Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
redvex81rg utente

Iscritto: 26 Lug 2007 Messaggi: 176
|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 11:46 pm Oggetto: Fotografare spettacolo di cabaret |
|
|
Più che una domanda apro questo post per vedere se ho capito il meccanismo.
Venerdi sera andrò a vedere Geppi Cucciaro al castello di donnafugata. Lo spettacolo sarà all'aperto e credo che l'illuminazione sarà critica. La protagonista dovrebbe essere ben illuminata, mentre sul resto non ci metterei la mano sul fuoco, a questo punto io procederei come segue:
- Esposimetro su Spot per avere la luce corretta della protagonista.
- Scatto in priorità d'apertura con diaframma aperto al massimo e iso regolati per avere tempi di scatto accettabili, spero di non andare sopra gli 800 (non posso portare il cavalletto).
- Scatto in raw per non avere le interferenze del jpg
- Per la messa a fuoco credo mi affiderò all'autofocus e speriamo che qualche foto si salvi
Lo spettacolo è venerdi sera... se avete suggerimenti... son naturalmente ben accetti  _________________ Pdc Calculator & CameraDB
Canon EOS 550D | EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS II | Canon EF-S 55-250mm f/4-5,6 IS II | Canon EF 50mm f/1.8 II | Helios 58mm f/2 M42
Tubi macro + Lenti closeup + Filtri cokin + Polarizzatore CPL + Filtro ND8 + IR720nm + IR850nm + IR950nm |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
giuseppe pumilia utente attivo

Iscritto: 30 Set 2005 Messaggi: 4200 Località: Salemi (TP)
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 10:00 am Oggetto: |
|
|
Ciao red, allora per l'esposizione spot, vai tranquillo, in base a quanto sei di distanza dal soggetto mi sa che puoi andare tranquillo sui 200 se è ben illuminata, 400 max secondo me sono più che sufficineti dato che penso ti daranno la possibilità di avere tempi in tutta sicurezza. Non penso proprio che il cavalletto possa servire anche se non balla, non è un monumento che sta completamente fermo, ma comunque pernso che non scenderai sotto 1/100. Per il raw è una scelta tua, fai qualche foto in jpgF e poi magari vedi la differenza. Ciao red, buone foto e non ridere mentre scatti le foto mi raccomando, altrimenti non ti bastano neanche i3200 iso  _________________
Nikon FM2 Nikkor 200 f.4 50 f.1,8 28 f.2,8 Fotografare, cogliere l'istante nel tempo che passa inesorabile. Peppe77Indice Fuji (Tutto quel che cerchi lo trovi qui)Album dei Fujisti Gruppo No Reflex su flickr |
|
|
 |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 12:43 pm Oggetto: |
|
|
Ciao guarda il mio topic su come ho usato la 6500 per scattare durante un balletto in piazza.
Spero di mettere qualche foto nel forum a breve, ho dovuto sistemare oltre 170 scatti! _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
Dado68cani nuovo utente
Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 9 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 1:08 pm Oggetto: |
|
|
Ciao
Io sono stato ad un concerto di piazza ieri sera ed ho usato solo raw, iso 800 e poi mi sono affidato alla fortuna!!
Ho la 9600 da troppo poco tempo per capirne qualcosa in maniera decente!! Quando ho scaricato le foto ho temuto per il peggio am fortunatamente non sono proprio tuttte da buttar via.
L'unico problema è, come fare ora a passare da raw a jpeg??
E come sfruttare il programma per il raw per correggere qualcosa?
Grz e ciao |
|
|
 |
Ryoichi utente

Iscritto: 07 Set 2006 Messaggi: 154
|
|
|
 |
Dado68cani nuovo utente
Iscritto: 19 Lug 2007 Messaggi: 9 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 1:55 pm Oggetto: |
|
|
Grazie tante, sembra molto esaustivo.
Ciao |
|
|
 |
redvex81rg utente

Iscritto: 26 Lug 2007 Messaggi: 176
|
Inviato: Sab 11 Ago, 2007 1:08 am Oggetto: |
|
|
E' andata benone... ho scattato in raw a 800 e 1600iso e di rumore ce n'è decisamente poco! Domani vi mostro qualche risultato  _________________ Pdc Calculator & CameraDB
Canon EOS 550D | EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS II | Canon EF-S 55-250mm f/4-5,6 IS II | Canon EF 50mm f/1.8 II | Helios 58mm f/2 M42
Tubi macro + Lenti closeup + Filtri cokin + Polarizzatore CPL + Filtro ND8 + IR720nm + IR850nm + IR950nm |
|
|
 |
|