photo4u.it

Consigli (ennesimi) per fotocamera reflex e obiettivi.

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
d.Mino
utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 03 Ago, 2007 1:36 pm    Oggetto: Consigli (ennesimi) per fotocamera reflex e obiettivi. Rispondi con citazione

E rieccomi.
Dopo 200 domande sulle bridge e arrivato al punto di acquistarla ho cominciato a sbirciare le reflex. (Io arrivo da reflex analogica).

I dubbi sono tra canon 400d e nikon d70s ( a trovarla) o d80 ( piu' propenso a nikon) e 6 mp per me sono sufficienti.

Per gli obiettivi sarei indirizzato ad un solo obiettivo tuttofare senza scendere troppo di qualita'. Al massimo opterei per due obiettivi ma sono un pigro...

Le foto che faccio sono in genere natura, architettura ma qualche volta faccio foto a mio figlio in palazzetti dello sport dove 400/800 iso possono essere necessari e quindi zoom abbastanza lunghi anche se per architettura almeno un 18 mm. (digitale) mi sembra necessario.
PS: max 1000/1500 euro ma preferirei verso i 1000.

Scusate per le troppe domande...

Grazie
Mino Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Ago, 2007 4:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Un ottimo metodo è provare entrambe le fotocamere, personalmente.
Se fossi molto pigro, un metodo infallibile sarebbe il lancio della monetina: decidi testa per una marca e croce per l' altra (prenditi almeno questa responsabilità Smile ) e poi lancia in aria la monetina.
Dopo....avrai trovata la fotocamera adatta per te! Wink
Ma mi raccomando: solo per una volta devi lanciare la monetina...altrimenti saresti al punto di partenza. Rolling Eyes
Poi scegli uno zoom tuttotare, magari il WR Nikon (ma solo se la monetina darà come responso questa marca, ovvio Wink ) e ti consiglio una fotocamera da 6mp, inutile un sensore più corposo (l' ottica tuttofare non ha una qualità tale da sfruttare al meglio i sensori migliori).
Ma fino al formato A4 o poco più....non avrai problemi.
Buona scelta...pardon, lancio.

ps: scusa l' ironia: ma come si fà a scegliere al posto tuo?
E' come se io decidessi di acquistare una automobile....è una scelta personale, mica chiedo a tutti i miei amici/parenti, quale auto è meglio per me?
Buona scelta e prova personalmente le fotocamere: entrambe sono di alta qualità.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Ven 03 Ago, 2007 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

D80 + Nikon 18-200 VR; sarà difficile fare foto sport nei palazzetti, ma almeno hai un buon compromesso se vuoi un'ottica sola.
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.Mino
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 03 Ago, 2007 6:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

palmerino ha scritto:
Un ottimo metodo è provare entrambe le fotocamere, personalmente.
Se fossi molto pigro, un metodo infallibile sarebbe il lancio della monetina: decidi testa per una marca e croce per l' altra (prenditi almeno questa responsabilità Smile ) e poi lancia in aria la monetina.
Dopo....avrai trovata la fotocamera adatta per te! Wink
Ma mi raccomando: solo per una volta devi lanciare la monetina...altrimenti saresti al punto di partenza. Rolling Eyes
Poi scegli uno zoom tuttotare, magari il WR Nikon (ma solo se la monetina darà come responso questa marca, ovvio Wink ) e ti consiglio una fotocamera da 6mp, inutile un sensore più corposo (l' ottica tuttofare non ha una qualità tale da sfruttare al meglio i sensori migliori).
Ma fino al formato A4 o poco più....non avrai problemi.
Buona scelta...pardon, lancio.

ps: scusa l' ironia: ma come si fà a scegliere al posto tuo?
E' come se io decidessi di acquistare una automobile....è una scelta personale, mica chiedo a tutti i miei amici/parenti, quale auto è meglio per me?
Buona scelta e prova personalmente le fotocamere: entrambe sono di alta qualità.

Io non vorrei che qualcuno scegliesse al posto mio ma leggendo le review dei vari obiettivi ho letto cose contrastanti. A questo punto non potendo provare le macchine ,non conoscendo qualcuno che le possieda si chiede ha chi ha o ha avuto la fortuna di provarle o di provare le ottiche.

A questo servono i forum no ?

Grazie a teod per la risposta.

Mino

scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 04 Ago, 2007 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao , io la penso cosi' :
chiedere consigli è giusto e normale su cosa comprare e perchè , ma a mio avviso qualunque corpo compri va bene , per nikon dalla d 80 in poi e per canon quale vuoi non importa anche la 300 d va benissimo.
ora pensiamo alle lenti : compra lenti buone anche compatibili sigma , canon ecc. .
per il resto se tu a fare le foto e non la macchina , certo l'attrezzatura e importante ma è piu' importante chi sta dietro il mirino .
un ultima cosa , troverai sempre parei contrastanti , chi usa canon dice che è meglio canon , chi usa nikon la stess cosa ecc. ecc.
facciamo cosi'
vai nelle gallerie fotografiche del forum e guarda le foto e scegli quale ti piace di piu' o meglio quale reputi che sia fatta bene come cromia colori , contrasto , esposizione ecc. , poi scopri con quale attrezzatura è stata fatta.
P.S. PUO' CAPITARE ANCHE CHE LA FOTO CHE SCEGLI SARA' FATTA CON UNA COMPATTA Very Happy Wink .

conclusione pensa al budget che hai e fiondati su una macchina che piu' ti aggrada e facci sapere.
BUONE FOTO

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.Mino
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Ago, 2007 9:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok!
scorpionred
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Ago, 2007 11:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

d.Mino ha scritto:
Ok!

spero di aver colto nel segno
ciao

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
d.Mino
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Ago, 2007 6:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie delle risposte.

Io sono nato, vedi firma, con la Canon, ma non sono uno sfegatato e forse non ho neanche la capacita' di vedere le differenze possibili tra le due macchine. Mi sono orientato verso Nikon solo perche' hanno il famoso obiettivo tuttofare 18-200 di discreta qualita' mentre con la Canon penso dovrei usare due ottiche ( a meno di sigma o tamron ).

Penso che se trovero una d70s s da 6 Mp usero' il nikon 18-200.
Se non la trovo andro' su una d80 piu' 18-70 e 70-300. ( Soldini permettendo ovviamente ).

A proposito qualcuno ha una d70s usata con un po' di garanzia residua ?

Ciao e grazie

Mino

fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Dom 05 Ago, 2007 7:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mino la sigma produce il 18 200OS, ce l'hanno in pochi e non ti posso dire con certezza come va (quei pochi che ce l'hanno dicono che va bene), prova a cercare nel forum obiettivi, un utente di cui non ricordo il nome lo possedeva per la canon.

Per il reso quando vai alnegozio prendi in mano la Canon e la nikon, guarda nel mirino... e poi scegli! Ok!

il feeling e' la prima cosa

Vai a fine pagina
scorpionred
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Ago, 2007 7:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao , qualunque cosa sceglierai andrà piu' che bene , appena fatto informami e commentiamo le foto insieme
a presto Ok!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: