|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gex utente attivo
Iscritto: 16 Lug 2007 Messaggi: 506
|
Inviato: Mar 07 Ago, 2007 8:59 pm Oggetto: PICCOLO SFOGO |
|
|
Ciao a tutti, sono nuovo sia come utente che come fotografo. Ho inserito questa discussione perchè vorrei parlarvi di una cosa strana che mi è capitata di vedere al matrimonio di mia sorella lo scorso aprile. Siccome non era previsto nessun album fotografico, degli amici avevano ben pensato di regalare a mia sorella e mio cognato un set di sessanta fotografie e hanno contattato un fotografo (secondo loro il migliore della zona).
Finito il matrimonio, finita la festa, è passato qualche mese e gli sposini sono andati a vedere le foto per scegliere "le più belle".....già di primo acchitto non hanno fatto una grossa impressione a mia sorella che "sperava" che l'editing fotografico facesse "il miracolo". Arrivato l'album a casa....dire che sono rimasti delusi è dire poco. Ovviamente io, senza vedere le foto, ho pensato che fossero le solite esagerazioni di chi spera di vedersi trasformato in Megane Gale! Poi ho visto le foto....UNO SCHIFO!!! E' inconcepibile fare delle foto così cattive, perdipiù ad un matrimonio, che è un'occasione unica (si spera ) nella vita. Chiaramente mia sorella non si era accorta di molte imperfezioni che io ho notato al volo: Foto pesantemente contrastate per "recuperare" un brutto scatto, effetti fotografici fatti praticamente a caso, sfuocati fatti malissimo, vestito della sposa bruciato, ritratti fatti in pieno sole, con relativi muscoli contratti del volto e occhi socchiusi, pose ridicole, da foto funerarie, e udite udite....IL SENSORE DELLA D2X SPORCO!!! In tutte le foto o quasi si vedono chiaramente delle particelle di polvere sparse per tutta la foto, almeno una dozzina grosse finoa mezzo cm!!!
ADESSO IO MI CHIEDO: ma si può lavorare in questo modo? Possibile che esistano questi pseudofotografi che "INFANGANO" il buon nome dei fotografi professionisti? Si può sbagliare in fotografia, nessuno è perfetto, ma sbagliare il 90% delle foto??? E soprattutto sbagliare ad un matrimonio? QUESTO NON LO CONCEPISCO.
Per fortuna che quel giorno avevo la mia compattina, almeno una 50ina di scatti belli ce li abbiamo. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
rolling_beat utente attivo

Iscritto: 09 Nov 2005 Messaggi: 1004 Località: Roma
|
Inviato: Mar 07 Ago, 2007 11:57 pm Oggetto: |
|
|
eh
succede
purtroppo a questo mondo è pieno di gente che si improvvisa un mestiere senza saperlo fare....e questo credo sia comune (perchè più facile) nei lavori dove è possibile una certa "giustificazione" (che non giustifica un bel niente) artistica....
è da dire che queste persone vivono grazie a clienti che poi li richiamano, ignorando certi "dettagli"....  _________________ Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà. (Henri Cartier-Bresson)
Visit My Space |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 10:26 am Oggetto: |
|
|
Capita purtroppo di imbattersi in utilizzatori di macchine fotografiche.
Ma la mia domanda, spero superflua è questa: prima di scegliere il fotografo avete visto altri suoi lavori? _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 10:36 am Oggetto: |
|
|
Marco Scotto ha scritto: | Capita purtroppo di imbattersi in utilizzatori di macchine fotografiche.
Ma la mia domanda, spero superflua è questa: prima di scegliere il fotografo avete visto altri suoi lavori? |
si ma il sensore ancora on si era sporcato  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 12:27 pm Oggetto: |
|
|
Marco Scotto ha scritto: | Ma la mia domanda, spero superflua è questa: prima di scegliere il fotografo avete visto altri suoi lavori? |
eh...eh...ma son furbini!!!
A volte le foto che ti fanno vedere son comprate.
anni fa c'era un'intervista di un buon matrimonialista su fotografia reflex. le stesse foto le ho viste poi in negozio che non era il suo...
in realtà ci sono professionisti con mestiere e persone improvvisate.
personalmente ( è la mia esperienza personale, niente polemiche) ho notato un ego e un autoconvincimento sulle proprie capacità moolto + sviluppato nei matrimonialisti che ho incontrato rispetto ad altri fotografi, che ho frequentato, che magari hanno lavorato x life o sono nei libri di storia della fotografia. ( ripeto esperienza personale niente polemiche!!!)
ps: non pensate che solitamente esco a cena con hcb o con koudelka... |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 4:57 pm Oggetto: |
|
|
d23 ha scritto: | ... ho notato un ego e un autoconvincimento sulle proprie capacità moolto + sviluppato nei matrimonialisti che ho incontrato rispetto ad altri fotografi, che ho frequentato... |
..in Italia i matrimonialisti sono praticamente gli unici "artigiani" che fanno soldi regolari con la fotografia. Noi non abbiamo la diffusione del ritratto che hanno, per esempio, negli USA. Abbiamo qualche modaiolo, qualche "industriale" molto bravo, ma le "Fiat" della foto sono loro - e sono pochi, aggiungo, quelli che vivono SOLO di scatti, quasi tutti hanno anche un negozio. In più il "gusto" medio dell'utenza per la bella immagine è abbastanza basso, e la considerazione per il valore e la difficoltà della buona fotografia praticamente nullo. Quindi, non c'è poi molta concorrenza, e lo spazio per le schiappe si allarga.
Alberto |
|
|
 |
SuperGizmo utente attivo

Iscritto: 27 Feb 2005 Messaggi: 2550 Località: Trieste
|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 7:04 pm Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | d23 ha scritto: | ... ho notato un ego e un autoconvincimento sulle proprie capacità moolto + sviluppato nei matrimonialisti che ho incontrato rispetto ad altri fotografi, che ho frequentato... |
..in Italia i matrimonialisti sono praticamente gli unici "artigiani" che fanno soldi regolari con la fotografia. Noi non abbiamo la diffusione del ritratto che hanno, per esempio, negli USA. Abbiamo qualche modaiolo, qualche "industriale" molto bravo, ma le "Fiat" della foto sono loro - e sono pochi, aggiungo, quelli che vivono SOLO di scatti, quasi tutti hanno anche un negozio. In più il "gusto" medio dell'utenza per la bella immagine è abbastanza basso, e la considerazione per il valore e la difficoltà della buona fotografia praticamente nullo. Quindi, non c'è poi molta concorrenza, e lo spazio per le schiappe si allarga.
Alberto |
tutto drammaticamente vero.
Io non sono un matrimonialista, ma sono un "ritrattaro" (non mi sento di definirmi ritrattista, non sono ancora all'altezza... ANCORA), ma questa tendenza qualche volta coincide con quello che va fatto ai matrimoni.
Ci sono delle foto di matrimoni, specialmente negli USA, che i matrimonialisiti (azz, quanto odio sta parola) "nostrani", tipo quello in oggetto, sprofonderebbero. Delle cose fenomenali, ma perchè c'è un'altra cultura, oltre al fatto -e non mi stancherò mai di dirlo-, in America la fotografia ha tutt'altro peso rispetto all'Italia. _________________ "never keep anything for the way back"
Nikon D700 | Nikon D200 | Nikon F2 | Hasselblad 500c | Sony HVR-Z1U | EI717 EI-17 | Sogno la RED One... :]
|
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 7:38 pm Oggetto: |
|
|
eh però adesso manica di cazzari mi fate vedere delle robe che prendo spunto! _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
clabert utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2005 Messaggi: 663 Località: Surfers Paradise Qld Australia
|
Inviato: Mer 08 Ago, 2007 9:16 pm Oggetto: |
|
|
Alberto Nencioni ha scritto: | ..................... In più il "gusto" medio dell'utenza per la bella immagine è abbastanza basso, e la considerazione per il valore e la difficoltà della buona fotografia praticamente nullo. Quindi, non c'è poi molta concorrenza, e lo spazio per le schiappe si allarga.
Alberto |
Quoto! Io sono l' esempio, se dovessi farlo adesso di sicuro non mi rivolgerei a quel fotografo, ma allora non avevo quella seppur piccola esperienza in fotografia che ho oggi grazie anche a questo forum con tutti i suoi utenti.
Ho avuto modo di rivedere all'opera lo stesso fotografo durante una manifestazione di arti marziali a cui ho partecipato, ebbene, si è presentato con l' attrezzatura Canon da 5000€, e il risultato è stato: bilanciamento del bianco inesistente, inquadrature ridicole (per un fotografo di professione), sovraesposte, a 7€ l' una 12*18. Io non ne ho presa nemmeno una a differenza dei genitori dei bambini che hanno partecipato alla manifestazione. Foto fatte esclusivamente per fare "ciccia", senza la minima ricerca della qualità.
Devo dire però che questo tizio si è sempre fatto riconoscere per la sua simpatia, si, simpatico come un calcio nelle pa..e.
ciao
Claudio _________________
Sul mercatino di photo4u ho concluso positivamente affari con: Michele Ferrato - exdanighost - salentino - diegop - memi28 - gonfiacani |
|
|
 |
gex utente attivo
Iscritto: 16 Lug 2007 Messaggi: 506
|
Inviato: Gio 09 Ago, 2007 11:56 pm Oggetto: |
|
|
Rispondo: I ragazzi non avevano avuto modo di vedere scatti precedenti del fotografo, in quanto, questo era stato contattato dai loro amici che dovevano fare un bel regalo agli sposi...
La cosa che stupisce è che in zona quel tipo lì è reputato il migliore in assoluto....NON oso pensare a come possano essere gli altri!!! |
|
|
 |
Zambe utente attivo

Iscritto: 15 Ago 2005 Messaggi: 1001 Località: Bergamo
|
Inviato: Ven 10 Ago, 2007 2:46 pm Oggetto: |
|
|
Quel tipo probabilmente non sa come scattare ma sa come vendersi. Talvolta basta dire di essere il migliore per convincere la gente di esserlo davvero, c'è chi ha basato tutta la sua fortuna su questo
Gli Oasis e la Apple sono un buon esempio, dicono di essere "the best ... on the planet" pur non essendo poi così smaccatamente i migliori.
(prima di scatenare flame faccio presente che gli Oasis sono il mio gruppo preferito e che scrivo questo post da un Mac) _________________ Nikon D80 | Nikkor AF-S DX 18-135 f3.5/5.6 | Mac user
One fine day I woke up, and I realized I hate you |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Ven 10 Ago, 2007 5:59 pm Oggetto: |
|
|
Temo che Zambe abbia centrato il nocciolo della questione, sul fatto che evidentemente si sa vendere.
Naturalmente l'attrezzatura da migliaia di euri fà tanto fico ... anche questo "giova" nell'immaginario collettivo.
Forse sarebbe il caso di guardare la sostanza anziché l'apparenza ...
Ciao Ale  _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|