photo4u.it

ancora sulle reflex digitali...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
tetsuo
utente

Iscritto: 01 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 2:46 pm    Oggetto: ancora sulle reflex digitali... Rispondi con citazione

scusate innanzitutto se posto l'ennesimo messaggio da neofita...... Triste Triste

il dubbio è quello di altri new-users..

quale reflex digitale?

Finora ho utilizzato una compatta Nikon Coolpix 4600....con grande soddisfazione...

l'utilizzo della eventuale reflex è più o meno lo stesso della compatta con la differenza che vorrei provare a fare foto migliori.....

di solito uso la macchinetta fotografica per:

1 - macro (insetti, fiori e particolari)
2 - vacanze (mare con i miei bimbi)
3 - eventi e paesaggi

mi direte "MA CE FAI QUELLO CH ECE FANNO TUTTI!!!!"

già...ma la mia domanda è questa....

aldilà della marca, è meglio un corpo macchina "normale" (ossia che abbia delle funzioni standard) e puntare il resto del budget sugli obiettivi...oppure iniziare con un buon corpo macchina ed un obbiettivo tuttofare e poi avanzare pian piano?

E come marche? Ho visto in giro delle Nikon con obiettivo a prezzi interessanti...ma ho letto anche ottimi giudizi sulle Canon..

grazie in anticipo a tutti i pazienti che risponderanno!!

Smile Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 02 Ago, 2007 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per quello che ci devi fare, tutte le marche vanno bene Smile
Non è una questione di marca ma di ciò che ti piace avendola in mano. Devi essere contento di come la impugni, se ti convince. Rimarrà con te a lungo.
Visto che sei proprio all'inizio, un ottica kit andrà benissimo per ora.
Quindi vai in un negozio ben fornito e torna con qualche sensazione ...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
tetsuo
utente

MessaggioInviato: Dom 05 Ago, 2007 2:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie per la risposta! Smile

e sulla querelle Nikon-Canon?...

dal momento che entrambe offrono lo sconticino...(fino ad esaurimento scorte..però), quale è quella che si avvicina di più al enofita con aspirazioni "alte"?

Mi sono sfogliato varie recensioni e, dove pecca una, va in alto l'altra e viceversa..... Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Ago, 2007 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non sarei coretto ad esprimermi, potresti considerare anche Pentax od Olympus e mi dovrei scusare per le altre non nominate... ti consiglio di provarle con mano, vedere cosa salta fuori da te stesso, cosa ti piace impugnare Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Ago, 2007 9:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

tetsuo ha scritto:

Mi sono sfogliato varie recensioni e, dove pecca una, va in alto l'altra e viceversa..... Rolling Eyes

e infatti è così, entrambi i brand hanno punti forti e deboli, vai tranquillo con uno o con l'altro

non ti fidare di chi ti dicesse "canon er meio" o "nikon senza rivali"... la partigianeria lasciamola al calcio

detto questo, se hai un'idea del budget magari ti si consiglia un po' meglio

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
robyc69
utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 8:36 am    Oggetto: Re: ancora sulle reflex digitali... Rispondi con citazione

tetsuo ha scritto:
scusate innanzitutto se posto l'ennesimo messaggio da neofita...... Triste Triste
già...ma la mia domanda è questa....

aldilà della marca, è meglio un corpo macchina "normale" (ossia che abbia delle funzioni standard) e puntare il resto del budget sugli obiettivi...oppure iniziare con un buon corpo macchina ed un obbiettivo tuttofare e poi avanzare pian piano?

E come marche? Ho visto in giro delle Nikon con obiettivo a prezzi interessanti...ma ho letto anche ottimi giudizi sulle Canon..

grazie in anticipo a tutti i pazienti che risponderanno!!

Smile Smile

Intanto non ti devi scusare, il forum esiste anche per aiutare chi ne sa meno, e tra l'altro è pieno di persone gentili e disponibili che hanno aiutato anche me nella scelta mesi fa.
Ti posso dire come ho ragionato io prima della mia scelta:
- Corpo macchina: Se devi fare una scelta in base al budget il mio consiglio è di puntare sulle ottiche. Magari con un corpo entry level ti mancherà qualche funzione, magari la costruzione non sarà super robusta, ma per il risultato finale, cioè la foto, la differenza maggiore la fa un'ottica di qualità. Ovvio, non ti dico di iniziare con ottiche da migliaia di euro, ma con qualcosa di media qualità.

- Marche: ancora, secondo me è importante valutare le ottiche disponibili. Devi valutare la reflex come un sistema, corpo più ottiche, devi provare a immaginare in fututo quali ottiche ti potrebbero servire e vedere se la marca che stai valutando fa al caso tuo. Se valuti acquisti di materiale usato ovviamente Canon e Nikon di daranno più possibilità, ma non per questo altre marche saranno da scartare.

Spero di esserti stato d'aiuto, dicendoti come ho ragionato io.
E in questo modo ho speso 1 mese per decidere quale corpo macchina e 2 mesi per decidere quali ottiche..... LOL

Ciao.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tetsuo
utente

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ander75it ha scritto:

detto questo, se hai un'idea del budget magari ti si consiglia un po' meglio

come budget starei tra 500 e 750 euro........ Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
tetsuo
utente

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 6:09 pm    Oggetto: Re: ancora sulle reflex digitali... Rispondi con citazione

robyc69 ha scritto:

Intanto non ti devi scusare, il forum esiste anche per aiutare chi ne sa meno, e tra l'altro è pieno di persone gentili e disponibili che hanno aiutato anche me nella scelta mesi fa.
Ti posso dire come ho ragionato io prima della mia scelta:
- Corpo macchina: Se devi fare una scelta in base al budget il mio consiglio è di puntare sulle ottiche. Magari con un corpo entry level ti mancherà qualche funzione, magari la costruzione non sarà super robusta, ma per il risultato finale, cioè la foto, la differenza maggiore la fa un'ottica di qualità. Ovvio, non ti dico di iniziare con ottiche da migliaia di euro, ma con qualcosa di media qualità.

- Marche: ancora, secondo me è importante valutare le ottiche disponibili. Devi valutare la reflex come un sistema, corpo più ottiche, devi provare a immaginare in fututo quali ottiche ti potrebbero servire e vedere se la marca che stai valutando fa al caso tuo. Se valuti acquisti di materiale usato ovviamente Canon e Nikon di daranno più possibilità, ma non per questo altre marche saranno da scartare.

Spero di esserti stato d'aiuto, dicendoti come ho ragionato io.
E in questo modo ho speso 1 mese per decidere quale corpo macchina e 2 mesi per decidere quali ottiche..... LOL

Ciao.

grazie per avermi sciolto un altro dubbio...........ossia l'importanza tra ottiche e corpo macchina.

anche perchè, penso da foto-ignorante, che nella fotografia di tutti i giorni i migliaia di pixel contino fino ad un certo punto....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

500-750 euro comprese le ottiche???
allora non ti resta che un corpo entry tipo 400d o d50 e una buona lente third party, tipo 17-50 tamron
IMO, eh, poi ci sono altre possibilità
se decidi per canon, c'è un thread che ho in firma per aiutarti nella scelta delle lenti, se vai su nikon, chiedi ti sapranno consigliare

tetsuo
utente

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 9:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diciamo che, dal momento che stavolta voglio fare le cose fatte bene, il budget potrebbe riguardare anche solo il corpo macchina. Avendo già la Nikon compatta che fa il suo dovere egregiamente, posso anche aspettare per l'ottica....che dici?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 9:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io non dico nulla... dipende da te Smile
TestaPazza
utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

maa...le cose fatte bene imporrebbero corpo macchina "di passaggio" (tipo eos 350D o D50 pentax *ist DS Minolta 5d oly E-300) e una lente buona. Rivolgendoti all'usato riesci a cavare il ragno dal buco, sul nuovo con quel budget ci prendi corpo + plasticotto (di qualunque marca esso sia)
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: