Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Ludman utente

Iscritto: 29 Mar 2006 Messaggi: 319 Località: ..pure io tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Mer 04 Lug, 2007 7:17 pm Oggetto: Cos'è un Reportage |
|
|
Il Reportage è il genere fotografico, assieme al ritratto, a cui sono emotivamente più legato. No, anzi, lo amo proprio.
Forse perché è stato lo sprone dell'inizio della mia carriera e motivo di grande sofferenza o, più semplicemente, per quegli oscuri scambi chimici che ancora misconosciamo e che identifichiamo come emozioni.
Già, emozioni, perché questa è la chiave del Reportage.
Ho deciso di aprire questo topic dopo aver fatto un giro nella sezione Reportage ed essermi accorto di quanto sia poco chiaro cosa sia un Reportage.
Un Reportage NON è un insieme di foto riguardo ad un tema o ad uno specifico argomento.
Il Reportage è un racconto.
Come tutti i racconti deve introdurre i suoi personaggi, certo ma, soprattutto, deve seguire un TEMA NARRATIVO.
Ma non basta ancora.
Come ogni racconto deve avere una voce che lo narri. Una voce il cui timbro sia riconoscibile senza vedere la faccia di chi parla, ovvero, deve portare la firma dell'autore e del suo STILE PERSONALE.
Ed, in ultima analisi, ma non per questo meno importante, quando ci si impegna in un racconto bisogna prima CONOSCERE alla perfezione tutti i suoi passaggi.
Non tanto per non incespicare, quello sarebbe secondario. Quanto, piuttosto, perché non basta raccontare i fatti; bisogna conoscere i fatti (il soggetto) per essere in grado di crearsi una PROPRIA OPINIONE in merito, ovvero COMUNICARE, ESPRIMERE.
Questo è ciò che un Reportage dovrebbe essere: L'espressione di come abbiamo vissuto quell'esperienza, il racconto delle nostre emozioni.
Lud _________________ Hic Sunt Leones |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
SuperGizmo utente attivo

Iscritto: 27 Feb 2005 Messaggi: 2550 Località: Trieste
|
Inviato: Sab 21 Lug, 2007 10:10 pm Oggetto: |
|
|
parole sante!
Per questo il reportage (ed il ritratto) a mio avviso sono le "discipline" più difficili in questo campo... _________________ "never keep anything for the way back"
Nikon D700 | Nikon D200 | Nikon F2 | Hasselblad 500c | Sony HVR-Z1U | EI717 EI-17 | Sogno la RED One... :]
|
|
|
 |
Ludman utente

Iscritto: 29 Mar 2006 Messaggi: 319 Località: ..pure io tra i due rami del lago di Como
|
Inviato: Dom 22 Lug, 2007 2:31 pm Oggetto: |
|
|
 _________________ Hic Sunt Leones |
|
|
 |
Paer nuovo utente
Iscritto: 13 Dic 2006 Messaggi: 35
|
Inviato: Lun 06 Ago, 2007 2:22 pm Oggetto: |
|
|
Potresti postare qualche tuo reportage, oppure qualche link a qualche reportage degno di nota?
Mi piacerebbe iniziare a fare questo tipo di foto, ma non saprei da dove iniziare |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
|
|
 |
Paer nuovo utente
Iscritto: 13 Dic 2006 Messaggi: 35
|
Inviato: Mar 07 Ago, 2007 10:14 am Oggetto: |
|
|
Grazie AleZan, ma a questo punto devo chiederti (ho gudardato i reportage relativi a Gaze ed alla guerra in Bosnia) che differenza c'è tra la street photography ed il reportage?
Sono un profano scusate se la domanda è molto banale, ma da solo non ci arrivo  |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mar 07 Ago, 2007 11:05 am Oggetto: |
|
|
Nell'uso comune, "Street" fa più riferimento ad un genere fotografico, come potresti dire "Macro" o "Ritratto".
Il reportage è il lavoro dei fotogiornalisti, è il modo con cui questi raccontano storie. Fa riferimento quindi ad uno specifico uso professionale della fotografia ed anche ad un ambito di utilizzo editoriale delle immagini.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
massimo729 non più registrato
Iscritto: 21 Lug 2004 Messaggi: 1683
|
Inviato: Mar 07 Ago, 2007 2:06 pm Oggetto: |
|
|
In un reportage mischi vari generi di fotografia: street, ritratto, architettura, paesaggio ; tutto quello che ti pare a patto che sia funzionale al racconto che stai costruendo. |
|
|
 |
|