|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
yeayea nuovo utente
Iscritto: 19 Gen 2007 Messaggi: 39 Località: MILANO
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 7:09 pm Oggetto: vecchia macchina fotografica |
|
|
dunque...
ho a casa una vecchia macchina fotografica in metallo (pesante XD) che era dai nonni...
ecco:
sulla macchina è presente un logo (penso della marca) che dovrebbe essere ATM (uhm) e una scritta MAXIMA II che dovrebbe indicare il modello
sotto ha una levetta che sblocca la parte posteriore che si rimuove facendola scorrere, ecco la macchina "dentro"
l'obiettivo ruota per la messa a fuoco, intorno ad esso sono indicate varie distanze, 1, 1.2, 1.5, 2, 3, 6, infinito
il mirino è li giusto per bellezza, non si vedono gli effetti della "messa a fuoco"
di fianco all'obiettivo è presente una levetta che si muove in alto e in basso, quando è abbassata premendo il tasto per lo scatto l'otturatore si apre e chiude da solo, quando è alzata l'otturatore rimane aperto fino a quando si tiene premuto il tasto
la rotella di avanzamento della pellicola gira liberamente in senso antiorario ed è possibile tirarla verso l'alto (cè una molla) "liberando" il perno su cui si va ad arrotolare la pellicola
ora... cosa mi dite di questa fotocamera? visto che non sono pratico di macchine come questa, come la dovrei usare? come si fa avanzare la pellicola di un solo fotogramma? come si riavvolge a rullino finito? (la rotella per mandarla avanti non gira in senso opposto)
l'otturatore funziona bene quando la macchina è "dritta"
pensavo di provare ad usarla stile lomo per fare qualche esperimento... vale la pena o butto i soldi di uno sviluppo?
_________________ io su FLICKR =) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Ven 10 Ago, 2007 8:52 am Oggetto: |
|
|
Da quello che si vede dalle foto la tua macchina usa pellicole 120 (medioformato), le pellicole 120 hanno il numero del fotogramma stampato sulla carta che le avvolge e lo puoi leggere attraverso le finestrelle rosse che trovi sul dorso della fotocamera, quindi per far avanzare la pellicola di un fotogramma ti basta far apparire il numero progressivo nella finestrella rossa.
Citazione: | di fianco all'obiettivo è presente una levetta che si muove in alto e in basso, quando è abbassata premendo il tasto per lo scatto l'otturatore si apre e chiude da solo, quando è alzata l'otturatore rimane aperto fino a quando si tiene premuto il tasto |
Posa di scatto e posa B, la prima come hai detto apre e chiude l'otturatore automaticamente mentre la seconda serve per le lunghe esposizioni e va utilizzata tenendo la macchina su treppiede o comunque saldamente appoggiata da qualche parte.
Citazione: | l'obiettivo ruota per la messa a fuoco, intorno ad esso sono indicate varie distanze, 1, 1.2, 1.5, 2, 3, 6, infinito
il mirino è li giusto per bellezza, non si vedono gli effetti della "messa a fuoco" |
La messa a fuoco evidentemente va fatta a stima impostando ad occhio la distanza tra la macchina e il soggetto, il mirino è galileiano e quindi non si vedono gli effetti della messa a fuoco.
Citazione: | come si riavvolge a rullino finito? |
Non si riavvolge, quando hai effettuato i 12 scatti continui a girare la manopola di avanzamento della pellicola fino a quando tutto (pellicola e carta) è stato avvolto sul rocchetto ricevente. Forse per la prima volta ti conviene portare la macchina da un fotografo e chiedergli di caricartela e anche di scaricartela quando hai finito, così impari la procedura.
Con queste macchine è facile dimenticarsi di avanzare il fotogramma e di sovrapporre più scatti, ti conviene avanzare sempre il fotogramma subito dopo aver scattato.
_________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
yeayea nuovo utente
|
Inviato: Ven 10 Ago, 2007 11:06 am Oggetto: |
|
|
grazie mille per la risposta completa!
che pellicola mi consigli di usare?
|
|
 |
F3_HP utente attivo

|
Inviato: Ven 10 Ago, 2007 12:02 pm Oggetto: |
|
|
yeayea ha scritto: | grazie mille per la risposta completa!
che pellicola mi consigli di usare? |
Sicuramente una pellicola B/N... dubito che le lenti di quella macchina siano trattate per il colore... anzi dubito che si tratti di "lenti", più probabilmente ne monta solo una, un semplice menisco di vetro Immagino non abbia una grande apertura, quindi direi di utilizzare un 400 ASA, una Ilford HP5+ va benissimo.
_________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
|
|
 |
yeayea nuovo utente
|
Inviato: Ven 10 Ago, 2007 1:06 pm Oggetto: |
|
|
scusa la domanda da pippa ... usando pellicola a colori con lenti (o vetri ) non trattati per il colore cosa succede?
ultimissima cosa ad occhio potrebbe mancare un perno per fissare in basso il rullino nell'alloggiamento a sinistra?
non vedo l'ora di provare
grazie ancora e ciao!
|
|
 |
F3_HP utente attivo

|
Inviato: Ven 10 Ago, 2007 4:13 pm Oggetto: |
|
|
yeayea ha scritto: | scusa la domanda da pippa ... usando pellicola a colori con lenti (o vetri ) non trattati per il colore cosa succede?
ultimissima cosa ad occhio potrebbe mancare un perno per fissare in basso il rullino nell'alloggiamento a sinistra?
non vedo l'ora di provare
grazie ancora e ciao! |
Potresti ritrovarti con dei colori non molto fedeli alla scena originale.
Stavo riguardando le foto della macchina... forse ti conviene veramente portarla da un fotografo, la finestra che delimita la dimensione del fotogramma non è quadrata (quindi non è 6x6) ma rettangolare, potrebbe essere un 6x4.5... il rullo potrebbe essere lo stesso, però senza avere le misure precise (dalla foto è difficile dedurle) potrebbe anche utilizzare pellicole di formato diverso e il fatto che manchino i perni di fissaggio, mi fa pensare che utilizzasse pellicola in formato 127... se fosse questa temo che non sarebbe molto semplice trovarla
|
|
 |
yeayea nuovo utente
|
Inviato: Ven 10 Ago, 2007 4:36 pm Oggetto: |
|
|
brutta notizia
se mi dici cosa misurare misuro faccio e poi ti dico
|
|
 |
F3_HP utente attivo

|
Inviato: Sab 11 Ago, 2007 8:17 am Oggetto: |
|
|
yeayea ha scritto: | brutta notizia
se mi dici cosa misurare misuro faccio e poi ti dico  |
Allego l'immagine della zona da misurare, comunque penso proprio che utilizzi pellicola in formato 127, in rete la puoi acquistare da Fotomatica.it (pellicola EFKE R 100 127 solo B/N).
Descrizione: |
|
Dimensione: |
58.87 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 344 volta(e) |

|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|