photo4u.it

La questione delle foto rimosse...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Andy63
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2007

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 11:24 am    Oggetto: La questione delle foto rimosse... Rispondi con citazione

Nella sezione sport, lo dico perché non ho riscontri diretti nelle altre, sono aumentate a dismisura negli ultimi tempi le foto rimosse dagli stessi autori con relativo blocco del topic. Spesso questa situazione si verifica perché qualcuno ha espresso commenti più o meno sinceri e condivisibili sugli scatti, magari facendo considerazioni sulla qualità della foto o sulle immagini riprese. Voglio ricordare ai nuovi iscritti che nel momento in cui si posta un'immagine implicitamente si accetta qualsiasi critica, positiva o negativa che sia. In molti casi, peraltro, le considerazioni arrivano da fotografi che fanno questo lavoro per professione e che quindi sono forse più titolati ad esprimersi di noi fotoamatori (me compreso). Offendersi non serve a nulla, non fa migliorare nella tecnica fotografica, non contribuisce a capire i propri errori. Ma anche il commento di un neofita può essere utile per crescere, magari anche perché ha notato un particolare che a noi era sfuggito. Si impara a fotografare fotografando (e il discorso vale anche per me che ho molto da imparare), come si impara ad andare in bici cadendo o a guidare l'auto facendo qualche incidente. Insomma, i necessari incidenti di percorso fanno parte della crescita di ciascuno di noi, professione o hobby che sia, è inutile negarlo. L'unica cosa che non può essere affinata è il talento personale, ma su questo non c'è critica o commento che tenga... Chiedo scusa per il tempo che ho rubato a tutti voi ma volevo solo esprimere il mio punto di vista.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 11:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo succede anche in street, anche se per fortuna non con altissima fequenza (non frequentando sport non posso far paragoni)...e devo dire che ti do ragione al 100%, anche perchè è utile a tutti vedere quali sono gli errori per poi evitarli...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 12:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...quello della rimozione delle immagini è un aspetto che ai piani alti dovrebbero prendere in seria considerazione ( non sono esente dal " peccato " ho rimosso due fotine mie non per commenti negativi ma per la mancanza di commenti alle stesse )
... su un altro forum si diceva o si dice ...le foto sono dell'utente ma i commenti sono di tutti
... secondo me questo aspetto lo si potrebbe importare qui ( potrebbe essere un "deterrente " al postare qualsiasi cosa passi a livello obiettivo , un ulteriore riflessione alla selezione ) e soprattutto togliere " frustrazione " nei confronti di chi spende il proprio tempo per lasciare il suo pensiero

Luca Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ale215
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bhe... a volte capita di voler pulire la propria galleria però!!! Rolling Eyes
|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io toglierei la possibilità di rimuovere una foto dalla propria galleria quando questa ha ricevuto uno o più commenti, quantomeno per un certo periodo di tempo (un mese o due ad esempio).

Questo sia per il discorso giustissimo che faceva Andy, ma anche per una questione di rispetto nei confronti di che perde un po' del proprio tempo nel commentare le foto altrui.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ale215
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 2:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io invece proporrei che le foto tolte dalla galleria rimangono comunque nei topic dove sono state commentate e da li NON si possono cancellare se non mandando un mp ai moderatori/admin con motivi plausibili...

no?

|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ale215 ha scritto:
io invece proporrei che le foto tolte dalla galleria rimangono comunque nei topic dove sono state commentate e da li NON si possono cancellare se non mandando un mp ai moderatori/admin con motivi plausibili...

no?

Anche questa potrebbe essere un'ottima soluzione, anche se forse un pelo più difficile da implementare.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ale215
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 2:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma qui abbiamo bravissimi tecnici e amministratori capaci, vero? vero?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 3:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....mmmmmmhhhhh
...il collegamento con la galleria utente deve restare ...se non esiste l'associazione utente/scatto il topic come lo ritrovi con la mole di scatti che passano ?

Luca Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filippo Rubin
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Comunque, indipendentemente dal sistema, siete daccordo con l'idea di impedire all'utente (per sempre o solo per un periodo limitato) la possibilità di rimuovere la foto commentata?

Potremmo anche farci un sondaggino...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sfinge ha scritto:
( non sono esente dal " peccato " ho rimosso due fotine mie non per commenti negativi ma per la mancanza di commenti alle stesse )

Idem, come ho spiegato alla persona a cui ho mandato un MP per la chiusura, e NON per l'unico commento/critica ricevuta, la rimetterò insieme ad altre + avanti ...

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per me se la foto ha ricevuto almeno una critica/commento non si dovrebbe poter più togliere. A meno di chiedere a qualche Mod o Admin per cause molto particolari.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 6:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è una questione spinosa in discussione da tantissimo tempo....
sono in totale accordo con quanto espresso da Andy63: P4U è un forum, non una galleria personale. è vero che la paternità delle foto è sempre del fotografo e che nessun diritto d'uso viene ceduto con la pubblicazione in critica, ma non siamo qui a postare foto giusto per far vedere quanto bravi siamo e per farci pubblicità. non avrebbe senso e se la maggior parte degli utenti la pensasse in questo modo, P4U sarebbe morto da tempo. la foto postata è importante perché è importante il commento, ricevuto o lasciato. senza la foto, i commenti perdono di senso. motivo questo che mi spinge a dare ragione ad Ale215, che propone l'impossibilità di eliminare la foto se non per un motivo valido e concordato con l'amministrazione.

ma questa eventualità non è prevista dal regolamento, occorrerebbe,credo, un'integrazione con un punto ex novo in cui si dice che chi pubblica le proprie foto ne cede i diritti di uso no profit (pubblicazione permanente sul forum). sarebbe un punto del regolamento, a mio avviso, abbastanza importante e non facilmente gestibile (tutti quelli che già si sono iscritti lo condividerebbero? e se non lo facessero? insomma diventa ingestibile...)

non so... mi piacerebbe sentire altri pareri, state pur certi che ne terremo conto Smile

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
leo v
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 7:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah io credo che le foto postate non dovrebbero MAI essere tolte.
In fin dei conti il potere postare foto dovrebbe essere uno stimolo a pensare bene prima di cliccare su " inserisci " .

Se una foto non riceve commenti probabilmente non ne merita , e se ne riceve negativi , idem con patate .

Non so , ma credo che togliere una foto sia sbagliato , infatti TUTTI i commenti o non commenti sono uno sprone a pensare e ripensare il perchè e il percome.

Io ho foto senza commenti e non ci penso proprio a toglierle , avrei piuttosto dovuto riflettere maggiormente prima di postare Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

leo v ha scritto:
Io ho foto senza commenti e non ci penso proprio a toglierle , avrei piuttosto dovuto riflettere maggiormente prima di postare Smile

Esatto, è proprio come la penso io. Si dovrebbe fare più attenzione alle foto per le quali si richiedono commenti, bisognerebbe avere ben chiaro che da quel momento in poi la foto resterà accessibile alla comunità.

Non sono d'accordo invece sull'impossibilità di cancellarle, voglio essere in grado di rimuovere una mia fotografia in qualunque momento, e non certo perchè ha o non ha ricevuto commenti bensì per i più svariati motivi.

Diciamo che dovrebbe stare al buon senso e all'educazione dell'autore, nel momento in cui rimuove una foto sottoposta a critica, anzitutto scusarsi con chi ha commentato e poi spiegare la motivazione della rimozione. Se si tratta di una cosa seria e sensata penso che nessun commentatore se ne avrebbe a male.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 10:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh visto che ho dato una bella pulita alla mia galleria non posso esimermi dall'intervenire .. sarebbe sufficiente per salvare capra e cavoli (commenti in relazione allo scatto e diritto di gestire la "galleria" personale) prendersi la briga di allegare nei rispettivi topic le immagini rimosse (come per altro prescritto) ... i topic non resterebbero orfanelli e la galleria potrebbe essere riorganizzata a seconda dei gusti dell'utente.

Certo, si tratta di un'autogestione e come tutte le autogestioni .. beh avete capito ...

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 11 Ago, 2007 4:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io trovo molto equilibrata e condivisibile la proposta di Fabio.
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
victor53
utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 11 Ago, 2007 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pocket ha scritto:
Beh visto che ho dato una bella pulita alla mia galleria non posso esimermi dall'intervenire .. sarebbe sufficiente per salvare capra e cavoli (commenti in relazione allo scatto e diritto di gestire la "galleria" personale) prendersi la briga di allegare nei rispettivi topic le immagini rimosse (come per altro prescritto) ... i topic non resterebbero orfanelli e la galleria potrebbe essere riorganizzata a seconda dei gusti dell'utente.

Certo, si tratta di un'autogestione e come tutte le autogestioni .. beh avete capito ...

Wink

avevo già suggerito questa cosa tempo fa in un altro topic. La cosa è molto semplice e veloce, come detto basta mettere la propria foto all'interno del primo post dell'utente quello in cui di default c'è scritto commenti e critiche sempre graditi e poi si puo' canchellare la foto dalla galleria. Per fare questo e lo dico per chi, magari è ancora inesperto del forum, basta cliccare sull'iconcina con le virgolette, in alto a dx del post dopodichè si clicca su anteprima che si trova sotto il messaggio, poi su sfoglia e si va nella cartella dove c'è la foto quindi ci si clicca sopra e poi si clicca su invia! Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: