Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Tommy Retrò utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 1337 Località: Torino
|
Inviato: Mar 11 Gen, 2005 8:46 pm Oggetto: Fotografia&Cinema |
|
|
Very OT
Pensavo..ma in un forum di amanti della Fotografia..ci saran anche molti amanti del Cinema immagino..no??
in fondo in un Film la "fotografia" è molto importante...( in alcuni essenziale)
io adoro guardare mille film e prendere anche ispirazioni..
cmq pensavo che mancasse una discussione dove parlare di questa
altra grande arte..
magari si possono postare consigli e recensioni su i nostri film preferiti..
o consigliare nuovi film agli altri utenti..
che ne dite??
p.s. se qualcuno si prova aconsigliare uno qualsiasi dei film stile Boldi/deSica..
_________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
------------------------------ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
bside utente attivo

Iscritto: 14 Ago 2004 Messaggi: 1065
|
Inviato: Mar 11 Gen, 2005 9:13 pm Oggetto: |
|
|
mi è subito venuto in mente Wim Wenders con i suoi film...avevo pensato molte volte ad un 3d del genere....che ne pensi del Cielo sopra Berlino e Lisbon story??
immagii fantastiche uso del bn e del colore tutto perfetto!
bside
_________________ la mia galleria
bside il mio sito |
|
|
 |
Redmondbarry utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2004 Messaggi: 872 Località: Genova / Milano
|
Inviato: Mar 11 Gen, 2005 9:14 pm Oggetto: |
|
|
io sono un superpatito i cinema... avevo anche un blog dedicato (www.cinemashow.splinder.com) ed ero moderatore su filmup.
adesso tra università, ragazza e impegni vari non ho quasi più tempo per i film ma appena posso corro al cinema o mi noleggio un dvd!
tra l'altro il mio nick suggerisce quale sia uno dei miei film preferiti!
|
|
|
 |
The Doctor 46 utente attivo

Iscritto: 25 Ago 2004 Messaggi: 2096 Località: siamo tutti figli della stessa madre Terra (+ precisamente Pesaro)
|
Inviato: Mar 11 Gen, 2005 9:48 pm Oggetto: |
|
|
io mi sparo 1-2 film al giorno!! Non posso farne a meno!
Ma non guardo la TV, li metto tutti in DVD e me li guardo al PC.
Qua c'è la "piccola" lista della mia collezione, ogni giorno si aggiunge qualcosa!!
Potrete capire che film mi piacciono
_________________ La fotografia: le parole non servono a niente, bisogna solo guardare (H.C.Bresson)
con Adobe Lightroom e Photoshop TUTTI diventano buoni fotografi (The Doctor 46 cit. ) ||| Se non avete da fare, commentate le mie foto, anche quelle vecchie, grazie  |
|
|
 |
stefANYA utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 5088 Località: Cagliari
|
Inviato: Mar 11 Gen, 2005 11:02 pm Oggetto: |
|
|
grande tommy.
anche io mi do da fare con i filmozzi.
Per quanto riguarda la fotografia è stupendo COFFè AND SIGARETTES. Mi è piaciuta anche la fotografia di Notte d'estate in città.
Ps: tommy ti conisglio di guardarti Bunuel & Salvador Dali - Un Chien Andalou (1928)
|
|
|
 |
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Mar 11 Gen, 2005 11:06 pm Oggetto: |
|
|
Splendida idea
la connessione fra fotografia e cinema, pur essendo arti diversissime, è tuttavia immediata, perchè (scusa Tommy se mi permetto)
Citazione: | in fondo in un Film la "fotografia" è molto importante...( in alcuni essenziale) |
La fotografia è SEMPRE essenziale; intesa come fotografia cinematografica, uso della luce che crea l'immagine, le da tono e sapore, colore, atmosfera...
Kubrick, uno dei massimi geni cinematografici (vero, Redmond Barry ?) fu prima di tutto un grandissimo fotografo.
In senso più fotografico, io personalmente che ho il cinema come primo grande amore mi accorgo che tendo sempre a vedere la fotografia come un modo di raccontare una piccola, micro, storia.
E apprezzo le fotografie che raccontano, più di quelle che mostrano.
E poi il mio sito si chiama BlowUp site ... il film cult dei fotografi...
|
|
|
 |
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Mer 12 Gen, 2005 12:05 am Oggetto: |
|
|
consiglio:
guardate "la meglio gioventù" ha dei ritratti da far paura
_________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
 |
Snaporaz utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2004 Messaggi: 9092 Località: Roma
|
Inviato: Mer 12 Gen, 2005 12:49 am Oggetto: |
|
|
Bella idea questa!
Parteciperò volentieri ...
_________________ I miei Scatti! |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 12 Gen, 2005 12:52 am Oggetto: |
|
|
Quoto in tutto Derby..
non ho detto "sempre"..solo xche poi magari si va atirar fuori qualche capolavoro di sceneggiatura.. con una fotografia strminzita..( nn si sa mai..)
cmq tanto x inizare ho appena finito di vedere
SCANDALO INTERNAZIONALE
commedia molto carina..
triste e divertente al punto giusto con un paio di gag veramente brillanti
come il grande Billy è abituato a fare..
xò continuo sempre a preferire
"Prima pagina" e "Uno due tre"
Voto: 7+
_________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
|
|
 |

|
Inviato: Mer 12 Gen, 2005 1:06 am Oggetto: |
|
|
Derby ha scritto: |
E poi il mio sito si chiama BlowUp site ... il film cult dei fotografi... |
Il film che ogni amante della fotografia..(oltre che gli amanti del cinema ovviamente)
dovrebbero vedere..
gia durante il film ti assale la voglia di alzarti dal divano e cominciare a scattare..
p.s. io ho anche la locandina rossa in cucina..
|
|
 |
Neogìa utente attivo

Iscritto: 07 Set 2004 Messaggi: 3427 Località: Roma
|
Inviato: Mer 12 Gen, 2005 1:31 am Oggetto: |
|
|
Ho letto oggi su un giornale la review del nuovo film di Oliver Stone
"Alexander", a me piace molto l'utilizzo della macchina da presa di Stone ma ogni tanto qualche suo film mi puzza di "ammiccamento hollywoodyano"...chissà questo come sarà!
Non certo geniale come "Natural Born Killer"..... .
Per gli amnati di Kubrick consiglio di comprarvi "shining" (ma lo avranno già tutti immagino....)non tanto per il film di cui non si deve aggiungere altro quanto per l'inedito ,ed aggiungerei istruttivissimo, dietro le quinte in cui vi è un documentario di 30 minuti girato dalla figlia di Kubrik durante le riprese.
Bè la parte in questione è la scena che vede Nicholson intrappolato nella ghiacciaiache tenta di persuadere la dolce mogliettina Wendy ad aprirlo...vi dico solo :contemplate come è eseguita la regai da parte di Kubrik...gente..che delizia !!!
CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti " |
|
|
 |
cosimo cortese amministratore

Iscritto: 23 Dic 2003 Messaggi: 9744 Località: Tricase (Lecce)
|
Inviato: Mer 12 Gen, 2005 2:26 am Oggetto: |
|
|
Da buon appassionato partecipo volentieri anche io a questo bel topic.
Ammetto che la mia passione per la fotografia nasce proprio da quella più godereccia che ho per la settima arte.
Mi piacciono tutti i generi, dalla scifi al dramma, dal noir al western, dal musical all'animazione, colossal come perle sconosciute.. basta che siano opere fatte con gusto e con passione. Ho ovviamente tutto kubrick sia in vhs che in dvd, così come i fratelli coen o tim burton, o ridley scott, piuttosto che zemeckis, ma anche tutte le opere dei pink floyd (vhs, dvd, vinile e cd).. e tante altre belle pellicole che per un motivo o per l'altro amo vedere e rivedere.
In effetti brucio buona parte dei miei miseri guadagni per la mia videoteca. Non vi dico quante centinaia di VHS ho acquistato fin da quando ero piccolo e incosciente, quando costavano tra le 70 e le 150mila lire l'una (cifre di allora, equivalenti a ben più di 150euro di oggi... e che onestamente non ricordo come cavolo facevo a tirar sù!), videocassette che adesso, x motivi di spazio, giacciono ormai ben archiviate in anonimi scatoloni di cartone.
Allego invece uno scatto di qualche mese fà della assai più scarna attuale collezione dvd.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
80.18 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2123 volta(e) |

|
|
 |
Neogìa utente attivo

Iscritto: 07 Set 2004 Messaggi: 3427 Località: Roma
|
Inviato: Mer 12 Gen, 2005 2:34 am Oggetto: |
|
|
1pixel ha scritto: | ma anche tutte le opere dei pink floyd (vhs, dvd, vinile e cd).. |
...anche Roger Waters "In the flash - Live in pasadena "...immagino !
CANON EF 17-40 f4 L ** CANON EF 28-70 f2.8 L ** CANON EF 50 f1.8 ** CANON EF 24-105 f4 IS ** CANON EF 70-200 f2.8 L ** CANON EF 100-400 f 4.5/5.6 IS L ** SIGMA EX 15mm f2.8 FishEye ** Canon Speedlite EX 430 *.........." Guarda i miei scatti " |
|
|
 |

|
|
|
 |

|
|
|
 |
stealth utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2004 Messaggi: 1029 Località: Prov. MB
|
Inviato: Mer 12 Gen, 2005 3:22 am Oggetto: |
|
|
scusate la domanda che un pò mi vergogno a fare....
ma cos'è di preciso la fotografia nel cinema?
_________________ Le mie foto... |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Mer 12 Gen, 2005 3:38 am Oggetto: |
|
|
1pixel ha scritto: | no scusami.. io ho quello normalmente in commercio in italia, il live in portland, oregon. Francamente non ne sapevo nulla di una edizione registrata in pasadena.
dimmi, dimmi... 'ndo lo trovo?.. ma parli di dvd o cd? |
Non ci posso credere... ho letto questo post proprio mentre in sottofondo, in un riquadro piccolino del monitor, stava girando "A Perfect Sense" (SPLENDIDA!!!!!!)!!
Per 1Pixel: non sei l'unico ad avere *tutto* sui Pink Floyd...
Per NeoGia: Pasadena??? Come 1Pixel io ho quello registrato a Portland... non a Pasadena!!!! Ti sei sbagliato tu??? Altrimenti trovo dove abiti e ti vengo a razziare casa!!!
Bye!
|
|
|
 |
Derby non più registrato
Iscritto: 02 Ott 2004 Messaggi: 7688 Località: Roma
|
Inviato: Mer 12 Gen, 2005 10:12 am Oggetto: |
|
|
stealth ha scritto: | scusate la domanda che un pò mi vergogno a fare....
ma cos'è di preciso la fotografia nel cinema?
 |
Nessuna vergogna, è una buona ed utile domanda
Il ruolo del Direttore della fotografia, nel cinema, è quello di illuminare la scena ed i suoi personaggi. La gestione della luce è completamente nelle sue mani.
La Macchina da Presa è maneggiata invece dall'operatore, che realizza materialmente l'inquadratura, seguendo le indicazioni del regista e del direttore della fotografia.
Anche ciò che riguarda le scelte tecniche su quale macchina da presa utilizzare, quale ottica per una particolare inquadratura, con quali pellicole verrà girato il film ecc è compito del direttore della fotografia.
Di fatto la qualità dell'immagine è sua responsabilità, quindi pur essendo un compito che coinvolge pienamente le capacità tecniche, viene considerato comunemente un ruolo artistico.
Al direttore della fotografia fa capo di una delle tre grandi aree a cui generalmente ci si riferisce in una troupe sul set: REGIA, FOTOGRAFIA, PRODUZIONE.
Spero di aver detto tutto...
|
|
|
 |

|
Inviato: Mer 12 Gen, 2005 10:18 am Oggetto: |
|
|
Bravissimo Derby..
io nn avrei mai saputo spiegarlo cosi chiaramente..
cmq a parte Kubrik..(con la sua ossessiva perfezione in tutto)
un altra "fotografia" che mi è sempre piaciuta molto.. è quella di Gordon Willis..
in Manhattan certe scene son da poster..
|
|
 |
Redmondbarry utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2004 Messaggi: 872 Località: Genova / Milano
|
Inviato: Mer 12 Gen, 2005 11:13 am Oggetto: |
|
|
penso che proprio barry lyndon sia uno dei film con la fotografia più bella in assoluto. le scene a lume di candela sono commoventi e sono anche interessanti gli aneddoti sulle lenti usate per girare quelle scene!
Un'altro film visivamente emozionante è Dolls di Kitano, una festa di colori e inquadrature magnifiche.
Comunque anche per me la passione per la fotografia deriva da quella per il cinema. Diciamo quasi che è un ripiego dato che tempi costi e organizzazione non mi permettono di girare corti... tantomeno in pellicola!
|
|
|
 |
|