photo4u.it

Dpp e raw...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 11 Ago, 2007 10:28 am    Oggetto: Dpp e raw... Rispondi con citazione

ciao a tutti!

ma con dpp3, se io volessi partire dal raw nudo e crudo (ciò che vede il sensore), non posso giusto?

come minimo dpp mi fa partire con le impostazioni di scatto della macchinetta, giusto?

se sbaglio, mi dite come assegnare parametri nulli al raw? ovvero immagine nuda e cruda vista dal sensore?

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Piero_Bo
utente attivo

Iscritto: 27 Mgg 2004

MessaggioInviato: Sab 11 Ago, 2007 10:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la butto li, anche perchè non mi sono mai posto il problema, e manco mi interessa ... e se metti tutto a zero i vari parametri, non è la stessa cosa ?

1DMk2n in vendita ....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Ago, 2007 10:39 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non è possibile, almeno per chiò che riguarda bil.bianco, picture style, ecc....

però mi sempbra che questa cosa che ho chiesto, si potesse fare con camera raw, invece.... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 11 Ago, 2007 11:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Come sai, i file RAW non sono influenzati dalle impostazioni dei picture style. DPP semplicemente legge nel file quale stile era impostato in scatto e te lo propone.
Ma se tu scegli in DPP lo stile "Neutro" o "Immagine fedele" direi che ottieni quello che chiedi.
Come bilanciamento del bianco scegli "come scattato".
Anche Camera Raw ha una funzione "Impostazioni predefinite", che però può essere personalizzata.

Il fatto però è che con il RAW ha un senso relativo parlare di immagine "nuda e cruda" perchè i dati del sensore NON sono ancora un'immagine.
E' il processo di elaborazione che fa il convertitore a creare l'immagine. Quindi il risultato dipende sempre dal convertitore usato.
Un po' come se avessi in mano una pellicola esposta: c'è un'immagine latente, ma è solo sviluppandola che ottieni una fotografia. Ma il risultato dipende per forza dal procedimento chimico che seguirai. Allora anche in quel caso qual'è la vera immagine?

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Granato
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Ago, 2007 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

AleZan ha scritto:
Come sai, i file RAW non sono influenzati dalle impostazioni dei picture style. DPP semplicemente legge nel file quale stile era impostato in scatto e te lo propone.
Ma se tu scegli in DPP lo stile "Neutro" o "Immagine fedele" direi che ottieni quello che chiedi.
Come bilanciamento del bianco scegli "come scattato".
Anche Camera Raw ha una funzione "Impostazioni predefinite", che però può essere personalizzata.

Il fatto però è che con il RAW ha un senso relativo parlare di immagine "nuda e cruda" perchè i dati del sensore NON sono ancora un'immagine.
E' il processo di elaborazione che fa il convertitore a creare l'immagine. Quindi il risultato dipende sempre dal convertitore usato.
Un po' come se avessi in mano una pellicola esposta: c'è un'immagine latente, ma è solo sviluppandola che ottieni una fotografia. Ma il risultato dipende per forza dal procedimento chimico che seguirai. Allora anche in quel caso qual'è la vera immagine?

ciao

ah dici che neutro ed img fedele sono quelle impostazioni che non aggiungono nulla?

può essere si...

però il bil.bianco impostato su "come scattato", si riferisce all'impostazione di bil.bianco che avevi impostato nella macchinetta al momente dello scatto...se ad esempio in macchina avevi settato bil.bianco in luce diurna, quando al raw con dpp gli dai "come scattato", otterrai il bil.bianco a luce diurna....

quindi in sostanza una cosa pulita ed esente da ciò che conferisce il crpo macchina non c'è....

invece mi sembra che con acr, si potesse fare....

ma acr non mi piace Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: