photo4u.it

amici, favore e .... polemiche

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Knight76
utente

Iscritto: 30 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 10:50 am    Oggetto: amici, favore e .... polemiche Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
chiedo un vs. parere sulla vicenda che sto vivendo in questo momento:
Mi sto trovando in una situazione poco piacevole e molto imbarazzante con una coppia di amici che hanno chiesto a me e alla mia ragazza il servizio fotografico come regalo di nozze. Vabbè ci siamo passati in molti, si inizia con un favore, si pensa "perchè no...", ci si sente quasi professionisti, una bella prova sul campo, ecc. Ci si arma di coraggio e si parte. Facciamo le cose come i grandi, prematrimoniale in studio e in esterni, poi arriva il grande giorno, cerimonia + foto di rito e si finisce la giornata con qualche foto a parenti e amici in ristorante.
Da un mese a questa parte mi sto dedicando a visone foto, operazioni di miglioramento dei file nef e lavoro in Photoshop per realizzare degli effetti carini. Le successive operazioni di stampa e realizzazione album saranno comunque a carico nostro (vogliamo fare un regalo veramente bello!)
Per venire al dunque, gli sposi ci chiedono le foto dei parenti da regalare e noi pensiamo che il regalo è stato fatto agli sposi (prematrimoniale+cerimonia+album finito) e almeno per le foto dei parenti chiediamo un rimborso delle spese di stampa. Non avremmo dovuto osare tanto poichè la loro richiesta era semplicemente di far fare delle foto ad amici per avere il cd e andare a stamparsele dove meglio credono. Ora io potrei anche essere d'accordo però non me lo dici dopo un mese che sto lavorando sulle tue foto x migliorartele e per darti un prodotto bello e finito a costo zero. Se veramente abbiamo peccato di entusiasmo e ti bastavano le foto su cd allora ti do i file jpg (neanche i nef) e te li stampi così come stanno (sotto/sovra esposte, tagliate, granulose, storte, ecc.).
Voi che ne pensate? Vi è mai capitato qualcosa del genere che per fare un piacere ad un amico poi vi sentite disprezzare il vs. lavoro in qualche modo?
Grazie a tutti per le eventuali risposte.
Massimino
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il problema quindi dov'è? Non vogliono pagare le foto un più per i parenti?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

fatto stessa cavolata per una comunione .......... mi hanno chiesto di fare il servizio fotografico come regalo

poi iniziano le richieste per ingrandimenti, secondo album, foto fatte così e cosà Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised Surprised auuuu ma io ti faccio un regalo e tu pretendi il triplo di quello che ti farebbe un professionista che si fa pagare regolarmente Surprised Surprised

ho deciso mai più regalo le foto Mandrillo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Knight76
utente

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 11:30 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto, comunque non è un problema ormai il cd con le foto fatte è pronto e possono venire a prenderselo quando vogliono. Ovviamente c'ho messo le foto in formato jpg così come sono uscite dalla CF.

La cosa che mi da + fastidio è che non apprezzano quello che una persona sta facendo e ritengono esoso pagare 4 foto dei parenti a fronte di un album completo gratis.
Ma forse sono io che ragiono male....boh....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco Scotto
operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 12:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io manterrei la mia linea. A voi sposi vi dò l'album come concordato. Gli altri si beccano il cd con le foto a dimensione web, così non se le possono neanche stampare. Se fanno molte storie e si "sentono offesi" si beccano il cd con i jpg della macchina e tanti saluti.
Filippo Rubin
utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 12:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco Scotto ha scritto:
Io manterrei la mia linea. A voi sposi vi dò l'album come concordato. Gli altri si beccano il cd con le foto a dimensione web, così non se le possono neanche stampare. Se fanno molte storie e si "sentono offesi" si beccano il cd con i jpg della macchina e tanti saluti.

Ok! Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lordbluto
utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 12:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non vorrei sembrare in controtendenza, ma se per loro va bene avere il CD con le foto per i parenti, da stamparsele per conto loro non vedo il problema.

Tu gli fai un bel pacco con il tuo album ben fatto, sul cd gli metti le stesse foto in jpg, ben corrette e alla massima risoluzione (alla fine con amici e parenti sei tu che hai fatto le foto) aggiungendo magari anche quelle che non sono finite nell'album e gli dici sorridendo se volete darne qualcuna ai parenti qui le trovate tutte.

perchè rovinare un'amicizia o farsi una cattiva reputazione con foto da cui poi escono solo stampe schifose?

Lord

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ldani
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 12:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con lordbluto. Si sono rivolti a voi per le foto che sapete fare e quelle le troveranno nel loro album. Le foto per i parenti sono un dovere, il fotografo (almeno io) non si spreme molto, va bene un CD che si stampino loro 1 copia di ognuno la alleghino al bigliettino di ringraziamento e la spediscano.

Non capisco dove è il problema, volevate stampare voi anche le foto dei parenti? Solitamente queste non si mettono nell'album (a meno di genitori/testimoni e pochi altri).

L'ultimo matrimonio che ho fatto ho scattato le foto ai parenti con una compatta digitale e ho dato loro i jpg il giorno stesso.

Le foto da album le ho fatte con Hasselblad 6x6. Quella che più mi piaceva in BN l'ho stampata personalmente in CO formato 50x60 e rifinita con pass-partout (penso che se dovessi quantificare i costi del materiale e il lavoro per solo questa dovrei fatturare 200Euro). Io considero questa foto il regalo per il matrimonio, il resto lo scelgono loro, lo fanno stampare a chi vogliono ci siamo confrontati ho dato consigli su quali, per me, erano gli scatti migliori ma penso si siano rivolti ad un amico e non ad un professionista proprio per questa libertà di poter fare quello che volevano.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Scotto
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 12:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A mio avviso è una questione di correttezza.
Se dall'inizio gli avessero chiesto di mettere in conto anche le foto da stampare ai parenti si sarebbe regolato diversamente.
Se poi si rovina un amicizia non è certo per colpa di Knight76 che ha dato disponibilità.
Sarà che io sono abituato male. Pensa che per aver fatto UNA foto al figlio di un mio amico da mettere nelle bomboniere si sono risentiti perchè volevano pagarmi e io ho rifiutato. E stiamo parlando di UNA foto e 5 minuti di lavoro tra scatto e post-produzione.

Knight76
utente

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Rispondo a Idani: dal modo in cui sono saltati su alla richiesta che le foto dei parenti le stampassimo noi e le paghassero a noi non credo che si siano rivolti a noi perchè sappiamo fare le foto. Ma credo si sia trattato solo di opportunismo in quanto tra tutti gli invitati eravamo gli unici a masticare un pò di fotografia e ad avere un'attrezzatura un pò + evoluta. Se poi ci metti che è tutto gratis allora puoi permetterti di pretendere che le foto te le consegnino il pomeriggio stesso, puoi permetterti di stressare l'amico fotografo continuamente. Ma dico, hai già risparmiato 1.500 euro e pretendi anche? Ma se ti avvalevi di un professionista quanto avresti pagato le foto dei parenti, che come dici tu, non vanno nell'album? Saresti andato continuamente nel suo negozio a dirgli che i parenti ti stressano che te ti dia le foto? Non credo proprio....

La cosa che mi urta considerevolmente è che non hanno neanche pensato di chiedere se per caso avessimo sostenuto delle spese o se per consegnare una foto ben fatta ci fossimo sbattuti 1 minuto o 1 ora a raddrizzare, sgranare, ecc.

Ah si, la cosa che mi ha fatto scaturire è stata che, dopo aver considerato che fare solo le foto fosse un pò pochino (visto che si tratta di "amici") abbiamo deciso di mettere cmq la quota nella lista nozze + comprare l'album e realizzarlo, mi sento dire che la storia dell'album è una cosa in + che abbiamo deciso noi di farlo ma che loro non hanno chiesto! E me lo dicono dopo 1 mese che ci sto lavorando?!? Diabolico

Non ti verrebbe la voglia di lanciare tutto dalla finestra? A noi si....
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco Scotto
operatore commerciale

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 6:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' proprio vero che la riconoscenza è emigrata Mi arrabbio? Mi arrabbio? Mi arrabbio? Non ci siamo
massimomb
sospeso

Iscritto: 15 Mar 2007

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 6:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ti arrabbiare, la riconoscenza non è di questo mondo.

Chi non mastica di fotografia neanche un minimo, non ha idea, per loro macchina migliore=foto migliori, tu schiacci solo il pulsante.

Se però pagano 1500 euro, cambia la misura del valore delle foto.....

....Io e mia moglie, per i miei cognati, abbiamo fatto le foto alla comunione di mia nipote, le ho selezionate (scattate 800 in 2 e selezionate le 120 migliori), ritoccate quel pò che serviva, fatto il cd....e manco ci han ringraziato.....(il regalo per la nipote a parte, ma CI andava così...almeno nessun dovere di stampe, mal di pancia che ci siamo evitati volentieri, soprattutto per i parenti) ...beh, pazienza, la cosa che mi fà un pò godere è che poi mi chiedono come si fà a fare una foto non mossa e come mai a loro non vengono bene i colori, o perchè son troppo chiare o troppo scure.....o come si fà a non far venire gli occhi rossi e il colore della pelle giusto anche con il flash.....

.....Sàrà la macchina che costa di più.....

LOL LOL LOL LOL LOL

Ne han fatte stampare 60 in 20x30 (album +qualcuna in cornice), e un pò di 12x18 per i parenti.....non sò quanto gli avrebbe preso un fotografo professionista.

M.

SuperGizmo
utente attivo

Iscritto: 27 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho ormai non mi meraviglio più di nulla.
Ti dico la mia opinione, spero ti possa servire, abbiamo la stessa età, abbiamo tutti e due una Nikon (se dici NEF mi sa che quella hai!), ma ancora di più, viviamo tutti queste sofferenze, prima o poi, quindi in qualche modo ti compatisco.
A mio modo di vedere queste cose, non si fa nulla per nulla.
Se i tuoi amici ti hanno chiesto di far loro le foto del matrimonio, è una bellissima cosa. Se voi avete deciso di fargli l'album o quello che è gratis, è una cosa ancora più bella. Ma un lavoro si paga sempre, anche con una birra se vuoi, ma va fatto. E' una questione di principio.
Qualcuno può non essere d'accordo, e per me va benissimo, ma queste sono le cose che maggiormente rovinano le amicizie.
Se a loro bastavano le foto così come uscivano dalla macchina, su un CD che poi distribuivano a parenti et amici, allora le chiedevano a tutti quelli con la compattina o la usa e getta... Rolling Eyes
Che brutta cosa i soldi...

Vai a fine pagina
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 7:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che brutta cosa regalare il sudore del proprio culo a degli ingrati...

Il problema è che il fotografo viene visto come uno che schiaccia un bottone e si diverte, nessuno sa davvero cosa c'è dietro o forse preferisce continuare a non saperlo

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d23
utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 8:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo han chiesto anche a me...

penso che x fare i matrimoni nn sia necessario solo saper fare le foto. bisogna conoscere un po' come va la cerimonia, gli scatti obbligatori. essere un po' paraculo x creare immediatamente 1 rapporto con sconosciuti.

agli amici ho risposto: se nn trovi proprio nessuno( il rischio di nn trovare nessun prof c'è), te lo faccio io...

credo cmq ke l'amico sia piuttosto cn le pezze al culo e ke voglia risparmiare i soldoni. a me sinceramente nn va molto. andrei cmq con la reflex, ma preferirei scattare agli amici mbriachi e alle gnocchette, piuttosto che essere obbligato ad occuparmi anke di nonne truccattissime, zie vestite da bomboniera e preti sudati, anelli etc...

tanto soldi non ne chiederei comunque
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Knight76
utente

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per l'appoggio ragazzi Ok!

X SuperGizmo: non abbiamo in comune solo l'età e l'attrezzatura, ma anche la città!! Quindi se vuoi quella famosa birretta potremmo prendercela insieme alla facciaccia di chi non apprezza il nostro lavoro.
Ciau bel
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
SuperGizmo
utente attivo

Iscritto: 27 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 10:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Knight76 ha scritto:
Grazie per l'appoggio ragazzi Ok!

X SuperGizmo: non abbiamo in comune solo l'età e l'attrezzatura, ma anche la città!! Quindi se vuoi quella famosa birretta potremmo prendercela insieme alla facciaccia di chi non apprezza il nostro lavoro.
Ciau bel

grande! Very Happy Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: