photo4u.it

Fotografare cerimonia

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Simone1181
utente attivo

Iscritto: 27 Ago 2004

MessaggioInviato: Lun 06 Ago, 2007 9:53 am    Oggetto: Fotografare cerimonia Rispondi con citazione

Ciao a tutti,
vi disturbo per avere alcune informazioni.
Premetto che sono alle prime armi con la mia nuova canon eos 350d e mi si presenta subito una bella prova interessante: durante queste vacanze dovrò fotografare un matrimonio.
Non posseggo attrezzature particolari ovvero ho l'obiettivo in kit e dovrei avere il sigma 70-300 apo macro dg sempre che mi arrivi in tempo per partire...
Da quello che ho capito il tele non è stabilizzato per cui volevo sapere da voi quali sono i tempi limite entro cui devo stare per non avere le foto mosse...e se riuscite a darmi alcuni consigli per fare degli scatti carini ve ne sono grato...sarete sicuramente ripagati con tutta una serie di post quando rientro dalle vacanze...Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sottobosco
utente attivo

Iscritto: 19 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 06 Ago, 2007 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

compito arduuo il tuo se davvero sei alle prime armi e devi fare il fotograo ad un matrimonio...

comunque sia per evitare "probabilisticamente" il mosso, devi scattare con tempi più veloci del reciproco della lunghezza focale.
Per capirci, considera che la 350D ha un fattore di moltiplicazione di 1,6 sulle focali delle ottiche che monta per via del sensore ridotto, quindi un 50mm risulta inquadrare come un 50*1,6 = 80mm
[senza entrare nel merito del discorso angolo di campo e prospettiva , ecc..]
pertanto per scattare con tempi di sicurezza devi impostare un tempo di almeno 1/80s

quindi con un 200mm che diventa un 320mm devi scattare più velocemente di 1/320s (il tempo impostabile dipende dala frazione di stop impostabile con la tua reflex).

Ciao e in bocca al lupo per la cerimonia

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Simone1181
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Ago, 2007 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh fortunatamente la cerimonia principale l'hanno già fatta e con un fotografo a dovere...quindi non è che ho grossissime responsabilità...Il fatto è che adesso rifanno la cerimonia per altri parenti in meridione ed ovviamente non hanno richiamato un fotografo...per cui siccome sanno che io ho la passione hanno chiesto a me se facevo qualche scatto ma nulla di particolare...a partei soliti scatti con i parenti niente di che...sono io che però siccome ho comprato la reflex da poco volevo fare bella figura...
E solo che scattare totalmente in manuale non è che mi piace molto...attendo ancora qualche consiglio...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ander75it
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Ago, 2007 10:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lascia perdere il tele che non ti servirà... Per un matrimonio la prima cosa da comprare è un flash esterno. Per fare dei buoni ritratti, un fisso luminoso come un 50 1.8 o un 35 2.0 lo prendi con 100 e 250 euro rispettivamente. Per tempi e diaframmi, fai un po' di prove, f/4 1/50 s 800 ISO (col flash, eh) come punto di partenza e correggi come serve.
Simone1181
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Ago, 2007 8:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh ormai il fatto è che non ce la faccio a comprare altri obiettivi quindi mi toccherà lavorare con quelli che ho...utilizzerò l'obiettivo in kit lavorando in AV e cercando di lasciare il diaframma totalmente aperto con iso 800 che dite?
Cosi facendo il flash dovrebbe lavorare solamente in schiarita giusto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Ago, 2007 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sì, lavora solo in schiarita, ma io ti consiglierei di andare direttamente in M, se no ti trovi tempi troppo lunghi, cmq prova, dipende anche da come è la chiesa
Simone1181
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Ago, 2007 10:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Lavorare totalmente in M?
E secondo te da che coppie dovrei partire?
Assodato che la sensibilità dovrebbe rimanere sugli 800 ISO?
Nel caso in cui lavorassi in M come faccioa far intervenire il flash?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Ago, 2007 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

come ti scrivevo sopra, ai due matrimoni che ho fatto ho usato f/4 1/50 s 800 ISO, però c'è da dire che usavo dei fissi luminosi, avendo quindi un'ottima resa già a f/4; il kit dubito che apra a f/4 su tutta la sua lunghezza focale... penso sarai a f/5.6, prova allora ad abbassare a 1/30 il tempo, il micromosso te lo dovrebbe evitare il flash
come fai a usare il flash? basta che lo alzi, e scatterà pure lui quando scatti tu... non vedo il problema Smile
quelli sopra sono valori per due chiese a caso, non è detto che a te vadano bene gli stessi: in ogni caso, il diaframma aprilo tutto, poi regola il tempo in modo da far entrare sufficiente luce da non avere lo sfondo buio buio: poi al soggetto ci pensa l'ettl

ciao

Simone1181
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Ago, 2007 10:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, mi sono appuntato i consigli e proverò in entrambe le maniere poi vedremo cosa ne uscirà fuori.
Invece per quel che riguarda l bilanciamento del bianco la faccio lavorare in automatico?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Ago, 2007 11:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

vai in RAW che è meglio
wb in auto o in flash

Simone1181
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Ago, 2007 9:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusami, vada per i consigli...Allora imposto iso 800 e apertura diaframma al massimo; poi levo l'automatismo del flash e lo faccio lavorare ma devo impostare qualche parametro anche per il flash o in questo caso lo lascio intervenire di default?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 07 Ago, 2007 10:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

levi l'automatismo del flash... in che senso? quello incorporato non può funzionare in manuale
non capisco cosa vuoi dire con "levo l'automatismo"

Simone1181
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Per levare l'automatismo intendevo dire che il flash non sempre interviene durante lo scatto no?
Dovrei attivarlo in modo che intervenga sempre e comunque oppure decide lui se intervenire o meno a seconda della luce?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ander75it
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 08 Ago, 2007 11:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

in M se lo tieni su scatta sempre, se lo tieni giù nn scatta mai
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: