|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ross_22 nuovo utente
Iscritto: 30 Lug 2007 Messaggi: 7
|
Inviato: Dom 05 Ago, 2007 7:44 pm Oggetto: canon ixus 70...messa a fuoco "ridotta" |
|
|
ciao a tutti! mi sono preso la canon ixus 70.
il problema è questo: quando faccio le foto e poi me le vedo il pc, c'è un area in cui il l'obiettivo è messo a fuoco molto ridotta...ad esempio, in un paesaggio che c'è una casa davanti, la casa, posta a 10 metri di distanza, viene tutta sfuocata e il paesaggio fuocato o viceversa, cosa che con altre macchine fotofrafiche non accade (l'ho esagerato un po per farvi bene il paragone)... non che sia fastidioso, ma pensavo che fosse un po più "profondo"...secondo voi è normale?
grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 06 Ago, 2007 3:02 am Oggetto: |
|
|
è una cosa assolutamente anomala invece.
per caso, nell'esempio che hai fatto, la casa è in un lato/angolo dell'immagine?
in questo caso dovrebbe essere una scarsa qualità dell'obiettivo che perde definizione ai bordi _________________
 |
|
|
 |
ross_22 nuovo utente
Iscritto: 30 Lug 2007 Messaggi: 7
|
Inviato: Lun 06 Ago, 2007 10:22 am Oggetto: |
|
|
marklevi ha scritto: | è una cosa assolutamente anomala invece.
per caso, nell'esempio che hai fatto, la casa è in un lato/angolo dell'immagine?
in questo caso dovrebbe essere una scarsa qualità dell'obiettivo che perde definizione ai bordi |
no no, diciamo che il bordo della casa è al centro dell'immagine...mettiamo a distanza di 500 metri...dopo un chilometro c'è un palazzo gigante che compare praticamnte a destra del centro...e mi prende meno fuoco o viceversa...però se setto con manuale un po di cose questo effetto praticamnte svanisce...forse è anche a causa del "face detection", che prende fuoco dove vuole lui...cmq amen, la prossima che dovrò fare un acquisto mi informo meglio, anche se mi è stato detto che è un ottima macchina la ixus 70....più tarsi vi posto una foto... |
|
|
 |
kallistos utente attivo
Iscritto: 30 Lug 2005 Messaggi: 578 Località: Cagliari hinterland
|
Inviato: Sab 11 Ago, 2007 6:27 pm Oggetto: |
|
|
Ehmmm...ti avevo consigliato la ixus in un altro post, da quanto dici dovrebbe trattarsi della messa a fuoco con il face detetion. E' chiaro che se devi fare paesaggi o altri soggetti in cui hai bisogno di molta profondità di campo devi disattivarlo. Non è un difetto, devi leggerti un pò il manuale. Scoprirai inoltre che la macchina dispone di un altro paio di funzioni poco pubblicizzate, come il blocco della messa a fuoco, utilissima per le foto sportive in quanto puoi scattare con la rapidità di una reflex.
Cmq, tornando in argomento, in posizione grandangolo ed in pieno sole, il minuscolo sensore della compatta garantisce sempre la massima profondità di campo. Anzi, la caratteristica più penalizzante delle compatte è proprio l'eccessiva profondità di campo, la quale non consente di sfocare lo sfondo nei ritratti. Si inizia a vedere qualcosa nelle compatte prosumer dotate di megazoom fino a 400-500 mm. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|