photo4u.it

AFS DX 17-55 o AFS 28-70?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
pucciomic
nuovo utente

Iscritto: 22 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 07 Ago, 2007 12:21 am    Oggetto: AFS DX 17-55 o AFS 28-70? Rispondi con citazione

Salve a tutti gli amici del forum, sono un felice possessore della D80 e le ottiche del mio corredo sono il 18-200 VR ed il 50 1.8.
Volendo acquistare una ottica di qualità, che rimanga tale anche per gli eventuali corpi macchina futuri volevo un Vostro consiglio tra questi due obiettivi:

-AFS DX 17-55 2.8
o
-AFS 28-70 2.8

Dovendo fare un acquisto piuttosto impegnativo dal punto di vista economico, mi conviene cercarlo usato?

Grazie a tutti e buone foto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Serenissimo Doge
utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Ago, 2007 2:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io mi sono scervellato con questo dilemma senza giungere ad una conclusione accettabile.
Alla fine ho preso 17-35/2,8 e 35-70/2,8 e ho quadrato il cerchio.
Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
neom
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 07 Ago, 2007 3:07 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

ottima soluzione!!!...e se ricordo bene a circa 1000eurozzi?!?
Io mi son accontentato del 20-35 e 35-70.. e, provenendo dal 18-200, ho quasi gridato al miracolo dopo aver visto le prime foto Wink LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Celio Vibenna
utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 07 Ago, 2007 5:30 pm    Oggetto: Re: AFS DX 17-55 o AFS 28-70? Rispondi con citazione

pucciomic ha scritto:
Volendo acquistare una ottica di qualità, che rimanga tale anche per gli eventuali corpi macchina futuri volevo un Vostro consiglio tra questi due obiettivi:

-AFS DX 17-55 2.8
o
-AFS 28-70 2.8

Li ho entrambi; per il digitale, lo dico senza mezzi termini, preferisco il 17-55, perché adoro la sua resa. Ma non è che il 28-70 sia da meno, è proprio diverso: al di là delle differenze di focale (il 17-55 è il range per me più comodo, ma per anni ho fatto foto partendo dal 28 sulla D100, quindi non sarebbe questa la discriminante), hanno una resa molto diversa: dura e contrastata il primo, più morbida e in grado di dare una maggiore ricchezza tonale il secondo. Detto questo passiamo a pro e contro dei due

17-55
Pro: compattezza rispetto all'altro, nitidezza incredibile e buono sfocato da 35 a 55 mm, range di focali più "confortevoli" rispetto all'altro su sensore DX; nitidezza eccellente a tutte le focali su distanze brevi anche a tutta apertura.
Contro: eccessiva sensibilità ai controluce, con fuoco all'infinito su 17 mm la nitidezza cala parecchio rispetto a quella a 55; aberrazioni cromatiche visibili, soprattutto a 17 mm (problema che scompare scattando in raw e usando Capture, dalla versione 4.4.2 alla NX)

28-70
Pro: ottima nitidezza a tutte le focali e a tutti i diaframmi, buon sfocato a tutte le focali, migliore resa tonale.
Contro: peso esagerato, aberrazioni cromatiche sensibilmente più visibili, sensibilità ai controluce (anche se meno del 17-55)

pucciomic ha scritto:
Dovendo fare un acquisto piuttosto impegnativo dal punto di vista economico, mi conviene cercarlo usato?

Se li trovi, sicuramente. Io ho trovato il 28-70 (bianco) usato e non me lo sono lasciato scappare.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
franco.dire
utente

Iscritto: 29 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 07 Ago, 2007 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se io dovessi scegliere sicuramente mi orienterei sul 17-55

per te la scelta deve dipendere dal tipo di foto che vuoi fare o che ti piace fare ....

Serenissimo Doge
utente attivo

Iscritto: 23 Giu 2004

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 11:38 pm    Oggetto: Re: ... Rispondi con citazione

neom ha scritto:
ottima soluzione!!!...e se ricordo bene a circa 1000eurozzi?!?
Io mi son accontentato del 20-35 e 35-70.. e, provenendo dal 18-200, ho quasi gridato al miracolo dopo aver visto le prime foto Wink LOL

Esatto, ma per tutti e due i pezzi!, dal nostro amatissimo pusher pisano. Tutto un'altro pianeta rispetto ai due "cosi" in oggetto, che ti lasciano sempre a in brache di tela o verso il tele, o verso il grandangolo. Con l'aggiunta di 70-200vr e 12-24 per il numerico sono a posto. Per la pellicola, sostituzione del 12-24 con il 14/2,8 (per ora Sigma, ma tranquillo che arriva anche il Nikkor Ok! ). Eccellenti soluzioni. Very Happy

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
neom
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 09 Ago, 2007 12:13 am    Oggetto: ... Rispondi con citazione

ho appena venduto un 12-24... focali inutili per me se non per sfizio... meglio un 70-200... Ok! Wink

Per tornare alla domanda.
Sta a te capire cosa ti serve di +, personalmente utilizzerei di + il 28-70 ma capisco bene che per un uso generico il 17-55 è + pratico... sulla qualità non puoi e non devi preoccuparti!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: