Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
nikolevic utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 2479 Località: crema
|
Inviato: Mer 12 Gen, 2005 3:27 pm Oggetto: dubbio compatibilità |
|
|
Stò cercando ottiche per la 10D
Ho capito che le EF-S della canon non vanno, ma i compatibili Sigma o Tokina progettati per il digitale si possono montare?
grazie
nicola |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pecos utente

Iscritto: 29 Dic 2003 Messaggi: 392 Località: Roma
|
Inviato: Mer 12 Gen, 2005 3:33 pm Oggetto: |
|
|
Puoi montare tutte le ottiche con attacco canon EF quindi anche le universali sigma, tokina, tamron ma non le EF-S. _________________ Canon 50d - Tokina 12-24 f/4 - Canon 17-55 f/2.8 IS - Canon 85 f/1.8 |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 5875 Località: Marsala
|
Inviato: Mer 12 Gen, 2005 3:38 pm Oggetto: Re: dubbio compatibilità |
|
|
nikolevic ha scritto: | Stò cercando ottiche per la 10D
Ho capito che le EF-S della canon non vanno, ma i compatibili Sigma o Tokina progettati per il digitale si possono montare?
grazie
nicola |
Sigma si, tutti perchè non utilizza baionetta EF-S ma la classica EF, per tokina a quanto pare la cosa è diversa poichè da quanto detto da BAlza sta uscendo con delle ottiche con baionetta EF-S che non può essere montata!
Ciao |
|
|
 |
nikolevic utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2004 Messaggi: 2479 Località: crema
|
Inviato: Mer 12 Gen, 2005 3:44 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per le risposte,
allora mi confermate che la scritta DC o DG sui Sigma non indica che l'attacco è EF-S.
grazie
nicola |
|
|
 |
diavoletto utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004 Messaggi: 5875 Località: Marsala
|
Inviato: Mer 12 Gen, 2005 3:59 pm Oggetto: |
|
|
la sigla DG significa che è progettato per il digitale, in generale, sia esso in formato APS o full-frame.
la sigla DC invece indica quegli obiettivi studiati per il digitale e progettati specificatamente per il formato APS! |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Lun 17 Gen, 2005 2:56 am Oggetto: Re: dubbio compatibilità |
|
|
diavoletto_73 ha scritto: | Sigma si, tutti perchè non utilizza baionetta EF-S ma la classica EF, per tokina a quanto pare la cosa è diversa poichè da quanto detto da BAlza sta uscendo con delle ottiche con baionetta EF-S che non può essere montata!
Ciao |
Ad essere pignoli e leggendo qua e là forse non è così sicuro che i nuovi Tokina e Tamron utilizzeranno l'attacco "EF-S"... da quello che ho capito Tokina e Tamron sicuramente potranno essere usati solo su sensori APS-C escludendo l'uso su macchine full frame o a pellicola (e mi sa anche macchine con fattore crop 1.3x come la 1d mark 2). Ma cosa intendono fare di preciso con l'attacco non è dato sapersi (almeno io cercando su internet non ho trovato una risposta certa... anche perchè l'articolo + esauriente sul Tokina era in giapponese... ).
Si tratta di aspettare ancora un po'... non troppo (pare) x il Tokina, qualche mese x il Tamron.
Quanto al Sigma confermo quello che ha scritto Diavoletto: DC e DG non indicano obiettivi EF-S ma solamente obiettivi ottimizzati per i sensori delle digitali.
Bye!
PS: Sia Adorama che B&H Photo Video, 2 negozi americani, permettono di preordinare il Tokina 12-24 ma nessuno dei due negozi specifica, in nessuna pagina, l'attacco dell'obiettivo, se EF o EF-S... quindi mi sa che non lo sanno ancora manco loro...
PPS: Qui un link con altre foto dell'obiettivo: http://dc.watch.impress.co.jp/cda/review/2004/11/18/462.html (ha un paraluce enorme) |
|
|
 |
|