photo4u.it

Ma come si usa il polarizzatore?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Andrea K
utente

Iscritto: 24 Ago 2004

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 12:02 pm    Oggetto: Ma come si usa il polarizzatore? Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

sto cercando di usare il polarizzatore e lo sto facendo con la pellicola....
Pensavo, bhè che ci vuole: panorama, lo metto, giro, aggiusto l'esposizione (che perde 2 stop), scatto...
Sono venute fuori delle stampe che sembra di essere in val padana in inverno invece ero a 1100 metri.
Ho scattato con una kodak portra 160 vc, un tokina 60-120 2,8 con paraluce e polarizzatore lineare.
In sostanza come si usa il polarizzatore? Gli angoli di incidenza migliori, chi dice 45 chi 90, come "si calcolano"?

Grazie, Andrea K.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Innanzitutto: se usi l'esposimetro della macchina (che è TTL) non devi fare alcuna modifica all'esposizione suggerita dall'esposimetro. Certo che se metti il pola e poi sovraesponi di due stop (rispetto a quanto ti dice l'esposimetro della macchina) otterrai immagini slavate (poichè sovraesposte).

Il massimo effetto del pola (se si parla di cielo) è a 90° rispetto al sole. "Calcolarlo" è facile: ti volti con la faccia che guarda il sole, poi ruoti (a dx o a sn) di 90° (fino a quando il sole non è "in asse" con la spalla, in pratica). Ma questa è teoria... tu inquadri quello che vuoi, se il sole non si trova nella posizione "ottimale" c'è ben poco da fare: o non scatti, o ti arrangi e scatti anche se il pola non lavora "al meglio" o torni in un altro momento Smile

Andrea

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea K
utente

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 1:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mingus ha scritto:
Innanzitutto: se usi l'esposimetro della macchina (che è TTL) non devi fare alcuna modifica all'esposizione suggerita dall'esposimetro. Certo che se metti il pola e poi sovraesponi di due stop (rispetto a quanto ti dice l'esposimetro della macchina) otterrai immagini slavate (poichè sovraesposte).

Il massimo effetto del pola (se si parla di cielo) è a 90° rispetto al sole. "Calcolarlo" è facile: ti volti con la faccia che guarda il sole, poi ruoti (a dx o a sn) di 90° (fino a quando il sole non è "in asse" con la spalla, in pratica). Ma questa è teoria... tu inquadri quello che vuoi, se il sole non si trova nella posizione "ottimale" c'è ben poco da fare: o non scatti, o ti arrangi e scatti anche se il pola non lavora "al meglio" o torni in un altro momento Smile

Andrea

Fermi tutti, non debbo compensare il polarizzatore? Forse mi sono espresso male, succede questo:
Mettiamo che la giusta esposizione senza pola da un tempo di 1/500
Dopo aver messo il pola il mio esposimetro "mi da l'ok" se io imposto un tempo di 1/125.
Debbo lasciare 1/500?

Grazie per il modo di calcolare l'incidenza... mica avevo capito la faccenda!!

Grazie, Andrea K.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 1:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, no. Se lasci 1/5oo avrai una foto sottoesposta. Se l'esposimetro della macchina ti dice, dopo aver messo il pola, 1/125, tu scatta a 1/125. Temevo solo che -siccome sulla scatola del pola c'è scritto di compensare di circa 2 stop- una volta messo l'esposimetro e letto 1/125 tu avessi sovraespsoto di 2 stop. Tutto qui Smile

Tanto per concludere il ragionamento: la compensazione va fatta solo se usi un esposimetro esterno (o comunque non TTL)

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Andrea K
utente

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 2:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, ma viene fuori questo effetto "Ray Charles". Crying or Very sad

Ciao, Andrea K.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Accessori Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: