Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
j.s utente attivo
Iscritto: 04 Lug 2006 Messaggi: 855 Località: Milano
|
Inviato: Lun 06 Ago, 2007 2:22 pm Oggetto: Avete dimenticato i 50ini ??? Movimento Orgoglio 50 mm |
|
|
Non capisco perchè non si parli più del 50 mm di canon sia che sia l'1.8 sia l'1.4 sia l'ultimo 1.2
Ho come l'impressione che con il sensore APS si stia perdendo l'abitudine di usarlo.
E' come se preferiste tutti gli zoom
Quindi comprate il 24-70 il 24-105 e l'ottimo 28-135 e dimenticate il 50.
Vorrei capire perchè , mi piacerebbe sapere quanti di voi c'è l'hanno e che non ne farebbero a meno , e i suoi punti di forza.
Conviene usarlo solo con il FF o sempre ? _________________ Un sogno
Ultima modifica effettuata da j.s il Lun 06 Ago, 2007 4:00 pm, modificato 1 volta in totale |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Lun 06 Ago, 2007 2:29 pm Oggetto: |
|
|
ma se ne parliamo di continuo dei mitici 50mm e in particolare del f1,8 con un ottimo apporto prezzo prestazioni
unico problema forse è che con i sensori ridotti ci si ritrova una focale meno versatile che chel FF _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |

|
|
|
 |
Omega utente

Iscritto: 04 Ago 2006 Messaggi: 128 Località: Lecco
|
Inviato: Lun 06 Ago, 2007 2:31 pm Oggetto: |
|
|
Ho appena preso un Canon 50 f/1.4 da usare su una 350D.
L'ho preso per fare principalmente ritratti ma anche perchè ritengo che sia una lente "factotum" da usare quasi sempre anche in interni...
Dicono che ad 1.8 sia nitidissimo.... non ho ancora avuto modo di provarlo bene ma ritengo che un buon 50ino serva sempre nella dotazione di un fotografo...
Ho preferito il 50 f/1.4 al 28 f/1.8 perchè, anche se la mia non è una FF, preferisco i ritratti "ravvicinati"... al massimo mi allontano di 2 passi... _________________ Canon EOS 6D * Canon EOS 550D * EF 17-40mm f/4L * EF 24-105mm f/4L IS * EF 70-200mm f/4L IS * EF 100-400mm f/4.5-5.6L IS * Kenko Teleplus Pro 300 DG 1.4x * Canon Speedlite 430EX II |
|
|
 |
j.s utente attivo
|
Inviato: Lun 06 Ago, 2007 2:35 pm Oggetto: |
|
|
Francesco la mia provocazione nasce dal fatto che davvero ne sento parlare sempre meno.
Sembra quasi che la lente ideale sia quella zoom che ti può far fare tutto
Ma trovo assurdo che ci si dimentiche del 50 mm della sua luminosità e della sua versatilità.
Poi come dice Omega basta che fai due passi indietro o in avanti  _________________ Un sogno |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 06 Ago, 2007 2:46 pm Oggetto: |
|
|
è stato uno dei miei primi acquisti ma confesso che lo uso molto poco per il tipo di fotografia che faccio
ho anche un 85 1,8 di cui sono contentissimo ma anche questo poco usato
è innegabile la versatilità degli zoom in certe situazioni, e addirittura penso sempre di più ad una secondo corpo su cui montare un altro zoom
chiaro che se uno non può prendere uno zoom di qualità gli consiglieri vivamente di spendere altri 100€ per il cinquantino
ESEMPIO ieri ero ad una manifestazione aerea con esibizione di pattuglie acrobatiche e elicotteri, mai avrei potuto usare uno dei due fissi per una questione di focale ma anche di necessità si variarla di continuo, però montando il 70-200 in tante occasioni mi trovavo lungo e mi avrebbe fatto comodo un secondo corpo con il 24-70
l'altro giorno ho fatto foto ad una ragazza e in quel caso ho tranquillamente usato il 50mm
P.S. io sono molto propenso ai tagli stretti e calibrati al millimetro non mi piace croppare in post con un fisso sarebbe molto più difficile _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
robyc69 utente attivo

Iscritto: 25 Mar 2007 Messaggi: 2446 Località: Milano
|
Inviato: Lun 06 Ago, 2007 3:20 pm Oggetto: Re: Avete dimenticato i 50ini ??? Movimento Orgoglio 50 mm |
|
|
j.s ha scritto: |
E' come se preferiste tutti gli zoom
Quindi comprate il 24-70 il 24-205 e l'ottimo 28-135 e dimenticate il 50.
Vorrei capire perchè , mi piacerebbe sapere quanti di voi c'è l'hanno e che non ne farebbero a meno , e i suoi punti di forza.
Conviene usarlo solo con il FF o sempre ? |
Oppure si compra il 28-135 e anche il 50....
Non so, a me pare di averne letto tanto dei 50mm, e in particolare dell'1.8 se ne legge solo bene in rapporto al prezzo e tutti lo consigliano.
Io proprio leggendo sul forum mi sono convinto ad acquistarlo,e ne sono felicissimo. E non solo per ritratti, sabato sera ero a Bormio per l'italia di basket e grazie al cinquantino ho fatto foto che altrimenti mi sarei sognato. Certo ero a 1 metro dal campo, ma in assenza di un 70-200 2.8 mi sono adattato....  _________________ 400D/6D + 10-22/17-40 + un 50, un 100 e un 200 |
|
|
 |
j.s utente attivo
|
Inviato: Lun 06 Ago, 2007 3:24 pm Oggetto: |
|
|
Ripeto è una mia sensazione e sarei solo contento de sbagliarmi  _________________ Un sogno |
|
|
 |
groucho utente attivo

Iscritto: 07 Feb 2005 Messaggi: 2317 Località: Roma
|
Inviato: Lun 06 Ago, 2007 3:37 pm Oggetto: |
|
|
Quando i corpi digitali full frame costeranno cifre ragionevoli crescerà la diffusione dei suddetti e noi torneremo ad apprezzare i benefici del 50mm.
Anche se c'è chi lo ritiene ne carne ne pesce, proprio su ff, visto che sta in mezzo tra grandangolo e tele...
ciao |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Lun 06 Ago, 2007 3:54 pm Oggetto: Re: Avete dimenticato i 50ini ??? Movimento Orgoglio 50 mm |
|
|
j.s ha scritto: |
Quindi comprate il 24-70 il 24-205 e l'ottimo 28-135 e dimenticate il 50.
|
alt io ho 24 70L e cinquantino... il 50 e' splendido e lo uso  _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
j.s utente attivo
|
Inviato: Lun 06 Ago, 2007 4:00 pm Oggetto: Re: Avete dimenticato i 50ini ??? Movimento Orgoglio 50 mm |
|
|
Sarei curioso di sapere chi dice che il 50 mm non è ne carne nè pesce su FF e quindi su pellicola  _________________ Un sogno |
|
|
 |
gandalfk7 utente attivo
Iscritto: 27 Feb 2006 Messaggi: 1437 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 06 Ago, 2007 4:24 pm Oggetto: Re: Avete dimenticato i 50ini ??? Movimento Orgoglio 50 mm |
|
|
j.s ha scritto: | Sarei curioso di sapere chi dice che il 50 mm non è ne carne nè pesce su FF e quindi su pellicola  |
questa potrebbe sembrare una bestemmia.
io confermo che su APS mi ci sono trovato strano, ma appena inizia a
pensarlo come "croppato mi sembrerà un 80mm e quindi sarò "lungo"" tutto torna.
non diciamo vaccate.
il 50ino è LA Lente per eccellenza su Pellicola (e credo anche su FF).
sulla mia EOS 5 il 50ino (mitico 1.8, si, ti amo) è sempre montato ed è affiancato dal tamrone 28-200 che ho in firma perchè mi scazza partire
per fare 500km in bici e trovarmi o stretto o corto. poi magari userò solo il 50!
e prima ho fotografato per 7 anni con il solo 50 f/2 (.2?) sulla Pentax ME Super, amore di giovinezza purtroppo caduta causa aver girato il mondo prima con mia zia poi con me. decenni di onorato servizio.
secondo me dal 50 si deve partire, una macchina a pellicola ed il 50.
la "scuola" migliore???
ciao a tutti _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Cameraoscurista n° 68 - Mi piacciono le lenti veloci fisse.
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto |
|
|
 |
groucho utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Ago, 2007 5:19 pm Oggetto: Re: Avete dimenticato i 50ini ??? Movimento Orgoglio 50 mm |
|
|
gandalfk7 ha scritto: | j.s ha scritto: | Sarei curioso di sapere chi dice che il 50 mm non è ne carne nè pesce su FF e quindi su pellicola  |
non diciamo vaccate. |
Cerchiamo di rispettare anche chi la pensa diversamente da noi
C'è chi preferisce il 35mm al 50 è una questione di gusti molto personale, non sindacabile
Ciao |
|
|
 |
j.s utente attivo
|
Inviato: Lun 06 Ago, 2007 5:25 pm Oggetto: |
|
|
Groucho guarda che non era un mancare di rispetto
Anche a me piace molto il 35 mm per l'amor de ....
Contestavo il dire "non è ne carne ne pesce"
Perchè io posso dire non uso il 50 mm, per me la lente ideale è il 35 o l'85 mm, ma non posso dire il che il 50 mm è fuffa.
Perchè allora credo che una marea di persone abbia la voglia di affermare il contrario
Anche perchè lo sfocato del 50 mm chi te lo da ? _________________ Un sogno |
|
|
 |
EZIO-LECCO non più registrato

Iscritto: 24 Dic 2005 Messaggi: 844
|
Inviato: Lun 06 Ago, 2007 5:32 pm Oggetto: |
|
|
Io ce l'ho e lo uso(50 f1.4) ed e' l'ottica piu' nitida che posseggo confrontato con gli altri in mio possesso e cioe' 17.40 f4 85 f1.8 70-200 f4- Dopo dipende quando voglio fare una foto dalla massima qualita' uso il 50 eventualmente spostandomi avanti o indietro,certo se la focale non mi basta mi "accontento" degli altri,ma quando vedi i risultati del 50 la focale te la fai bastare
Io proporrei una sezione specifica di foto scattate con il 50,so che e' fantascienza ma mi piacerebbe tanto,chissa'se i moderatori visto che il 50 e' l'ottica base da quando esiste la fotografia... |
|
|
 |
groucho utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Ago, 2007 5:52 pm Oggetto: |
|
|
j.s ha scritto: | Contestavo il dire "non è ne carne ne pesce" |
Non era in senso negativo, intendevo dire che non è ne grandangolo, ne mediotele , forse non mi sono espresso bene...
A me, ad esempio, piace anche su apsc. Qui ci sono diverse foto fatte con il 50mm:
http://www.pbase.com/pietroromeo/black_and_white
http://www.pbase.com/pietroromeo/portraits
ciao
PS avevo il 50 f1.4 e l'ho venduto, ho avuto anche il 50 f1.8 e l'ho venduto la settimana scorsa: adesso vorrei ricomprare l'1.4 
Ultima modifica effettuata da groucho il Lun 06 Ago, 2007 5:59 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Lun 06 Ago, 2007 5:58 pm Oggetto: |
|
|
ho avuto 50 1.8 mark I, comprato 50 1.4 e venduto il precedente, provato 50 1.8 mark II per un amico, venduto il 50 1.4 e poi ricompratone un altro perchè non riuscivo a star senza... insomma una storia travagliata, ma del 50 non mi priverò più
perchè? perchè è la focale più spontanea, che più mi ricorda la visione umana, che più fa sembrare naturali le foto
però paradossalmente non è la focale che favorisco (nel senso che uso di più): forse per la mia tendenza al ritratto e all'avvicinarmi sempre, preferisco l'85... su aps-c infatti usavo moltissimo il 50 per la stessa ragione; ora su ff lo apprezzo molto, ma lo uso di meno
ah, ho anche uno zoom, il 24.105... e uso ora questo e ora quello a seconda dell'attività che prevedo di fare... e dell'umore
ciao _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
gandalfk7 utente attivo
|
Inviato: Lun 06 Ago, 2007 6:02 pm Oggetto: Re: Avete dimenticato i 50ini ??? Movimento Orgoglio 50 mm |
|
|
groucho ha scritto: | gandalfk7 ha scritto: | j.s ha scritto: | Sarei curioso di sapere chi dice che il 50 mm non è ne carne nè pesce su FF e quindi su pellicola  |
non diciamo vaccate. |
Cerchiamo di rispettare anche chi la pensa diversamente da noi
C'è chi preferisce il 35mm al 50 è una questione di gusti molto personale, non sindacabile
Ciao |
chiedo scusa
mi sono lasciato prendere dall'entusiasmo e dalla giornata in ufficio.
scusa a tutti quelli che si sono sentiti offesi dalle mie parole.
e grazie per avermi riportato alla ragione  _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
Sul mercatino ho felicemente concluso con: Davvero tanti amici del forum! non ho più spazio in firma e credo non serva tenere il conto |
|
|
 |
groucho utente attivo

|
Inviato: Lun 06 Ago, 2007 6:09 pm Oggetto: Re: Avete dimenticato i 50ini ??? Movimento Orgoglio 50 mm |
|
|
gandalfk7 ha scritto: |
mi sono lasciato prendere dall'entusiasmo e dalla giornata in ufficio. |
Non hai offeso nessuno!
Propongo di postare, come ho fatto io, proprio in questo 3d, qualche scatto fatto col 50mm
Vanno bene anche scansioni digitalizzate, insomma quello che volete
A volte una fotografia vale molto più di mille parole
 |
|
|
 |
gandalfk7 utente attivo
|
Inviato: Lun 06 Ago, 2007 6:21 pm Oggetto: Re: Avete dimenticato i 50ini ??? Movimento Orgoglio 50 mm |
|
|
groucho ha scritto: | Non hai offeso nessuno!
Propongo di postare, come ho fatto io, proprio in questo 3d, qualche scatto fatto col 50mm
Vanno bene anche scansioni digitalizzate, insomma quello che volete
A volte una fotografia vale molto più di mille parole
 |
buona idea!
appena posso metto qualche foto fatta con il 50! _________________ Utente ri-digitalizzato - Il mio ultimo lavoro: Alice in Snowland!!
|
|
 |
|