|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Cecilialeucci nuovo utente
Iscritto: 07 Ago 2007 Messaggi: 6
|
Inviato: Mar 07 Ago, 2007 7:28 pm Oggetto: Sono una nuova "utentessa"...Avrei bisogno di una |
|
|
Ciao a tutti, sono una laureanda in Beni culturali, sono anche una pittrice ed un'appassionata di fotografia. Dopo la laurea, mi piacerebbe molto aprire uno studio fotografico,che mi permetta non solo di coltivare la mia passione, ma anche di farne una professione. Il mio problema è che sono un'autodidatta, uso photoshop, modifico le immagini, ma tutto questo senza aver mai fatto un corso. Ora, mi chiedevo: secondo voi converrebbe che io facessi un corso di fotografia o meglio che andassi a fare la gavetta da qualche fotografo? E poi, secondo voi quanto mi costerebbe aprire uno studio (nturalmente dopo aver appreso il mestiere)?
Aspetto risposte e anche altre informazioni che potrebbero servirmi e che ho scordato di chiedervi.
Grazie a chi vorrà rispondere.
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Mar 07 Ago, 2007 7:57 pm Oggetto: |
|
|
dipende dove vivi, quanti anni hai e che esperienza sul campo già possiedi. E naturalmente l'aspetto fisico, è inutile che ti dica che se sei una bella donna la strada sarà mooooolto più agevole _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Mar 07 Ago, 2007 9:32 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me un po' di gavetta potrebbe anche aiutarti a capire se si tratta di un lavoro che fa per te o no. Un contro è fare una cosa per divertimento, un conto per lavoro.
Ciao e in bocca al lupo  _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 11:27 am Oggetto: |
|
|
"dipende dove vivi, quanti anni hai e che esperienza sul campo già possiedi. E naturalmente l'aspetto fisico, è inutile che ti dica che se sei una bella donna la strada sarà mooooolto più agevole"
Sono di Lecce, ho 23 anni e non ho esperienza sul campo (per lo meno di livello professionale). L'aspetto fisico c'è, ma non riesco a capire come possa rendermi la strada più agevole...Io devo fotografare gli altri, non me stessa!  |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 11:41 am Oggetto: |
|
|
Allora potresti provare a offrirti come assistente matrimonialista, se hai una reflex digitale non amatoriale, uno zoom 2.8 e un flash in slitta e la sai usare con sicurezza vestiti il più carino che riesci e fai il giro di tutti i fotografi offrendo il tuo aiuto con grande umiltà: un assistente donna giovane e carina fa molto stile ai matrimoni e potresti quindi risultare più appetibile di un maschietto anche più capace di te (e stai certa che ce ne sono a migliaia).
Se non ti va di fare leva sull'aspetto fisico cerca di entrare come foto di cronaca in un gazzettino e simili, preparati però a fare la fame e a prendere bastonate ogni giorno, se sei delicata e non ti piace alzarti nel cuore della notte per fare un mortale lascia stare.
I corsi di fotografia vanno bene (personalissimo parere) per pulirsi il culo, se fai pratica accanto a un fotografo medio bravo (per non dire bravo davvero) impari in una sessione quello che in una scuola non vedi in un anno e soprattutto lo impari sporcandoti le mani, ovvio comunque che devi avere delle basi teoriche solide, non puoi partire da zero assoluto. _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 11:49 am Oggetto: Ottimo |
|
|
quello che volevo sentire!!!! Anche secondo me i corsi servono a poco...la macchina ce l'ho, ma il flash è automatico...io vorrei imparare proprio a fotografare in modo professionale. Le mie foto escono bene, ma ad un matrimonio ad esempio, non ci si può presentare da soli con un'automatica...bisogna fare un pò di scena portando l'aiuto, i flash...
Io vorrei fare l'aiuto per un pò, imparare il mestiere, imparare ad usare tutta l'attrezzatura e poi aprire un mio negozio...
E poi quanto costa comprare tutta l'attrezzatura per aprire un negozio? Macchine, stampanti, ecc...
Grazie |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

Iscritto: 08 Lug 2005 Messaggi: 2722 Località: Erba (Como)
|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 11:49 am Oggetto: |
|
|
Pietralia ha scritto: | Allora potresti provare a offrirti come assistente matrimonialista, se hai una reflex digitale non amatoriale, uno zoom 2.8 e un flash in slitta e la sai usare con sicurezza vestiti il più carino che riesci e fai il giro di tutti i fotografi offrendo il tuo aiuto con grande umiltà: un assistente donna giovane e carina fa molto stile ai matrimoni e potresti quindi risultare più appetibile di un maschietto anche più capace di te (e stai certa che ce ne sono a migliaia).
