photo4u.it

Manuel

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
lady Macbeth
utente attivo

Iscritto: 17 Apr 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 1:29 pm    Oggetto: Manuel Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
Pasquale Maisto
utente

Iscritto: 03 Ago 2007

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 1:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ottima posa, ottima luce, solo la mano mi sembra un po' ritoccata la posizione però mi piace molto, davvero bella insomma, very good! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sfinge
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 1:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

... Smile
... il taglio mi sembra penalizzi un pò .... la vedo una " via di mezzo "
soprattutto sotto e a dx ( non è un ritratto posato vero ? )
...sulla fronte e su un dito sei un pò al limite con il bianco .... con il raw qualcosa recuperi

ciao cara Smile

luca Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lady Macbeth
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 2:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Era da un po' che non covertivo in BN e per quello ve l'ho gettata in pasto..vorrei avere qualche parere, critica, consiglio sul biancoenero!
Wink
Pasquale Maisto ha scritto:
Ottima posa, ottima luce, solo la mano mi sembra un po' ritoccata la posizione però mi piace molto, davvero bella insomma, very good! Ok!

che vuol dire che ti sembra ritoccata la posizione?!
Grazie del commento!
sfinge ha scritto:
... Smile
soprattutto sotto e a dx ( non è un ritratto posato vero ? )
...sulla fronte e su un dito sei un pò al limite con il bianco .... con il raw qualcosa recuperi

ciao cara Smile

luca Smile

Non ho tagliato nulla, quella è l'inquadratura dello scatto!
Assolutamente non è posato...quando mai ne ho fatto uno posato!? quasi quasi neanche i miei autoscatti lo erano LOL !
Per il bianco non so...lo guardo e mi lascia un po' perplessa...perchè un po' l''ho voluto lasciare io così..e contrastando l'ho pure un po' accentuato...ma alla fine mi va che ci stia! Sono la solita ingarbugliata! Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
doxdox
utente

Iscritto: 16 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sfinge ha scritto:
... Smile

quoto...una via di mezzo tra il profilo e il tre/quarti. Smile
fossi stata piu in diagonale rispetto al soggetto si vedeva anche una parte del viso nascosto.
La conversione in bianco e nero a me non dispiace. Avrei eliminato in PW la parte bianca sfocata...in modo da vere un fondale tuttonero..

Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aerre
utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi piace l’espressione assorta del soggetto, immerso in un universo intimo e personale, rimarcata da quella gestualità tipica di chi “gioca” con la barba, dallo sguardo fuori campo e dalle labbra appena dischiuse.

La particolare angolatura dell’inquadratura credo sia assolutamente funzionale al carattere leggermente introspettivo del ritratto. Questo avvicinarsi silenzioso al soggetto, di fianco, senza incrociarne una prospettiva maggiormente frontale, mantiene il ritratto ad una distanza ….come dire, “di rispetto”, da un punto di vista più emozionale che figurativo, ed accentua il carattere di sincera immediatezza di uno scatto che nelle parole stesse dell’autrice non è posato, ma ruba letteralmente un attimo di intimità, un frammento di quel piccolo viaggio in un universo privato e individuale.

Buono lo sbilanciamento quindi del soggetto sulla destra nel tentativo di un’equa distribuzione nel rapporto tra pieni e vuoti: la linea che idealmente dal dorso della mano si prolunga lungo il profilo del soggetto divide esattamente a metà il fotogramma secondo un percorso diagonale. E questo dimostra una sensibilità compositiva attenta.

Peccato per lo sfondo con quella brusca frattura proprio in corrispondenza dell’occhio.

Non mi convince del tutto la resa del bianco nero però. Ora, …non conosco l’originale a colori e non so il metodo di conversione utilizzato, …però la gamma che ne è risultata è e sottesa tra neri molto marcati e bianchi molto vicini all’estremo di gamma, senza però una struttura sufficientemente articolata di toni intermedi a dare particolare plasticità ai volumi.

La luce laterale è forse quella che proviene da una finestra e nell’esposizione hai privilegiato più la parte in ombra: avrei calibrato l’esposizione sulle parti più illuminate dell’incarnato sottoesponendo volutamente il resto. A quel punto è più semplice in post gestire la situazione, proprio perché non hai zone pericolosamente vicine alla bruciatura.
Non so il metodo di conversione che usi. Ultimamente utilizzo il metodo Rob Carr che sto apprezzando per la densità dei neri che riesce a produrre.

Aerre Smile

lady Macbeth
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 11 Ago, 2007 12:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

[quote="doxdox"]
sfinge ha scritto:
... :)Avrei eliminato in PW la parte bianca sfocata...in modo da vere un fondale tuttonero..
Smile
Grazie doxdox. Per quanto riguarda lo sfondo e me piace così, mi piace il gioco geometrico che si crea tra il nero ed il bianco. L'ho lasciato così di proposito! Smile
aerre ha scritto:

Peccato per lo sfondo con quella brusca frattura proprio in corrispondenza dell’occhio.
Non mi convince del tutto la resa del bianco nero però. Ora, …non conosco l’originale a colori e non so il metodo di conversione utilizzato, …però la gamma che ne è risultata è e sottesa tra neri molto marcati e bianchi molto vicini all’estremo di gamma, senza però una struttura sufficientemente articolata di toni intermedi a dare particolare plasticità ai volumi.
La luce laterale è forse quella che proviene da una finestra e nell’esposizione hai privilegiato più la parte in ombra: avrei calibrato l’esposizione sulle parti più illuminate dell’incarnato sottoesponendo volutamente il resto. A quel punto è più semplice in post gestire la situazione, proprio perché non hai zone pericolosamente vicine alla bruciatura.
Non so il metodo di conversione che usi. Ultimamente utilizzo il metodo Rob Carr che sto apprezzando per la densità dei neri che riesce a produrre.
Aerre Smile

Ciao Aerre! Grazie del commento! Era davvero tanto che non ricevevo un commento così costruttivo! Ok!
Per quanto riguarda lo sfondo...sì la parte vicino all'occhio non è il massimo ma come ho detto su la sfondo mi piace per il gioco geometrico che si è creato.
Per quanto riguarda il BN non so come si chiami il metodo che utilizzo...sempre che un nome lo abbia! eheh
Il fatto di avere neri pesanti e bianchi "a rischio" non mi dà fastidio..quello che non mi piace tanto è come hai detto tu la mancanza di tonalità intermedie... forse magari è solo una mancanza di pazienza di star lì a giocar con le curve...ma sicuramente avrei bisogno di scoprire qualche nuovo metodo di conversione.
E grazie per il consiglio sull'esposizione!
Mi puoi dare un link che spieghi bene questo metodo Rob Carr?!?! Grazie!!

Alice
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
aerre
utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 11 Ago, 2007 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://weblog.slower.net/archives/3

A presto

Aerre Ciao

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: