Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Giuanniello utente attivo

Iscritto: 20 Dic 2006 Messaggi: 1565 Località: Capri
|
Inviato: Dom 05 Ago, 2007 7:44 am Oggetto: Canon e resistenza agli agenti atmosferici |
|
|
Salve,
ho una 20D che porto spesso e volentieri con me in barca (barca open) e che altrettanto spesso e volentieri riceve qualche goccia di acqua salata chi mi accingo, sempre altrettanto spesso e volentieri, a rimuovere prontamente con una pelle di daino leggermente inumidita da acqua dolce.
so che non è un buon trattamento per la macchina ma, non essendo un professionista e non essendo quindi giustificabile l'acquisto di un corpo 1D, quali altre accortenze ci sono per evitare infiltrazioni/danneggiamenti etc?
quali sono i corpi esenti da problemi, cioé, quelli come si suol dire "tropicalizzati"?
grazie _________________ Uno stupendo figlio di diciassette anni!
Fuji X-Pro1 - Nikon D800 - Fuji S5Pro - Panasonic DMC-L1 - Fuji X-Pro1 - Nikon D2Xs
https://www.flickr.com/photos/giovanniaprea/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 05 Ago, 2007 11:08 am Oggetto: |
|
|
Più che la "goccia", mi spaventa sul lungo periodo la salsedine che per l'elettronica è micidiale.
Potresti cercare una custodia morbida. Quelle che non consentono immersioni vere e proprie ma sono comunque stagne. Anche perchè un incidente (tuffo !) può sempre accadere...
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
Inviato: Dom 05 Ago, 2007 11:14 am Oggetto: |
|
|
...per gli spruzzi nulla è meglio del classicissimo sacchetto della spesa bucato sul fondo, fissato al paraluce o all'estremità dell'obiettivo con un elastico e leggermente sagomato per far passare le braccia... non sarà estremamente comodo, orrendo da veder ma molto efficace.
Esistono anche delle coperture fatte apposta che funzionano nel medesimo modo ma hanno gli stessi difetti del sacchetto della spesa e costano decisamente di più.
Gli unici corpi Canon digitali tropicalizzati sono le serie 1. La salsedine se lasciata depositata un po' di tempo è una brutta bestia anche per loro considerata la capacità di corrodere le guarnizioni. Permetterebbero un po' di sicurezza in più ma si dovrebbero mantenere le stesse giuste accortezze che usi per la tua 20D. _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
tomita utente

Iscritto: 06 Ago 2007 Messaggi: 186 Località: Bassano del Grappa
|
Inviato: Mar 07 Ago, 2007 11:15 am Oggetto: |
|
|
Mi e' capitato piu' volte di prendere la pioggia con la mia 400d e, asciugandola con accuratezza, non ho mai avuto problemi. E' molto piu' robusta di quanto possa sembrare.
Certo l'acqua salata e' una altra cosa.... |
|
|
 |
|