Se non ti va di fare leva sull'aspetto fisico cerca di entrare come foto di cronaca in un gazzettino e simili, preparati però a fare la fame e a prendere bastonate ogni giorno, se sei delicata e non ti piace alzarti nel cuore della notte per fare un mortale lascia stare.
I corsi di fotografia vanno bene (personalissimo parere) per pulirsi il culo, se fai pratica accanto a un fotografo medio bravo (per non dire bravo davvero) impari in una sessione quello che in una scuola non vedi in un anno e soprattutto lo impari sporcandoti le mani, ovvio comunque che devi avere delle basi teoriche solide, non puoi partire da zero assoluto. |
Sulla prima parte non sono d'accordo al 100% (nella mia zona le foto di cronaca le fanno con i cellulari...) ma per quello che riguarda corsi e scuole di fotografia concordo con Pietralia. La teroia la impari dai libri o da internet (si trova moltissimo materiale anche molto tecnico) la pratica SOLO sul campo, meglio se affiancata a un professionista. _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
sfinge utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2006 Messaggi: 8684 Località: Brianza
|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 12:15 pm Oggetto: |
|
|
....
... laureanda in beni culturali , pittrice .... e vuoi aprire uno studio fotografico a livello negozio presumo ( visto che chiedi info prettamente fotografiche )
... mmmmmhhhhhh....
...prenderei in esame la collaborazione con strutture fotografiche già esistenti mettendo a disposizione la tua parte artistica a quella fotografica
... un qualcosa che contamini fotografia con la pittura
luca  |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 2:01 pm Oggetto: |
|
|
il flash è automatico in che senso?! dalle poche righe e dal "non ci si può presentare da soli con un automatica" intuisco che non siamo proprio ferratissimi in materia, anzi... Il consiglio è studiare bene e poi presentarsi per un affiancamento, ricorda sempre che serve competenza, non basta che le foto "vengano bene". In bocca al lupo
Ma soprattutto la cosa più importante, la mark 3 il quadratino verde lo ha o no?!!! _________________
|
|
|
 |
|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 8:21 pm Oggetto: |
|
|
Pietralia ha scritto: | il flash è automatico in che senso?! dalle poche righe e dal "non ci si può presentare da soli con un automatica" intuisco che non siamo proprio ferratissimi in materia, anzi... Il consiglio è studiare bene e poi presentarsi per un affiancamento, ricorda sempre che serve competenza, non basta che le foto "vengano bene". In bocca al lupo
Ma soprattutto la cosa più importante, la mark 3 il quadratino verde lo ha o no?!!! |
Eeheheheh... Infatti il motivo per cui vorrei fare la gavetta è proprio per imparare a fare la fotografa. Io sono un'autodidatta...semplicemente....scatto foto! Non ho idea della luce che bisogna usare e quando, del tipo di flash...e di tante altre cose. Dovrei proprio partire da zero....
A questo punto forse sarebbe meglio un corso che mi insegni le basi e solo dopo fare la gavetta,no? Perchè così intralcerei solo il fotografo-tutor....
No? Non saprei...insomma, voi come avete iniziato??? |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 8:38 pm Oggetto: |
|
|
Io sono assolutamente dell'opinione che una base solida di teoria si altrettanto importante della pratica.
Se ti metti dietro ad un professionista (che non ha certo il tempo di spiegarti il perchè delle cose) certamente imparerai in fretta a fare fotografie nello stesso modo in cui le fa lui. Ma nulla di più. Appena ti troverai da sola in situazioni nuove mai incontrate prima o vorrai sviluppare una tua strada professionale sarai immediatamente in braghe di tela.... Senza le basi fondamentali non capisci i tuoi errori, fai fatica a correggerli (se non procedendo per tentativi...), fai fatica a trovare soluzioni nuove.
E non è solo un problema di tecnica, ma anche (per non dire soprattutto) di tua cultura personale sulla fotografia.
Quindi servono le due cose insieme, a meno che tu non abbia ambizioni davvero limitate.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Straystudio utente attivo
Iscritto: 24 Ago 2006 Messaggi: 711 Località: Liguria-Versilia
|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 8:53 pm Oggetto: NO UNEXPECTED SCHOOL ! |
|
|
Cecilialeucci ha scritto: | laureanda in Beni culturali,
mi piacerebbe molto aprire uno studio fotografico, .. anche di farne una professione.
Il mio problema è che sono un'autodidatta, ..
secondo voi converrebbe che io facessi un corso di fotografia o meglio che andassi a fare la gavetta da qualche fotografo? |
Mirando al lavoro in proprio, non hai bisogno del 'pezzo di carta' per domanda di assunzione da qualche parte.
E siccome poi sei già una tipa studiata, quello di fare l'autodidatta per la Fotografia NON E' un problema,
anzi: basi di geometria, matematica ecc. ne hai da buttar via.
Non ti imbarcare in nessun corso, al momento ...
Solo potrei suggerirti, al momento dell'apertura di una Partita IVA, di classificare la tua Professione
nella categoria "Artisti" ("Esercenti Arti e Professioni") anziché "Artigiani"; questo perché gli Artigiani (io falegnamo fui) ricevono diversi Bollettini INPS da pagare,
con dei minimi fissi, mentre come Professionista te li scampi e pagerai una aliquota INPS in base
alla Dichiarazione dei Redditi; era il 10%, ora io non sono più tanto aggiornato.
Cecilialeucci ha scritto: | E poi, secondo voi quanto mi costerebbe aprire uno studio (nturalmente dopo aver appreso il mestiere)?
|
Una volta che hai il locale, le attrezzature non sono un problema.
Hai già qualcosa da adibire ESCLUSIVAMENTE o quasi a set fotografico? Stanzone, garage, fienile, pollaio, ...
. |
|
|
 |
|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 9:05 pm Oggetto: Re: NO UNEXPECTED SCHOOL ! |
|
|
[quote="Straystudio"] Cecilialeucci ha scritto: |
Cecilialeucci ha scritto: | E poi, secondo voi quanto mi costerebbe aprire uno studio (nturalmente dopo aver appreso il mestiere)?
|
Una volta che hai il locale, le attrezzature non sono un problema.
Hai già qualcosa da adibire ESCLUSIVAMENTE o quasi a set fotografico? Stanzone, garage, fienile, pollaio, ...
. |
Dunque, io vivo in campagna e qui l'immobile da adibire ce l'avrei. Però uno studio fotografico in campagna non l'ho ma visto....quindi qui potrei realizzare alcuni set, ma il "negozio" dovrebbe essere in città e dovrei ahimé affittarlo!
Ma alla fine quindi, cosa devo fare? Corso abbiamo detto no, fotografo così dal nulla nemmeno perchè altrimenti mi limito...Quindi? |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 9:20 pm Oggetto: |
|
|
Non credo che l' attrezzatura non sia un problema. Chi sa un po' di fotografia (e noi modestiamente ne sappiamo ) sa che per fare le cose per bene e alla svelta, come richiede operare in una professione, occorre fare scatti già buoni senza passare in post produzione, si deve spesso lavorare in jpg per avere materiale leggero, perchè il tempo è sempre tiranno e lavorare in PS se si fanno interventi molto invasivi può essere molto lungo.
Per la teoria, quoto Ale Zan. _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 9:22 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | Io sono assolutamente dell'opinione che una base solida di teoria si altrettanto importante della pratica.
Se ti metti dietro ad un professionista (che non ha certo il tempo di spiegarti il perchè delle cose) certamente imparerai in fretta a fare fotografie nello stesso modo in cui le fa lui. Ma nulla di più. Appena ti troverai da sola in situazioni nuove mai incontrate prima o vorrai sviluppare una tua strada professionale sarai immediatamente in braghe di tela.... Senza le basi fondamentali non capisci i tuoi errori, fai fatica a correggerli (se non procedendo per tentativi...), fai fatica a trovare soluzioni nuove.
E non è solo un problema di tecnica, ma anche (per non dire soprattutto) di tua cultura personale sulla fotografia.
Quindi servono le due cose insieme, a meno che tu non abbia ambizioni davvero limitate.
ciao |
mi permetto di dissentire totalmente semplicemente perchè lo sto vivendo ora personalmente, per fare una domanda chiara e ottenere una esauriente spiegazione bastano 5 minuti in un qualsiasi momento di pausa, certo è che tu devi essere un tipo sveglio e lui moderatamente disponibile. Quello che serve sempre e comunque (per crescere, per proporsi, per spiccare, per superare) è la curiosità e la voglia di sperimentare continuamente, in internet, a casa, in studio e sul campo, le mie foto in un servizio (quelle particolari, errori compresi) le riconosci da una schermata di Lightroom. Ovvio che devi avere capacità di azione e libertà di azione, se ti tarpano le ali apposta diventa tutto più difficile. Io sono uno che senza che gli dicano nulla prende le chiavi della macchina e monta tre bowens con 3 chilometri di prolunga in mezzo al prato alle dieci di sera per fare le foto ai tavoli durante la cena in controluce con i wizard, e francamente di lavorare troppo non me lo ha mai impedito nessuno... _________________
|
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 7:23 am Oggetto: Re: NO UNEXPECTED SCHOOL ! |
|
|
Straystudio ha scritto: | mentre come Professionista te li scampi e pagerai una aliquota INPS in base alla Dichiarazione dei Redditi; era il 10%, ora io non sono più tanto aggiornato |
... credo sia il 23.5% ora  _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
Matteo77 utente attivo

|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 7:32 am Oggetto: |
|
|
Pietralia ha scritto: | AleZan ha scritto: | Io sono assolutamente dell'opinione che una base solida di teoria si altrettanto importante della pratica.
ciao |
mi permetto di dissentire totalmente semplicemente perchè lo sto vivendo ora personalmente, per fare una domanda chiara e ottenere una esauriente spiegazione bastano 5 minuti in un qualsiasi momento di pausa, certo è che tu devi essere un tipo sveglio e lui moderatamente disponibile. Quello che serve sempre e comunque (per crescere, per proporsi, per spiccare, per superare) è la curiosità e la voglia di sperimentare continuamente, in internet, a casa, in studio e sul campo, le mie foto in un servizio (quelle particolari, errori compresi) le riconosci da una schermata di Lightroom. Ovvio che devi avere capacità di azione e libertà di azione, se ti tarpano le ali apposta diventa tutto più difficile. Io sono uno che senza che gli dicano nulla prende le chiavi della macchina e monta tre bowens con 3 chilometri di prolunga in mezzo al prato alle dieci di sera per fare le foto ai tavoli durante la cena in controluce con i wizard, e francamente di lavorare troppo non me lo ha mai impedito nessuno... |
Aggiungo una cosa: mi è capitato di veder lavorare professionisti che dal punto di vista della teoria, sopratutto sul digitale, ne sanno (parecchio) meno di me, ma c'è comunque molto da imparare sul come muoversi (es.matrimoni) sulle relazioni con i clienti (pagamenti, trattative), sul modo di promuoversi, su come gestire il flusso di lavoro, su come comportarsi in caso di errori... Insomma: ammesso che la fotografia possa anche essere arte (o meglio comunicazione) se lo fai per lavoro è anche necessariamente commercio, promozione, contabilità, magazzino, database, ammortamenti ecc...
La teoria pura (indispensabile) si può acquisire dai libri, da internet dal manuale della fotocamera ecc. _________________ http://www.photo4u.org/album_pic.php?pic_id=327374 |
|
|
 |
groucho utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005 Messaggi: 2317 Località: Roma
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 11:43 am Oggetto: Re: Ottimo |
|
|
Cecilialeucci ha scritto: | quello che volevo sentire!!!! Anche secondo me i corsi servono a poco... |
Ma per imparare a dipingere ti sei limitata a guardare gli altri?
Probabilmente i corsi non possono insegnarti tutto e dovrai integrare le informazioni in maniera autonoma ma, credimi, senza le basi non vai da nessuna parte.
ciao |
|
|
 |
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 11:48 am Oggetto: Re: Ottimo |
|
|
groucho ha scritto: | Cecilialeucci ha scritto: | quello che volevo sentire!!!! Anche secondo me i corsi servono a poco... |
Ma per imparare a dipingere ti sei limitata a guardare gli altri?
ciao |
No, non ho guardato nessuno. Sono un'appassionata di arte e storia dell'arte e ho studiato quello, ma alla pittura ci sono arrivata da sola, senza corsi. Ho iniziato dal disegno e sono arrivata alla pittura. Come con la fotografia...è una passione che vorrei convertire in professione, ma non so da dove partire. Voi, da professionisti, cosa avete fatto, da dove avete iniziato? Io vorrei sapere questo...cosa avete fatto da quando vi siete resi conto di voler fare i fotografi, fino al momento in cui lo siete diventati!
Grazie  |
|
|
 |
mike72 utente

Iscritto: 03 Apr 2006 Messaggi: 217 Località: Cuneo
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 12:14 pm Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | Secondo me un po' di gavetta potrebbe anche aiutarti a capire se si tratta di un lavoro che fa per te o no. Un contro è fare una cosa per divertimento, un conto per lavoro.
Ciao e in bocca al lupo  |
Appoggio in pieno.
Comunque non ti demoralizzare e in bocca al lupo  _________________ Michele
Canon 6D - Obbiettivo 24-105 f4 |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|