photo4u.it

fissaggio insufficiente?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
mavieni
utente

Iscritto: 27 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 7:34 am    Oggetto: fissaggio insufficiente? Rispondi con citazione

Ciao a tutti, ieri ho sviluppato due Ilford FP4 esposte al valore nominale e trattate con D76 1+1 per 11 min e fissate con rapid fixer 1+4 per 4/5 min. Quando questa mattina le ho tagliate ho notato una dominante violacea abbastanza marcata rispetto ad esempio a una HP5@1600 che avevo sviluppato giusto il giorno precededente. Prima di fissare ho fatto la prova con la coda e dopo un minuto il negativo era completamente trasparente.
Vi chedo se è una caratteristica della pellicola oppure il tempo è stato insufficiente (le istruzioni indicano un tempo tra 2 e 5min).

GRazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 8:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

le hai lavate bene? io sono solito fare anche un bagno di 2 minuti con una soluzione di acqua ed elimintore di iposolfito.....prima del lavaggio finale.
E' di grande aiuto.

.oesse.

PS
certo che prima di tagliarle le potevi rifissare.....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mavieni
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 10:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

le ho lavate come sempre, 6 lavaggi di un minuto cadauno nella tank muovendo continuamente le spirali.

che dici? rifisso e lavo uno spezzone e vedo che succede?

p.s. ho dato una occhiata al tuo sito, mi piacciono molto quelle della raccolta "sense of freedom" essenziali e molto curate nella composizione.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Emiliano77
bannato

Iscritto: 13 Apr 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao,
credo che possa essere il fissaggio...prima di sciacquare la pellicola dopo il fix è buona abitudine osservarne il colore e, se è un pò violacea, dargli qualche altro secondo di fix.

Se non ho capito male il tuo risciacquo è di circa sei minuti, se così è, a mio avviso è un pò poco, rischi che rimangano tracce di fix che possono rovinare la pellicola.

Bye,
E.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mavieni
utente

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 6:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora, ho fatto la seguente prova: ho preso uno spezzone della pellicola già trattata l'ho diviso in due, il primo lo sottoposto ad un nuovo fissaggio e poi lavaggio, il secondo l'ho solamente rilavato in maniera da capire quale fosse il passaggio insufficiente.. ebbene entrambe gli spezzoni sono rimasti identici alla pellicola già trattata. Ne desumo che l'FP4 ha questa colorazione violacea leggermente più marcata.

grazie comunque per le risposte.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 11:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Appena rientro a casa ti faccio una foto ad uno spezzone di FP4 e un Hp5 così puoi controllare se il violaceo ti sembra simile al tuo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mauroP
utente

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 16 Ago, 2007 8:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche a me è successo con delle Tri-x 400.
Non penso che sul risultato finale, ovvero sulla stampa, la dominante violacea sia influente.
Perlomeno ho visto delle stampe normali.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: