Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
giasty utente attivo
Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2183 Località: Trescore Balneario (BG)
|
Inviato: Lun 06 Ago, 2007 2:47 pm Oggetto: Tesina sulla Fotografia...Qualcuno mi può aiutare? |
|
|
Ciao a tutti, in previsione dell'esame di maturità dellanno prossimo stavo già pensando a una tesina sulla fotografia...
Qualcuno ha del materiale da passarmi che inizio già a farmi un'idea di come sviluppare l'argomento?
Tra l'altro pensavo di allegare alcune mie foto che potrò fare durante il corso dell'anno...E' per questo che inizio a chiedere già adesso!  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
WillCoyote1976 utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 857 Località: Torino
|
Inviato: Lun 06 Ago, 2007 3:45 pm Oggetto: |
|
|
Argomento moooooolto / Troppo generale.
Non posso far altro che consigliarti molti testi, se ne trovano di ottimi in giro, prova su www.reflex.it oppure su www.fotografia.it o, ancora, www.nadir.it
Vuoi anche parlare di tecnica? Di maestri? Di elaborazione delle immagini? Ti trattamento del colore (ti consigli, in inglese, il testo di Dan Margulis)...insomma: un vastissimo mare...In bocca al lupo!
Ciao
P.S. Ma che scuola fai, che puoi fare una tesina così? _________________ Luca
KM7D + Minolta 50 F1.7 + Minolta 17-35 F2.8-4 D + Tokina ATX PRO 280 28-80 F2.8 + Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG SuperMacroII + Sistema Cokin (Polarizzatore + IR) + Metz 50 MZ5 + Olympus C5050Z + Kiev88 + Volna 80/2.8 EX S9500 |
|
|
 |
giasty utente attivo
|
Inviato: Lun 06 Ago, 2007 4:18 pm Oggetto: |
|
|
Beh non ho idea di cosa voglio parlare...Per questo chiedevo se c'era qualcuno con qualcosa di già fatto per farmi un'idea anch'io...
Liceo scientifico indirizzo matematico, ma guarda che l'argomento della tesina può essere qualsiasi, basta collegarlo con più materie possibili...Quest'anno un ragazzo ha portato "Il calcio" (lo sport) tanto per dire...
Collegamenti che ho in mente per ora sono:
-fisica:trasmissione della luce ed effetto Fata Morgana (il miraggio) con una mia foto esplicativa
-scienze:fotografia astronomica possibilmente con alcune mie foto |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 07 Ago, 2007 7:37 am Oggetto: |
|
|
Beh, per fisica: Un bel po' di tecnica fotografica, con, magari, analisi fisiche sulle foto di Adams (diverse esposizioni, così ci metti anche un po' di chimica...) e dimostrazione fisica della profondità di campo.
Lavori, nin zo.
In bocca al lupo!
ciao _________________ Luca
KM7D + Minolta 50 F1.7 + Minolta 17-35 F2.8-4 D + Tokina ATX PRO 280 28-80 F2.8 + Sigma 70-300 F4-5.6 APO DG SuperMacroII + Sistema Cokin (Polarizzatore + IR) + Metz 50 MZ5 + Olympus C5050Z + Kiev88 + Volna 80/2.8 EX S9500 |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
|
|
 |
giasty utente attivo
|
Inviato: Mar 07 Ago, 2007 2:45 pm Oggetto: |
|
|
giasty ha scritto: | Liceo scientifico indirizzo matematico |  |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

|
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

|
Inviato: Mar 07 Ago, 2007 9:16 pm Oggetto: Re: Tesina sulla Fotografia...Qualcuno mi può aiutare? |
|
|
giasty ha scritto: | Ciao a tutti, in previsione dell'esame di maturità dell'anno prossimo stavo già pensando a una tesina sulla fotografia... |  _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
giasty utente attivo
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 1:50 pm Oggetto: |
|
|
Interessante ma i collegamenti dovrei (e preferirei) farli su argomenti trattati in 5a nelle varie materie in modo che poi i professori possano agganciarsi per domande (in questo modo indicativamente so cosa potrebbero chiedermi, ovvio che non tutti faranno così ma è per avere qualche "punto di riferimento")
Già la luce in fisica si studia in 4a quindi sarebbe tutto lavoro extra...(quel collegamento lo tengo buono se riesco a fare la foto che ho in mente riguardo all'effetto miraggio) |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 2:23 pm Oggetto: |
|
|
Beh, se ripercorro il mio quinto anno di Liceo...relatività, elettromagnetismo, non trovo un argomento facilmente collegabile con la fotografia. Chimica idem, se no erro non si fa in quinta, ma ci si ferma al quarto anno, Geografia astronomica, quella si, ma non molto attinente...
In bocca al lupo, allora! _________________ Luca
|
|
 |
giasty utente attivo
|
Inviato: Gio 16 Ago, 2007 2:24 pm Oggetto: |
|
|
Si in effetti non è semplice per quello che cerco se qualcuno ne ha già una fatta che può passarmi...Mi sarebbe molto utile per prendere un po' di spunti  |
|
|
 |
tancro utente attivo

Iscritto: 05 Gen 2006 Messaggi: 694 Località: Roma
|
Inviato: Gio 16 Ago, 2007 3:23 pm Oggetto: |
|
|
bè i collegamente ci sono
Fisica: la fotografia é fisica
Storia: puoi mettere la storia della footgrafia con cenni storici di quei periodi
Italiano: Ti ci colleghi dalla storia, che ne so nell'anno xxx è stata inventata la camera oscura, in quel periodo la francia compra la maionese a caro prezzo dalla russia, che faceva le ottiche uno dei grandi scrittori di quel periodo è fabio fazio...ecc ecc
Matematica: la fisica è fatta di formule vedi quali puoi colelgare cn la fotografia
scienze: fotografia astronomica, macrofotografia...
Geografia: come storia e italiano
[/b] _________________ Canon EOS 350D + 18-55mm (plasticotto) + Sigma 18-125 f/3,5 - 5,6 (new entry)
Nikon Coolpix 3200 - Zenith 12XS - Helios 44M7 58mm f/2
MyFlickr | MyTwitter |
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Dom 02 Set, 2007 6:11 pm Oggetto: |
|
|
Se vuoi un consiglio evita i collegamenti campati per aria piuttosto lascia perdere alcune materie ma fai collegamenti sensati, cerca di capire poi se i prof vogliono il maggior numero di collegamenti possibili o se accettano anche tesine più monotematiche.
A noi avevano detto che preferivano pochi collegamenti o anche una sola materia ma un lavoro fatto bene.
Per la fisica puoi parlare di ottica, diffrazione, rifrazione, lenti ecc. ecc. ma attenzione che le formule diventano complicate appena inizi a trattare cose più complesse di quelle che si studiano normalmente.
Di storia potresti parlare della fotografia come nuovo modo di documentare e raccontare la storia
Storia dell'arte fai la storia della fotografia e i rapporti con le avanguardie\gli accademici ma anche di proporzioni formati e regole compositive.
Matematica lasciala perdere, geografia non è nel programma
Scienze puoi parlare della fotografia come strumento di indagine astronomica, ma attento ad approfondire adeguatamente
Filosofia puoi fare un discorso sul bello nell'arte ma inizia a diventare alquanto generico
Citazione: | fisica:trasmissione della luce ed effetto Fata Morgana (il miraggio) con una mia foto esplicativa |
Attento che sula trasmissione della luce andare oltre quanto fatto nel programma può diventare molto complesso
Citazione: | giasty ha scritto:
Ciao a tutti, in previsione dell'esame di maturità dell'anno prossimo stavo già pensando a una tesina sulla fotografia...
Wink |
Scusa non avevo letto _________________ Commenta la mia ultima foto: Artista di strada |
|
|
 |
|