photo4u.it

L'UltraZoom perfetta!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
WokKy
nuovo utente

Iscritto: 02 Set 2005

MessaggioInviato: Sab 04 Ago, 2007 1:41 pm    Oggetto: L'UltraZoom perfetta! Rispondi con citazione

Salve a tutti.
Volevo aprire una discussione per sapere, secondo voi, quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere la vostra SLR-like UltraZoom perfetta!
E' ormai da diversi mesi che seguo queste macchine con interesse ma non ho ancora trovato l'ideale, a tutte manca qualcosa (pignolo?? Imbarazzato )!

Ecco le caratteristiche che vorrei:
- Zoom che parta da una focale abbastanza ampia (perfetta almeno 28mm) e arrivi almeno a 360/400
- Zoom con controllo a ghiera
- Display orientabile (ti permette di fare cose che se non ce l'hai non le puoi semplicemente fare!)
- Rumore ridotto fino ad almeno 400ISO

Sembrerà impossibile ma non esiste ad oggi una macchina che abbia tutte questre banali caratteristiche, se ha lo zoom che desidero e il display non ha la ghiera (vedi Sony H9), se ha la ghiera non ha qualcos'altro (le Fuji arriva solo fino a 300mm o quelle che si estendono fin sopra i 400mm non hanno il display orientabile e le Panasonic partono da 35mm).

Una soluzione potrebbe essere quella di comprare una Fuji con la lente addizionale ma penso che alla fine opterò per l'H9!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bastiancontrario
utente attivo

Iscritto: 08 Giu 2007

MessaggioInviato: Sab 04 Ago, 2007 1:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ma prendi una bella panasonica, fa foto del 20% migliori rispetto alla fuji, del 40% rispetto a sony, e così via.
a parte gli scherzi...un grande fotografo una volta disse:
"il miglior grandangolo?? due passi indietro".
per cui la fz50 dovrebbe essere la tua scelta, a mio avviso.
se invece non vuoi rinunciare al grandangolo ma ad un pò di zoom, vai di s9600.
se vuoi avere ancora meno rumore digitale e risparmiare qualcosa, vai con la 6500fd.
scusa, ma la h9 non è la mia preferita.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
redvex81rg
utente

Iscritto: 26 Lug 2007

MessaggioInviato: Sab 04 Ago, 2007 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho preso la S6500fd... ha davvero un grandangolo spettacolare e se vuoi uno zoom + spinto prendi un aggiuntivo e arrivi fino a 600mm Smile
Considera anche che lo zoom digitale è utilizzabilissimo a risoluzioni da 2 a 3 MPX (nessuna interpolazione, ma solo crop del fotogramma), insomma tienila in considerazione, a parte che costa decisamente poco rispetto a ciò che offre Smile

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Yumi
utente attivo

Iscritto: 03 Nov 2005

MessaggioInviato: Sab 04 Ago, 2007 4:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bastiancontrario ha scritto:
se vuoi avere ancora meno rumore digitale e risparmiare qualcosa, vai con la 6500fd.

quoto
ci vorrebbero le migliori caratteristiche della Fz50 e della 6500 per fare la fotocamera che vuoi tu (e aggiungerei forse per fare anche una prosumer impeccabile).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
WokKy
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 04 Ago, 2007 6:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

bastiancontrario ha scritto:

Bhè la scelta sarebbe tra la s9600 e la Fx50 perchè la 6500 non ha il display orientabile ed è una cosa alla quale non voglio rinunciare.

Yumi ha scritto:
quoto
ci vorrebbero le migliori caratteristiche della Fz50 e della 6500 per fare la fotocamera che vuoi tu (e aggiungerei forse per fare anche una prosumer impeccabile).

Proprio così Yumi: ci vorrebbe l'unione di queste due macchine per fare una gran bell'oggetto per uso non professionale ma che fa davvero bene (secondo me) quasi tutto! Possibile che non c'abbiano ancora pensato???

Vi spiego un pò meglio l'utilizzo che ne farei così mi potete consigliare ancora meglio (e intanto ringrazio per i consigli già dati).
Il motivo principale che mi ha spinto ad interessarmi a queste compatte ultra zoom piuttosto che alle reflex è sicuramente la praticità e la possibilità di un utilizzo a 360 gradi e poi perchè seguo molto le gare automobilistiche e gli eventi fieristici. Questo comporta che mi trovi in delle situazioni in cui un buon 300 e oltre mm è essenziale per ritagliare una vettura che esce da una curva, o per entrare in macchina e fare un primo piano al pilota in azione. Ma dall'altro lato senza avere una focale aperta non riuscirei mai a fotografare un'auto da pochi metri in uno stand.

Ad esempio: l'immagine qui sotto l'ho scattata con un FZ-30 di un amico all'allinemento di una cronoscalata, lo zoom è tutto aperto (35mm) ed ero a circa 3 metri di distanza e l'auto "ci stà precisa" ma ad esempio non sarei riuscito a fotografarla di lato e, anche se in questo caso avrei potuto fare i "2 passi indietro", in fiera mi sarebbe rimasto difficile.
Ho postato questa foto anche per farvi vedere che mi piace fare inquadrature un po strane e questa, senza il display orientabile, sarebbe stata impossibile da scattare.

P1010245.jpg
 Descrizione:
Georg Plaza - BMW 320 Judd
 Dimensione:  112.67 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 486 volta(e)

P1010245.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bastiancontrario
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 04 Ago, 2007 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora, se il grandangolo è il tuo must, vai di 9600.
i 28mm di questa macchina sono veramente goduriosi, e il display orientabile ti permette di fare foto impossibili diversamente, sia dal basso, ma anche dall'alto bypassando magari la folla che hai davanti.
vedrai che i 300mm di zoom sono sufficienti, male che vada croppi, tanto di mp ne hai da vendere!

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WokKy
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 04 Ago, 2007 7:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa bastiancontrario ma la 9600 non ha lo stabilizzatore? (è anche vero che forse ancora a 300mm non serve più di tanto, forse...)
Dove posso trovare una recensione della 9600? dpreview non l'ha fatta!

gmassimo
utente attivo

Iscritto: 06 Ago 2006

MessaggioInviato: Sab 04 Ago, 2007 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

WokKy ha scritto:
Scusa bastiancontrario ma la 9600 non ha lo stabilizzatore? (è anche vero che forse ancora a 300mm non serve più di tanto, forse...)
Dove posso trovare una recensione della 9600? dpreview non l'ha fatta!

questo è uno di quei casi in cui concordo nel consigliarti la S9600, perchè vedo che il grandangolo ti servirà parecchio in fiera, mentre lo zoom 300mm della s9600 sarà anche sovradimensionato per ciò che cerchi.

lo stabilizzatore ti servirebbe sulle lunghe focali o con poca luce, ma a quanto vedo gli scatti li farai di giorno e non al massimo tele, per cui anche senza stabilizzatore non credo avrai problemi.

ciao
Massimo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bastiancontrario
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 05 Ago, 2007 1:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

no, la 9600 non ha lo stabilizzatore, ma un sistema che forza l'uso di iso alti per permetterti di scattare con tempi brevi e di non rischiare il mosso: già è qualcosa, ma nhon è uno stabilizzatore.
la fz50 ha 400mm stabilizzati.
la prova della 9600...basta che su google cerchi 9600 review e ne trovi a bizzeffe.
dpreview ha provato la 9500 [alias 9000] che puoi considerare identica alla 9600, che ha il display più grande, il software di compressione aggiornato [migliore??], un sistema di messa a fuoco migliore [è da anni che fuji ad ogni nuovo modello dice di aver migliorato la messa a fuoco...bha...in ogni caso questo qui è buono, raramente sfarfalla].

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
WokKy
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 06 Ago, 2007 12:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per tutti i consigli ragazzi, ma mi sono lasiato attrarre dalle caratteristiche e della versatilità (così la usa anche la sorella) della Sony H9! Spero davvero di non rimanerne deluso viste le recensioni che si trovano in giro (anche se le critiche riguardanti l'interfaccia non mi preoccupano più di tanto).
Venerdì dovrebbe arrivarmi e sabato mattina parto per un viaggio di 10 giorni in germania tra i castelli, i musei BMW, Mercedes e Porsche, campionato del mondo di rally e tappa al mitico Nurburgring il tutto intervallato dalle più classiche birrerie..... che dite, sarà un buon test??

Vi farò sapere!

Grazie ancora per la disponibilità!!

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: