photo4u.it

primo test macro.... i need help

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
sale1975
nuovo utente

Iscritto: 11 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Ago, 2007 10:00 am    Oggetto: primo test macro.... i need help Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
da pochissimo mi sto avvicinando al mondo della macro e per iniziare
ho comprato un bel set di tubi che utilizzo generalmente con il
70-200/4 canon montato sulla mia fedele 20D ( in un futuro magari
valuterò l'acquisto di un ob dedicato.. chissà...)

Ora veniamo al dunque...la foto che segue è il primo esperimento
macro.... e sinceramente alcune non mi sono molto chiare...

http://www.usefilm.com/Image.asp?ID=1339257

Avrei voluto ottenere un minimo di prof di campo in + ma anche se la
foto è stata fatta sotto un gran sole, mi trovavo nella condizione in
cui se avessi utilizzato f16 o superiori come aperture avrei dovuto
utilizzare tempi troppo alti per congelare il movimento dell'ape....

Qualche consiglio? devo per forza utilizzare un flash? se anche avessi
un flash la dimensione del 70-200 + tubi di prolunga nn mi potrebbero
dare problemi del tipo coni d'ombra ?

Al momento mi hanno consigliato di comprare un canon 430 ex (usato) ed
eventualmente una staffa per poterlo montare lateralmente... secondo
voi è un'acquisto sensato o avete altri consigli????

Grazie mille,
Ale

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cius
utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Ago, 2007 9:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

con un filtro ND che è semplicemente un vetro scuro ti fa perdere qualche stop (da 1 a 3 in base alla densità dell'oscuramento) così da poter chiudere il dia Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea16
utente attivo

Iscritto: 16 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Ago, 2007 9:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se i dati della foto sono giusti, vedo che hai usato ISO 100, se ho capito bene cosa volevi ottenere, potevi salire a 200 o al limite 400 senza perdere quasi niente con la 20d..
Che tubi di prolunga usi? A che distanza riesci a mettere fuoco con il 70-200 alle varie focali? Anch'io pensavo di prenderli...

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sale1975
nuovo utente

Iscritto: 11 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Ago, 2007 8:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea16 ha scritto:
Se i dati della foto sono giusti, vedo che hai usato ISO 100, se ho capito bene cosa volevi ottenere, potevi salire a 200 o al limite 400 senza perdere quasi niente con la 20d..
Che tubi di prolunga usi? A che distanza riesci a mettere fuoco con il 70-200 alle varie focali? Anch'io pensavo di prenderli...

La prossima volta provo ad alzare fino a 400... I tubi che ho usato sono della SEIMAX (onestamente a me finora sconosciuti) però funzionano più che bene e per il poco che li ho usati nn mi hanno mai dato problemi. Per la foto in questione li avevo montati tutti e tre (13mm /31mm/21mm ). onestamente non ricordo bene a quale distanza ho messo a fuoco...però così a occhio mi sembra di ricordare che l'obiettivo era impostato su 100 e il fiore era a circa una quarantina di cm. Appena ho un attimo di tempo faccio alcune prove e ti faccio sapere.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea16
utente attivo

Iscritto: 16 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 07 Ago, 2007 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sale1975 ha scritto:

La prossima volta provo ad alzare fino a 400... I tubi che ho usato sono della SEIMAX (onestamente a me finora sconosciuti) però funzionano più che bene e per il poco che li ho usati nn mi hanno mai dato problemi. Per la foto in questione li avevo montati tutti e tre (13mm /31mm/21mm ). onestamente non ricordo bene a quale distanza ho messo a fuoco...però così a occhio mi sembra di ricordare che l'obiettivo era impostato su 100 e il fiore era a circa una quarantina di cm. Appena ho un attimo di tempo faccio alcune prove e ti faccio sapere.

Grazie mille, mi interesserebbe sapere specie a 200mm a che distanza riesco ad arrivare mettendo il 21 o il 31mm..

Vai a fine pagina
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 3:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Andrea16 ha scritto:

ti potrebbe interessare:

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=187595

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: