photo4u.it

Dubbi sulla prima reflex digitale

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
korax
nuovo utente

Iscritto: 08 Ago 2007

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 3:42 pm    Oggetto: Dubbi sulla prima reflex digitale Rispondi con citazione

Buon pomeriggio a tutti, sono un nuovo utente che ha da poco scoperto il mondo della fotografia, e vorrei acquistare una reflex digitale.Dopo varie peripezie, varie riflessioni su quale marchio sia il migliore, ne ho parlato anche con mio padre, che usa da anni una reflex classica della Pentax, e ha inoltre vari obiettivi sia di questa marca che di altre marche(5 o 5 in tutto).Mi è parso ovvio, allora, che la scelta dovesse ricadere su una digitale reflex della Pentax, e la k10d mi sembra molto interessante, ma ho un dubbio: essendo vecchi obiettivi, si adatteranno su un prodotto così recente?Utilizzandoli si perdono tutti gli automatisimi tipici di una digitale reflex, come l'autofocus etc.?

Spero di non aver detto troppe scemenze e confido in una vostra risposta.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con la k10D non perdi gli automatismi originali. Puoi montare qualunque ottica prodotta da o per pentax a baionetta K,KA,KAF e successive (cioè tutte quelle prodotte) senza perdere gli automatismi. Con LE ottiche in cui è presente la posizione A sul diaframma non ci sono restrizioni sull'esposimetro. Con le ottiche precedenti (serie K ed M) basta premere un pulsantino (quello verde) e l'esposimetro si attiva (il metodo dello stop-down). Puoi anche montare ottiche a vite M42 con un opportuno adattatore ed in quel caso il comportamento sarà simile a quello delle ottiche serie K o M. Con qualunque ottica (comprese le manual focus) rimane cmq attivo la conferma della messa a fuoco. E tutte le ottiche che monterai risulteranno stabilizzate (grazie allo stabilizzatore sul sensore).Detto questo, tuo padre che ottiche ha?
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
korax
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mio padre ha le seguenti ottiche:
-SMC Pentax-M 1:2 50 mm
-SMC Pentax-A 1:3.5 135 mm
-SMC Pentax-A 1:4-5.6 35-80 mm
-Vivitar 70-210 f4.5-5.6 Macro

Mentre la reflex è una P30n.Trovo molto interessante, oltre alla k10d, anche la k100d super, ma propenderei più per lap rima, mi pare più completa più durevole come investimento.
Ovviamente tutte queste ottiche non si adattano alle varie canon e nikon, immagino.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 1:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non saprei dirti se si adattano alle altre marche ma credo sia difficile. La k100d è pure lei una bella macchina, niente da dire. Ma se puoi prendere la k10d sei a posto per una decina d'anni Very Happy

Non mi risulta un A 135 F3,5. Se è A è un 2,8 (o l'1,8 A* ma mi pare difficile), se invece è F3,5 è un M (ce l'ho ed è portentoso) o un K.

Mettiamola così: non sono obiettivi sui quali basare un futuro corredo (per quanto onesti) , per cui non hai "l'obbligo morale" di restare con pentax. Poi vedi un po' tu

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
korax
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 7:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabile che abbia scritto male, in ogni caso grazie per i consigli.Certo che avere a disposizione già queste ottiche, pur non essendo il massimo, senza dover spendere ulteriormente è una bella cosa, se dovessi iniziare io con una nuova reflex e dover spendere ulteriormente....Ascolta, ma la k10d a livello di qualità di immagine, a parer tuo, è ai livelli delle concorrenti?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 9:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non fermarti solo al mio parere Very Happy

In ogni caso: La k10D è una macchina che bisogna saper usare. Ha delle impostazioni semiprofessionali e se la lasci con le impostazioni standard potresti pensare che le foto non sono il massimo. Questo perchè il jpeg prodotto dalla k10d, con le impostazioni di fabbrica, è un po' morbido (cioè non definito o "nitido") come potresti aspettarti. E' una scelta per poter rendere "lavorabile" anche il jpeg. Se lo confronti con i jpeg delle macchine entry level noterai che come impatto ti attirano di più quelle delle entry level che sono più sature/contrastate e nitide. Però con 2 modifche ai parametri di nitidezza e saturazione da menu e la k10 ti darà quel tipo di immagini

Se scatti in RAW, tutto questo discorso non considerarlo. Il raw esce bello definito ed è pari a quello della D200 che monta lo stesso sensore

Altra considerazione: La k10d non ha le faccine con programmi preimpostati. Hai solo le classiche posizioni Av, Tv, M, P, B oltre ai nuovi modi di esposizione Sv (priorità alla sensibilità) o TAv (priorità alla coppia tempo-diaframma con sensibilità automatica).

L'unica cosa da tenere in considerazione è che con le ottiche di tuo padre ti trovi scoperto sul lato grandangolo. Devi considerare infatti che a causa del sensore APS-C devi moltiplicare per 1,5 le lunghezze focali in tuo possesso. Quindi il 35 diventa un 52 (equivalente), il 50 diventa un 75 e il 135 diventa un 200. A quel punto ti consiglio di prendere il kit k10d + 16-45 (24-70 equivalente) per coprire le focali normali

korax
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo, chiedo anche ad altra persone, o se magari qualcun altro risponde a questa discussione(penso che ormai molti di voi "veterani" siano stanchi di accudire i novellini che cercano info sulla prima reflex Very Happy )

-Per il jpeg non penso ci siano grossi problemi, come dici tu basta fare qualche modifica
-Pace per le faccine e per la difficoltà di utilizzo, prima o poi imparerò ad usarla e districarmi tra i vari menu, non penso sia nulla di terroristico, e poi sarà un'ottima scuola per imparare cose nuove!

Ora mi tocca risparmiare e arrivare ai 970 € necessari all'acquisto, che sono una gran bella cifra, indubbiamente, bisogna vedere se mi sentirò di spenderli, o magari opterò per un modello un pò più vecchio e quindi più economico, vediamo.In ogni caso il sogno principale rimane la k10d, senza dubbio.

Ultima modifica effettuata da korax il Gio 09 Ago, 2007 1:33 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

970??????????????Solo corpo?

sono tantini

P.S. Veterano un piffero: 26 anni e ho la reflex da febbraio (+ o meno) Ops

korax
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 1:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, corpo più obiettivo, solo il corpo sarà sugli 800 penso.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 1:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se l'obiettivo è il 18-55 potresti prenderla solo corpo e cercare un buon usato come obiettivo. Cmq sia la k10d D in kit (col 18-55) si trova anche a molto meno. Su internet ci sono decine di negozi, prova a dare uno sguardo
korax
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 1:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi riferisco ai prezzi che ho visto in giro per negozi, ora mi informo nei vari shop in internet e vediamo che prezzi tiran fuori.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

guarda, senza girare troppo: da mediaworld la danno a 899€ col 18-55. Su internet la trovi ancora a meno (ad esempio c'è un venditore ebay inglese che la "regala" a 700€ con 18-55 e scheda SD)
korax
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma sai cos'è, di ebay non mi fido molto a dirla tutta, preferirei spendere di più ma essere sicuro di ciò che acquisto.Poco fa all'unieuro ho visto anche il kit Canon 400d a 779 € e il kit Nikon d50 a 625, mentre c'è un'offerta su ebay, per la k10d a 680 €, ma ora non posso comprarla.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TestaPazza
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 3:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mah, non puoi paragonare 400D e D50 con la k10. Anzi i prezzi non sono nemmeno tanto concorrenziali. Di ebay capisco che non ti fidi, ma a volte si risparmia. Cmq sia cerca meglio, ormai il kit a 900€ dovresti portarlo a casa
korax
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 11 Ago, 2007 3:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Avevo sbagliato trascrivendo il corredo di ottiche di mio padre...Quello da 50 mm è un A mentre quello da 135 mm è un M, li ho scambiati.Mi fa piacere che il 135 è davver oottimo, bene.Tra l'altro ho scoperto che ha vari filtri, anche.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: