivi....... niubbo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Arsil
utente

Iscritto: 11 Ago 2007

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2007 6:22 am    Oggetto: consigli obbiettivi....... niubbo Rispondi con citazione

ciao a tutti,
innanzitutto complimenti per il forum, veramente ricco di consigli utili,
a questo punto vi espongo il mio quesito: premesso che nn sono un fotografo per professione ma solo per diletto, sono per ora (fortunato) possessore di una eos 400D, dopo un migliaio di foto spremendo (vabbè almeno ci ho provato) il plasticotto del kit sento l'esigenza di passare a qualcosa di meglio;
in particolare mi sono orientato verso queste possibilità:

CANON
EF 28-135mm F/3,5-5,6 IS USM
oppure
EF-S 17- 85 IS USM 4-5,6
+
SIGMA
APO MACRO AF 70-300 f/4-5,6 DG
oppure
CANON
EF 75-300 4-5,6 III USM

e chiedo a voi, potete darmi un parere sulla scelta tra i due canon?
premesso che generalmente scatto foto paesaggistiche oppure a gruppi di persone, mi sono ritrovato a volte a giocare (piacevolmente) con il 18 del plasticotto, ho paura di incorrere in limitazioni sensibili con il 28-135, ma altresi i quasi 100€ in piu del 17-85 mi lasciano perplesso: ne vale veramente la pena?
ulteriore domanda, tra i due tele (canon e sigma) quale mi consigliate? considerando il prezzo relativamente vicino (circa 15-20€), vale la pena prendere il sigma o vado tranquillo e mi prendo un canon?
considerando che il mio budget (da perfetto studente) nn mi permette di buttarmi su ottiche più "professionali" o performanti, e preferirei in linea generale comprare ottiche nuove.
grazie a tutti!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michael
utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2007 11:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 17-85 oltre ad essere stabilizzato e' una buona ottica tuttofare, cosi' non perdi il lato wide e anche come ritratti e paesaggi non sei limitato da una focale piu' corta o piu' lunga, come nel caso del sigma 70-300. Smile
Dopo il 18-55 vedrai che differenza.
Parlando del lato tele, il sigma 70-300 e' gia' un buon compromesso per quel che costa e ripaga di quanto speso, poi da anche la possibilita' di scattare macro, il che nn guasta mai per fare esperienza. Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Arsil
utente

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2007 5:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quindi (riguardo ai tele) meglio il sigma del canon?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Arsil
utente

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2007 5:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo scartato questa idea all'inizio per via della qualità degli obbiettivi,
ma se prendessi un "all-in-one" in particolare il

Sigma 18-200 F3.5/6.3 DC OS

che ne pensate? è una ciofeca in confronto???
(considerando che il prezzo è circa lo stesso del solo 17-85)

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
groucho
utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2007 6:01 pm    Oggetto: Re: consigli obbiettivi....... niubbo Rispondi con citazione

Arsil ha scritto:
...spremendo il plasticotto del kit sento l'esigenza di passare a qualcosa di meglio...

...in cosa non ti soddisfa il 18-55? E quali sono le tue esigenze?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Arsil
utente

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2007 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

groucho ha scritto:
...in cosa non ti soddisfa il 18-55? E quali sono le tue esigenze?

- principalmente volevo estendere la focale, spesso mi trovo limitato dal 55 e vorrei avere un obiettivo a focale più lunga; se riesco a non perdere il wide sarebbe cosa moolto gradita (altrimenti mi continuo a portare dietro il 18-55.

- seconda cosa vado a cercare un obiettivo che si comporti meglio in condizioni di bassa luminosità, e che in generale mi dia un po più di nitidezza.

- terzo punto cerco una lente che mi dia foto meno piatte e un pò più contrastate e saturate (lo so che si puo risolvere tutto con photoshop o ancora meglio in lightroom, ma volevo upgradare ad una lente migliore)

passando alle esigenze, principalmente fotografo per divertirmi, quindi passo dalle inquadrature di soggetti in movimento ai paesaggi, diciamo sbilanciandomi principalmente su quest'ultime; volentieri faccio qualche macro sopratutto di piante ed ho una personale avversione per il flash (a parte qualche raro caso).
ripeto non sono un professionista e non ho esigenze da tale, solo mi diverte fotografare e sto cercando qualche strumento per divertirmi di più Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michael
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2007 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Arsil ha scritto:
quindi (riguardo ai tele) meglio il sigma del canon?

Come prezzi sicuramente meglio, per quello che costa cmq ti dara' soddisfazioni. Smile

ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2007 6:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ti invito a dare un'occhiata al thread: "sono niubbo, che lenti mi prendo" che è in memo e ho anche in firma
ciao

ps mio consiglio: 17 85 usato
poi quando avrai qualche dindo di più, aggiungere 70 300 is usm
e magari prima un 50 1.8

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Arsil
utente

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2007 7:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille ander, ci sono passato, ed è da li che mi è venuta la prima idea del 28-135, ma poi mi sono ricreduto sul 17-85, tra qesti due, qualitativamente cosa mi dite?
grazie
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Michael
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2007 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Meglio il 17-85is, come ti ho gia' scritto. Wink
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2007 8:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

più che una questione qualitativa è una questione di focali... il 28 135 non è un tuttofare su aps, quindi non ti resta che il 17 85, se vuoi una lente stabilizzata
ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Arsil
utente

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2007 8:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perfetto, ultima domanda a che se puo essere scontata, però ve la pongo per sfizio Wink
il sigma 18-200 è molto peggio vero?

grazie mille
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2007 11:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io non lo considererei... ma se proprio devi, ci sono recensioni in giro su internet, vedi tu se ti soddisfa... è una cosa che uno può giudicare solo di persona, se la qualità di immagine è sufficiente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: