photo4u.it

nuovo fujista s5600
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
merkutio
nuovo utente

Iscritto: 09 Ago 2007

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 8:50 pm    Oggetto: nuovo fujista s5600 Rispondi con citazione

cioa ragazzuoli,
una settimana fa ho preso questa cam ma vi dico subito che non ne so mezza di fotografia però mi sto applicando, spero di imparare molto grazie al vostro aiuto. ho visto le vostre foto sono da favola

Però...c'è sempre un però.....oggi ho scoperto di avere una miriade di bad pixel, ho fatto una foto con diaframma spalancato, tempo 15", o obiettivo chiuso ed il risultato è un cielo stellato Crying or Very sad

devo mandarla in assistenza? ho letto in giro che è un problema diffuso

grazie a tutti

Ps: certo che come inizio è sfigato Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Giaci91
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 9:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy quoto il PS : se sono eccessivi... assistenza Ok!

Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Puy
utente

Iscritto: 19 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 10:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse mi sbaglio ma mi pare che con 15" di esposizione potrebbe essere anche un normale problema da surriscaldamento del sensore. Smile
Aspetta qualche consiglio da persone più esperte Ok!.

Vai a fine pagina
Giur@s
utente attivo

Iscritto: 19 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 10:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

benvenuto tra noi. Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
merkutio
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti del caloroso benvenuto
sinceramente non so che fare, in giro ho letto che capita a molti ma non la mandano in assistenza.
per testare i bad pixel avevo letto di chiudere l'obiettivo, aprire il diaframma al massimo e tirare i tempi.
ho notato che in raw sono decisamente pochi , in jpeg c'è l'effetto cielo stellato.
qualche consiglio? cavolo nemmeno 10 gg di vita già in assistenza , per di più ad agosto.... Crying or Very sad
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
merkutio
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 10:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

potete fare lo stesso test per cortesia Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 10:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Di questo problema se n'è parlato in diversi topic, te ne segnalo uno:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=204572&highlight=hot+pixel

se usi il tasto in alto "cerca" scrivendo hot pixel sezione fuji, ti verranno fuori 13 pagine di topic in cui in un modo o nell'altro è stato accennato.

Ad ogni modo ti hanno già risposto, con tempi di esposizione lunghi il sensore si surriscalda.

Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
merkutio
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 10:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie mille
volevo solo capire se mandarla in assistenza o meno, perchè alcuni dicono di si altri dicono che è normale per il tipo di tecnologia

grazie tante cmq
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Puy
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto per farti un esempio veloce,questa è stata scattata con 10 sec di esposizione (è un crop di una foto fatta dopo vari tentativi perciò la macchina era "calda") e di Pixel Bianchi da surriscaldamento se ne vedono parecchi (è tratto da un Raw per la cronaca)

Questo invece l'ho fatto ora col tappo davanti all'obbiettivo......dopo 4 scatti da 15 sec nessun Hot Pixel.....strano Surprised

A questo punto fai tu le tue prove.....se vedi che il problema si presenta sempre e anche con tempi di scatto brevi (tipo 1/60 con copriobbiettivo) magari ti conviene davvero farla vedere.

P.S: io ho una s6500 quindi è tutto a titolo di esempio ,non sò se le dimensioni dei sensori e il loro numero di pixel possano far variare i risultati

Vai a fine pagina
merkutio
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

con tempi di scatto brevi neanche 1

ma quindi fare foto in notturna è impossibile? bisognerà sempre ricorrere al post work?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Puy
utente

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 12:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che ci sia da tenerlo in mente quando si fanno foto con tempi di esposizioni lunghi e tentare di lasciar raffreddare la macchina il più possibile.Come ho scritto sopra la foto senza nessun pixel bianco è la 4° di una serie di foto da 15"...non mi sembra male Wink,però la macchina era stata appena accesa Ok!.
Vai a fine pagina
merkutio
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 12:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

pessima cosa però

grazie dell'aiuto mi hai sollevato un pò
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giaci91
utente attivo

Iscritto: 30 Giu 2006

MessaggioInviato: Ven 10 Ago, 2007 2:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

magari fai la prova in una stanza non troppo calda.. magari quella con i condizionatori Very Happy

Macchine che ho avuto: Fuji s7000, Fuji s5600, Canon 400D, Canon 40D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fluffy_boy
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 11:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

merkutio ha scritto:
con tempi di scatto brevi neanche 1

ma quindi fare foto in notturna è impossibile? bisognerà sempre ricorrere al post work?

Non ne sarei così sicuro.
In galleria ho messo delle fotine di fuochi d'artificio, fatte con tempi di 2 sec circa e realizzate in jpeg.
I pallini si vedono, è vero, ma solo se ingrandita al 100 %!
Io non ho mai capito il senso di vedere una foto al 100%.....
Essendo abbastanza certo di avere un buon risultato almeno per una stampa 15 X 20 (ma penso anche 20 X 30), il mio consiglio è di smettere di fotografare tappi di obiettivi e di fare qualche paesaggio et similia a 2 o 5 secondi (a me raramente è servito di più...) in jpeg e raw e poi porta tutto a stampare con i formati che ho detto sopra. Dopo giudica da solo.
Ciao

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
merkutio
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, sono d'accordo con te però resta un difetto secondo me. è indice di qualità della macchina. peccato, per me che sono alle prime armi va bene però Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Raffaele Pezzella
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ragà in estate è anche normale che ci siano pixel bianchi in sovrannumero...

Non fatevene un problema, lo stato attuale della tecnologia ci pone ancora questi limiti e bisogna accettarli.

- non rinuncerò mai al mirino ottico -
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fluffy_boy
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 12:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Merkutio, per me un difetto è qualcosa che ti impedisce il normale uso della fotocamera. Fotografare una parete bianca o nera o un tappo di obiettivo per poi vederne il risultato al 100 % non è il motivo per cui la fotocamera è stata progettata. Certo, se la fuji avesse messo il dark frame la situazione sarebbe stata migliore, però...... io riesco comunque ad ottenere buone foto notturne e i pallini proprio non creano disturbo.... Tipo questa, fatta a f8 in 15 sec, che come foto non è granchè, ma certo non è disturbata dai pallini in questione.

DSCF3343 p4u.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  87.89 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 571 volta(e)

DSCF3343 p4u.jpg

Vai a fine pagina
merkutio
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

però se vuoi fare un poster i pallini si vedono. sta di fatto che altre macchine fotografiche non lo fanno, per esempio alcuni amici con le canon non hanno di questi problemi. Ma ripeto , per 169€ va benissimo soprattutto per chi si avvicina alla fotografia come me, però non perdiamo di obiettività per difendere un nostro acquisto. Sul fatto che rimanga un'ottima cam non ci piove e si possono fare foto bellissime
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fluffy_boy
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh, un poster con un sesore piccolino come quello della 5600 è difficile.....
Però ti posso allegare due crop per farti vedere come verrebbe la foto che ho messo sopra in due formati : 20 X 30 e 30 X 45.
Non sono posteroni, ma nemmeno formati piccoli.
Nel 30 X 45, i pallini cominciano a vedersi se vedi il crop da molto vicino, ma considera che un 30 X 45 non si vede a due centimetri ma un pò più da lontano.
Resta il fatto che a 30 X 45 sono altri i problemi che mi saltano all'occhio, non certo i pallini. Che ne pensi?

DSCF3343 crop p4u.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  89.26 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 551 volta(e)

DSCF3343 crop p4u.jpg

DSCF3343 crop p4u2.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  82.59 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 551 volta(e)

DSCF3343 crop p4u2.jpg

Vai a fine pagina
fluffy_boy
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 13 Ago, 2007 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah, dimenticavo: la foto è ottenuta con il formato 5m N, non il più adatto per una stampa grande.... Penso che con il raw il risultato possa essere migliore.
Ciao

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: