photo4u.it

Stampare a Sublimazione; HELP

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
geoalby
utente

Iscritto: 18 Ago 2004

MessaggioInviato: Sab 04 Ago, 2007 7:21 am    Oggetto: Stampare a Sublimazione; HELP Rispondi con citazione

Ciao
Dopo aver letto tantissimi post sulla stampa e sulle difficili regolazioni da impostare per ottenere buone stampe,(vedi colorimetro e rispettivi costi, impostazione profili di stampa ecc ecc.) mi sono chiesto:Se compro una stampante a Sublimazione, e volessi stampare la foto direttamente dalla macchina fotografica, saranno necessarie tutte queste regolazioni?
Dopo averci pensato un attimo, ho concluso che la foto dovrebbero uscire esattamente con i colori originali in quanto non essendo stata manipolata sul computer, nessun valore di colore e' stato variato.
Quindi presumo si riescano ottenere buone foto o almeno foto esattamente uguali a come sono salvate sulla scheda, senza lo sbattimento delle regolazioni e calibrazioni del pc.
Fila come discorso? Potrebbe essere un'alternativa semplice per un neofita che vorrebbe stampare le sue foto ed ottenere comunque risultati soddisfacenti?
Grazie mille ragazzi, siete davvero una fonte inesauribile di info!!! Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
for65
utente

Iscritto: 13 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 04 Ago, 2007 7:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, per esperienza personale ,ho una stampante a sublimazione canon,pur essendo fedele nella riproduzione dei colori , c'e' sempre un pochino di differenza rispetto a quello che si vede sul monitor del pc o della reflex , io comunque non sto tanto a sbattermi con colorimetri e regolazioni sofisticate varie , quello che esce dalla stampante lo trovo piu' che accettabile anche da quella a getto (canon 6600).
Unico neo , se non vuoi spendere alte cifre, e' che le sublimazioni in una certa fascia , stampano max 10x15 e questo per alcune foto e' molto limitativo, io penserei ad una getto anche "solo" a4 , ad esempio quella che ho io ti consente la stampa diretta da fotocamera potendo visualizzare le foto su un piccolo schermo e ti consente di fare piccole regolazioni senza l'uso del pc.

Ciao
GIO

GIO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
geoalby
utente

MessaggioInviato: Sab 04 Ago, 2007 8:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

CIAO
Si, ho anch'io una stampante a getto formato a4, ma cavolo, le foto mi escono tutte slavate,(canon i250) non hanno quei bei colori pieni e contrastati..Non so proprio come fare per calibrarla nel modo giusto. Per questo avevo pensato alla sublimazione.
Ho sentito parlar bene della Kodak 1400 professional, che dovrebbe costare sulle 500 euro e stampa fino A4.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
palmerino
utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 04 Ago, 2007 2:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io fotograferei una mira standard (ottima quella dei grigi e dei colori della Kodak), ovviamnte sotto una luce controllata (daylight e comunque con il bianco bilanciato manualmente).
Poi al computer la lavorerei un minimo per avere la foto godibile (per te) e la farei stampare da un laboratorio senza dirgli di corregerla.
Ritirata la stampa, farai n bel confronto con il tuo monitor (la stampa vedila sotto una luce daylight) e dopo cercherai di settare il tuo monitor....simile al risultato in stampa (ovvero cambierai i vari parametri di luminosità contrasto, saturazione, temperatura colore...).
A quel punto, avresti una corrispondenza per le prossime stampe che vedrai sul tuo monitor....sempre se usassi lo stesso laboratorio.
Comunque neanch' io mi sbatto la testa più di tanto: scatto quasi sempre in jpg e lascio fare al laboratorio....di solito le stampe sono più che godibili (non ricerco la massima perfezione, ma la migliore "fruizione").
Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
geoalby
utente

MessaggioInviato: Sab 04 Ago, 2007 3:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusa la domanda forse un po stupida: Ma se la stampassi direttamente io con una stampantina a sublimazione direttamente senza correggerla al PC quindi con gli stessi colori originali, non sarebbe ceme mandarla al laboratorio?
Cosa si intende per daylight controllata?
Scusa ma sono alle prime armi... Crying or Very sad

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: