photo4u.it

era una bella giornata di sole...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Architettura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sdomenico
bannato

Iscritto: 06 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2005 8:28 am    Oggetto: era una bella giornata di sole... Rispondi con citazione

Era una bella giornata di sole, me ne andavo solo soletto con la mia fida minolta, (quindi non ero poi tanto solo Very Happy) quando mi sono detto:

-voglio proprio provare questo formato raw!

Mi giro attorno, alzo gli occhi e vedo 'stà palla stagliata verso il cielo, scatto più che altro per vedere la resa del formato raw rispetto al jpg, fatto sta che una volta aperto PS, eliminato il colore, ritoccati i livelli, mi accorgo che mi piace, per questo ve la propongo, certo di un vostro commento...anche positivo magari Pallonaro

era-una-bella-giornata....jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  83.23 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1349 volta(e)

era-una-bella-giornata....jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Alessandro Frione
utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2005 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

La trovo splendida!
Bella la composizione e ottimo il bianco e nero.

Complimenti!

Ciao

Alessandro

PaP, VaV
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
sdomenico
bannato

MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2005 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Una foto volutamente drammatica con un contrasto stridente tra la linearità decisa dell'architettura e la tenue intensità di quello sbuffo di nuvola che si fa strada nell'altrimenti omogeneità del cielo. A fare da contraltare la, di solito, rassicurante rotondità della sfera però rotta e vissuta dalle crepe tipiche del travertino che qui si accentuano, nel contrasto estremo e ricercato del bianco e nero, fino a mettere in dubbio la stessa coesione del materiale e la normalmente, ma non nel caso presente, rassicurante forma del solido.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
markondor
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2005 1:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

proprio bella Ok! Ok!

ciao

p.s: è semplice e geometrica, ma sembra quasi un pianeta con dietro una nebulosa, e posto su un muretto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sdomenico
bannato

MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2005 1:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

markondor ha scritto:
proprio bella Ok! Ok!

ciao
p.s: è semplice e geometrica, ma sembra quasi un pianeta con dietro una nebulosa, e posto su un muretto Smile

Vero , non ci avevo fatto caso, e sì che sono un grande appassionato di Star Trek.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Snaporaz
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2005 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Molto elegante, come esperimento non è male, io avrei spostato la palla un po più di lato, messa cosi è troppo centrale.

Ciao Enzo Ciao

Riporto qui il commento di Enzo e chiudo l'altro topic!

Snaporaz
utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2005 8:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sdomenico ha scritto:
Una foto volutamente drammatica con un contrasto stridente tra la linearità decisa dell'architettura e la tenue intensità di quello sbuffo di nuvola che si fa strada nell'altrimenti omogeneità del cielo. A fare da contraltare la, di solito, rassicurante rotondità della sfera però rotta e vissuta dalle crepe tipiche del travertino che qui si accentuano, nel contrasto estremo e ricercato del bianco e nero, fino a mettere in dubbio la stessa coesione del materiale e la normalmente, ma non nel caso presente, rassicurante forma del solido.

Hai fatto tutto da solo!
Non mi rimane che quotarti! Wink

Comunque mi piace ... è un' immagine quasi astratta!
Bravo!

Smile

chinchillart
utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2004

MessaggioInviato: Sab 15 Gen, 2005 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quasi astratta, decisamente originale e a modo suo evocativa, veramente bella. Complimenti!

roberto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
sdomenico
bannato

MessaggioInviato: Lun 17 Gen, 2005 8:02 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie ragazzi i vostri commenti positivi mi commuovono e mi esaltano.
Grazie anche perché tengo particolarmente a questa palla, mi è piaciuta subito, la notte sono tornato lì e me la sono portato a casa (45 chili di pietra!!!), e se avrete possibilità di venire al porto di Roma (che è ad Ostia) guardate sul parapetto del piano superiore antistante lo specchio d'acqua, ne noterete la mancanza. Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
markondor
utente attivo

Iscritto: 20 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 17 Gen, 2005 10:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sdomenico ha scritto:
Grazie anche perché tengo particolarmente a questa palla, mi è piaciuta subito, la notte sono tornato lì e me la sono portato a casa (45 chili di pietra!!!), e se avrete possibilità di venire al porto di Roma (che è ad Ostia) guardate sul parapetto del piano superiore antistante lo specchio d'acqua, ne noterete la mancanza. Pallonaro

LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kazze
utente attivo

Iscritto: 02 Mgg 2004

MessaggioInviato: Lun 17 Gen, 2005 1:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella!
buon dettaglio

era meglio decentrare Smile

Neogìa
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2004

MessaggioInviato: Lun 17 Gen, 2005 11:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bella davvero sdomenico...
come hai fatto a rendere quel cielo con questa cromaticità blu a contrasto del bianco e nero del resto della foto?
un gran bell'effetto drammatico, mi piace molto e vorrei chiederti se mi spieghi un pò meglio come hai agito con PS ...te ne sono grato!
Ok!

CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti "
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sdomenico
bannato

MessaggioInviato: Mar 18 Gen, 2005 8:37 am    Oggetto: Rispondi con citazione

neogia ha scritto:
bella davvero sdomenico...
come hai fatto a rendere quel cielo con questa cromaticità blu a contrasto del bianco e nero del resto della foto?
un gran bell'effetto drammatico, mi piace molto e vorrei chiederti se mi spieghi un pò meglio come hai agito con PS ...te ne sono grato!
Ok!

Certamente:
ho selezionato la parte architettonica in modo da dividerla dal cielo, l'ho portata in bianco e nero ed ho agito sui livelli a piacere aggiungendo una maschera di contrasto, poi ho invertito la selezione ed ho agito sui livelli del cielo ma senza maschera di contrasto.

Per la cromaticità blu (che poi è quella che ti interessa)...non ricordo, è che il file originale è in raw e prima di trasformarlo in jpg ho giocato molto sui parametri messi a disposizione di PS CS, e purtroppo non ricordo cosa ho fatto perché lo consideravo un esperimento e non sapevo ancora che ne sarebbe uscita una bella foto.

Vorrei dire una cosa a quegli amici che mi hanno consigliato di decentrare la palla, decentrare non è una regola, la capisco in un ritratto perché lascia spazio allo sguardo o in altri soggetti, è che a me piaceva proprio centrale quella palla, perché quell'ordine meglio si contrappone all'apparente confusione del cielo, tutto qui, il succo è che non vedo dogmi in fotografia.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Neogìa
utente attivo

Iscritto: 07 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 18 Gen, 2005 2:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sdomenico ha scritto:
Vorrei dire una cosa a quegli amici che mi hanno consigliato di decentrare la palla, decentrare non è una regola, la capisco in un ritratto perché lascia spazio allo sguardo o in altri soggetti, è che a me piaceva proprio centrale quella palla, perché quell'ordine meglio si contrappone all'apparente confusione del cielo, tutto qui, il succo è che non vedo dogmi in fotografia.

Sono pienamente d'accordo con te , io la preferisco centrata mi da maggior senso di equilibrio : tra l'altro anche il manuale di composizione su cui sto approfondendo non dice che centrare il soggetto è necessariamente una "pecca compositiva".
Dipende da soggetto e soggetto...io la trovo molto bella cosi.

Per quel cgehe riguarda PS : Grazie mille !
Avevo intuito che avevi usato due gestioni dei Livelli differenti ( e probabilmente il blu del cielo ti sarà uscito fuori perchè sei andato a lavorare sul CANALE BLU dei Livelli) volevo soltamnto averne la conferma.
Pensavo che fossi riuscito ad ottenere il tutto senza creare maschere.... Surprised Surprised ..ed allora si che ti eleggevo Mr.PS !!!!

CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti "
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2005 2:49 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sdomenico ha scritto:
ROTFL! Ah ah ah

Complimenti comunque per la foto, molto bella! Ok!

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Giuseppe Di Capua
utente attivo

Iscritto: 05 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 19 Gen, 2005 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ah ah ah Ah ah ah Ah ah ah
mi dispiace ma il virus dell'ilarità ha colpito anche te, sei dei nostri ora Very HappyVery HappyVery Happy

la foto è meravigliosa.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Architettura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: