photo4u.it

messaggi occulti/subliminali per condizionare le masse

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
fast2
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 8:19 pm    Oggetto: messaggi occulti/subliminali per condizionare le masse Rispondi con citazione

Su alcuni siti mi sono un pò documentato sulle tecniche occulte o subliminali usate nel mondo della pubblicità per condizionare le masse (utilizzo di immagini di tipo sessuale). Oggi per puro caso avevo una copia di un giornale di questi giorni e nella nella prima pagina c'era l'immagine qui sotto. Mi ha incuriosito lo slogan usato, poi esaminando meglio ho notato che la prima lettera del prodotto è allungata ed assomiglia ad un c...o Mah (inclinazione anche Smile ). In ultimo mi sembra che il taglio dato al volto del modello fa sembrare il suo collo e il mento una parte del sopraccitato c...o Surprised
Che ne pensate? Vi interessa l'argomento? Very Happy

Sito molto interessante sul condizionamento delle masse perpetrato da chi controlla i mass-media
http://www.ccsg.it/Antonio.html
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 9:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...........questa pubblicita' ha fatto schizzare le vendite del prodotto, l'evidente cafonata maschile "per l'uomo che non deve chiedere mai" seppure eccessiva ha funzionato, magie del marketing Wink
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 9:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...non c'è bisogno di subliminale (che tra l'altro nessuno ha mai dimostrato che funzioni): basta suggerire la possibilità di una femmina che te la dà. Punto. Siccome noi masculi abbiamo in testa solo quella cosa lì per la maggior parte del tempo, Maiale Maiale con noi funziona. Il corrispettivo femminile non esiste.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
hamham
utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 11:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alberto Nencioni ha scritto:
...non c'è bisogno di subliminale (che tra l'altro nessuno ha mai dimostrato che funzioni): basta suggerire la possibilità di una femmina che te la dà. Punto. Siccome noi masculi abbiamo in testa solo quella cosa lì per la maggior parte del tempo, Maiale Maiale con noi funziona. Il corrispettivo femminile non esiste.

Alberto

albè, dopo aver letto la tua frase mi sono sentito come se mi fossi sparato un corso quinquiennale di psicologia dei consumi in 3 secondi.... wow

mai vista una capacità di sintesi tanto sviluppata! Smile

Ciao hamham è giuseppe palma| RACCOLTA DI LINK PER LA RITRATTISTICA una selezione da P4U | GLOTUT & ART le perle di P4U |
DIS{CORSI}VISIVI blog di cultura grafica e affini | ilgiuse il mio nanoblog su livejournal |
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 11:33 pm    Oggetto: Re: messaggi occulti/subliminali per condizionare le masse Rispondi con citazione

fast2 ha scritto:
ho notato che la prima lettera del prodotto è allungata ed assomiglia ad un c...o Mah (inclinazione anche Smile ).

Va che per vedere un pisello in quella "D", ne devi avere di fantasia... Doh!

lordbluto
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 11:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...basta suggerire la possibilità di una femmina che te la dà... Il corrispettivo femminile non esiste.

come no, suggerire che tutti gli uomini gliela chiedano
basta guardare le pubblicità delle riviste femminili Wink

Comunque la pubblicità del dopobarba non è certo una novità, lo slogan è degli anni ottanta.

Lord

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 1:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

caz..!!! leggendo il titolo pensavo a spionaggio, dittature, grande fratello...

ma è normale che x pubblicizzare un prodotto si usi il sesso...il fesso deve pensare che nn gliela danno xrke nn ha quel prodotto. e deve spendere!!!

in caso contrario non esisterebbero le spider, le motociclette, i vestiti firmati, le ville al mare, le canon eos 5d, i tele bianchi, i super cellulari, le tv al plasma, le barche...etc...etc...

Cosa ne sarebbe del mercato. senza la fica!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

Iscritto: 22 Ago 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 8:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Veramente la Coca Cola incrementò le vendite dell'80% tra il primo ed il secondo tempo di un film inserendo un frame ogni tot (in america abbiamo 29,7 frame al secondo, se non ricordo male fu un frame ogni 10 secondi, quindi un frame ogni 297), ma era un altro tipo di condizionamento subliminale.

Su questo argomento poi si sono ammazzati ricercatori di varia provenienza (i primi sollecitati da associazioni di genitori americane, passando per diversi vissuti si finì con i ricercatori della chiesa, ma parliamo di un periodo in cui il grosso dei messaggi subliminali venivano diffusi con la musica, anni 70-80) finendo col dimostrare che quelli semplici e diretti hanno un discreto effetto, quelli messi a rovescio attecchiscono solo su persone con caratteristiche peculiari (quelli che riescono a raddrizzare al volo il messaggio).

Questa pratica era ancora diffusa negli anni 90 (Madonna, Prince, i Queen, Battiato, e tanti altri musicisti, così come diverse pubblicità e persino i cartoni animati, come il castello di Ariel in "La sirenetta") ora non so se la si pratica ancora, ma ogni volta che i media pongono l'accento sull'argomento lo fanno solo per aumentare ascolti e vendite (un pò come quando si generalizza sul metal o sulla pirateria informatica), per poi metterlo da parte e riutilizzarlo in un altro momento, quando può tornare utile per i soliti scopi e la cosa mi rattrista.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Diego
utente attivo

Iscritto: 29 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 8:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io in quella "D" non ci vedo niente(per fortuna Very Happy )...
fast2 ha scritto:

Su alcuni siti mi sono un pò documentato sulle tecniche occulte o subliminali usate nel mondo della pubblicità per condizionare le masse (utilizzo di immagini di tipo sessuale).

Potresti indicarne qualcuno di sito?Mi hai messo curiosità.

hamham ha scritto:

Alberto

albè, dopo aver letto la tua frase mi sono sentito come se mi fossi sparato un corso quinquiennale di psicologia dei consumi in 3 secondi.... wow

mai vista una capacità di sintesi tanto sviluppata! Smile

Quoto LOL

www.flickr.com/photos/diegobonomo/
"La solitudine è l'effetto collaterale della libertà" Io
"Prima pagina venti notizie, ventuno ingiustizie e lo stato che fa? Si costerna, s'indigna, s'impegna, poi getta la spugna con gran dignità" De André
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fast2
utente attivo

Iscritto: 10 Set 2006

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 1:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diego: avevo gia messo un link ben visibile (non era un link occulto Smile )
ma lo rimetto:
http://www.ccsg.it/Antonio.html
http://www.illuweb.it/sublimin/sublmenu.htm

d23: non ci sei andato lontano Smile , nel sito che ho linkato si parla di una "lobby" che ha l'interesse nel propagandare "la corruzione sessuale" al fine di eliminare i popoli che ritiene inferiori (in Italia la natalità è pari a zero) http://www.ccsg.it/Appendic.htm#cs

Alberto: subliminale o no, c'è dietro a tutto questo chi ha interessi a farci vivere in una società improntata sul sesso, droga, violenza, e per far questo usa qualsiasi mezzo.

Queste "lobby" controllano case discografiche, testate giornalistiche, case editrici, produzioni cinematografiche, canali tv, ecc. Con loro hanno successo soltanto gli artisti con atteggiamenti trasgressivi. Ad esempio MTV, un canale che propone oltre ai video musicali programmi che eccitano alla perversione, ed è seguito in maggioranza da ragazzini. Ad esempio Ieri sera trasmettevano un cartone animato con tre personaggi alludenti le parti sessuali. Mi fermo qui per ora 

Per sapere chi sono quelli che controllano i mass-media vi rimando a questa pagina:
http://www.ccsg.it/NEWS/Media.htm
http://www.ccsg.it/Appendic.htm#Appendice
alla prossima Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fast2 ha scritto:
..Alberto: subliminale o no, c'è dietro a tutto questo chi ha interessi a farci vivere in una società improntata sul sesso, droga, violenza, e per far questo usa qualsiasi mezzo.
...

....non dico di no, però 1) la società siamo noi, se qualcuno compra un telefonino con annesso cuociuova perchè Paris Hilton cinguetta "megli cambiari, no?" non è una vittima ma una parte del problema, e 2) i messaggi subliminali sono una leggenda metropolitana. L'idea affascinava gli americani perchè con la loro mentalità praticona da "manuale di istruzioni" per ogni cosa non gli sembrava vero mettere sullo stesso piano la psicologia e i frullatori- peccato che la nostra testa non funzioni in maniera così lineare e meccanica. Non è un caso che la psicanalisi tradizionale (freudiana et similia) sia europea, e che negli States gli psicanalisti siano in maggior parte ebrei e non WASP. Al di là della pubblicità gli studi sulla comunicazione subliminale sono stati portati avanti per sviluppare nuove tecniche (e macchine) di apprendimento. Ricorderai che anni fa vendevano anche in Italia degli aggeggi che promettevano di insegnarti le lingue durante il sonno tramite una specie di auricolare che mentre dormivi ti sussurrava a bassissimo volume e tramite trasduzione ossea sintassi e vocabolari: non ne hanno venduta una, perchè non funzionavano. Per curiosità ne provai una con un programma che avrebbe dovuto insegnarmi anatomia umana normale - se avesse funzionato mi sarei iscritto a medicina di corsa, dato che già lavoravo e non avevo tempo per lo studio "tradizionale". Mi sono svegliato con un mal di testa così e per qualche giorno mi saltavano in mente PAROLE singole e non coordinate "femore!" "sinfisi!" "foramen!" come se qualcuno mi parlasse dietro le spalle. Nulla che fosse organizzato in una frase, in un concetto, e quindi nulla di utilizzabile. La pubblicità lavora sui bisogni indotti e sulle suggestioni associative, costruzioni emotive e di personalità troppo complesse per essere influenzate dal "petardo" di una immagine o di una parola estrapolate da un contesto di ragionamento. Dato e non concesso che un singolo "flash" sia comunque in grado di essere registrato, a qualunque livello: nel mio fallitissimo esperimento il nastro aveva girato per due ore, non per 1/30 di secondo ...

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
nel mio fallitissimo esperimento il nastro aveva girato per due ore, non per 1/30 di secondo ...

Beh, io ho parlato di un film, o meglio, del primo tempo di un film, ed ho detto che il frame è stato messo ogni 10sec, per tutta la durata, citando il risultato (e prendendo una cantonata perchè non lo ricordavo neanche bene Imbarazzato era un frame ogni 10min e non secondi e le vendite aumentarono del 39%, non so per quale motivo ricordavo 80%).

http://www.ccsg.it/VerNas.htm

Questo è il link dove lessi per la seconda volta della cosa (la prima volta lo lessi su un libro acquistato ad Ancona e che ora conserva un mio amico, autore Carlo Climati, titolo Inchiesta sul rock satanico).

Ad ogni modo, che la gente si lasci influenzare troppo facilmente dalle pubblicità lo penso anche io da perfetto ignorante ma non puoi dire che i messaggi subliminali sono una leggenda metropolitana, se ne è fatto troppo uso e se ne è parlato troppo e nella maniera sbagliata, finendo col non informare adeguatamente anche chi, come me, ha cercato soltanto di capirci qualcosa.

Alla fine tutto quello che si riesce a trovare a proposito sono dei database più o meno nutriti di esempi e di esperienze con relativi risultati, magari molti di quegli esempi non sono credibili (accanto ad esempi che lasciano a bocca aperta ce ne sono alcuni che non stanno nè in cielo nè in terra) ma tanti altri testimoniano che il problema esiste, sebbene ad oggi i pubblicitari preferiscano altre vie.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Absolute
utente

Iscritto: 04 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho dato una letta a quel sito..... che ti posso dire.. alcune cose sono vere.. ma molte altre.......mha!!

E' un sito chiaramente omofobico e antisemita.... ed in più profondamente cattolico bigotto ..... basta vedere cosa c'è scritto nella pagina principale
"Ciò che ci muove è solo l'amore per la Verità, ed il desiderio di rendere Maggior Gloria a DIO"

poi Centro Culturale San Giorgio...... mha....

lobby ebraiche.....corruzione sessuale...... etcc.... Pallonaro

Kodak DX4900
>>Il Mio Viaggio a Capo Nord<<
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mingus
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 6:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Absolute ha scritto:
E' un sito chiaramente omofobico e antisemita....

Quoto. Questo sito è una vergogna. Ragazzi, sono davvero allibito.

_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
se ne è parlato troppo e nella maniera sbagliata

Citazione:
sono dei database più o meno nutriti

Infatti ho scritto anche io che se ne è parlato nella maniera sbagliata e che quei siti sono da considerarsi poco più che database, ma il fatto è che questa pratica è esistita.

Su www.psicolab.net (controllate l'indirizzo che non lo ricordo con esattezza) se ne parlava in una maniera migliore.

In particolare si specifica che la percezione è dimostrata (si cita una lunga bibliografia), mentre non è dimostrabile (ad ora) che a tale percezione siano associate delle azioni conseguenti (ragion per cui i pubblicitari adottano altre metodologie, evidentemente con riscontri migliori).[/quote]

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 11 Ago, 2007 5:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Climati stà al rock come Mastella stà alla Giustizia Very Happy Very Happy Very Happy
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Sab 11 Ago, 2007 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ti seguo, oltre ad aver indicato anche altre fonti più autorevoli (psicolab) io mi sono dato pena di leggerlo il libro e non l'ho trovato da buttare, anzi.

Pur essendo schierato contro l'uso di tali pratiche mantiene una certa obiettività di giudizio citando studi che ne "ridimensionano fortemente l'effetto" ed esempi che "ridicolizzano" (parole sue) l'allarmismo di certe persone.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 11 Ago, 2007 6:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

....un sito di psicologia condotto da un fotografo (con tutto il rispetto... Very Happy ) dove tra i componenti del comitato scientifico c'è uno che
Citazione:
Ha collaborato con esimi Docenti di diverse branchie scientifiche
(forse sono branzini laureati), un altro è un rispettabilissimo fisico teorico forse è da prendere con un po' di prudenza...
In ogni caso persino loro concludono che i messaggi subliminali non funzionano...

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Alex_
staff tecnica

MessaggioInviato: Dom 12 Ago, 2007 1:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse ancora non riesco a scrivere correttamente in italiano, ma allora qualcuno deve spiegarmi come interpreta queste mie frasi:

Citazione:
se ne è parlato troppo e nella maniera sbagliata, finendo col non informare adeguatamente anche chi, come me, ha cercato soltanto di capirci qualcosa.

Citazione:
Infatti ho scritto anche io che se ne è parlato nella maniera sbagliata e che quei siti sono da considerarsi poco più che database

Citazione:
Su www.psicolab.net se ne parlava in una maniera migliore.

Non ho detto che psicolab è affidabile, ho detto che parla dell'argomento meglio di altri siti che ho visitato.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: