Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
smile64 utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005 Messaggi: 3871 Località: Alle Falde del Vesuvio
|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2007 6:00 pm Oggetto: CHI E DOVE PUO' PROIBIRTI DI... |
|
|
CHI E DOVE PUO' PROIBIRTI DI...
FOTOGRAFARE?
UN TEMA CHE è STATO GIà RIPRESO ed è ora di riprenderlo..
es: in un teatro, manifestazione pubblica, libero ingresso , personaggi noti e poco noti dello spettacolo.... è presente il fotografo ufficiale della manifestazione....
può e chi potrebbe impedirti di fotografare?....
come rispondere ad una negazione verbale?
a voi le risposte....
luigi _________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
|
|
 |
smile64 utente attivo

|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2007 8:05 pm Oggetto: |
|
|
AleZan ha scritto: | www.fotografi.org sezione sulla normativa.
ciao |
grazie, molto interessante il sito..
ho trovato un articolo sulla privacy ma nulla sulle mie domande...
sepuoi indicarmi meglio..
ciao _________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI |
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Mer 09 Mgg, 2007 11:04 pm Oggetto: |
|
|
Normalmente nei teatri, musei ecc. ecc. se non diversamente indicato è consentita la fotografia a scopo non commerciale, quasi ovunque sono vietati i flash e ogni tanto anche i treppiedi.
Che ci sia un fotografo ufficiale non ha nessuna importanza a meno che non sia richiesta un'autorizzazione speciale per fotografare in tal caso dovrebbe almeno esserci un cartello che vieta la fotografia.
Generalmente cmq il fotografare in se non è vietato, ma è vietata la diffusione delle immagini senza autorizzazione o il loro uso a fini commerciali (e ciò riguarda anche una serie di edifici o monumenti all'aperto, vedi ad esempio la Tour Eiffel di notte o il London Eye)
Non so se ti può interessare cmq è vietato fotografare nelle stazioni dei treni senza l'autorizzazione scritta del capostazione (la polizia può farti parecchie storie) |
|
|
 |
Wrugaian utente attivo
Iscritto: 08 Ott 2006 Messaggi: 1178 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 08 Giu, 2007 11:20 pm Oggetto: |
|
|
il giorno dopo aver comprato la reflex ho accompagnato mia moglie ad un outlet.. quelli all'aperto.. e mentre lei cercava un modo per "pareggiare" il conto, io mi sono messo a fare qualche scatto.. così, tanto per provare..
Sono stato avvicinato da un responsabile del centro commerciale che mi ha fatto un terzo grado.... avendo capito che ero solo un amatore col giocattolino nuovo mi ha lasciato stare...
e di cartelli io non ne avevo visti.. _________________ PaP, VaV |
|
|
 |
smile64 utente attivo

|
Inviato: Sab 09 Giu, 2007 6:58 am Oggetto: |
|
|
Wrugaian ha scritto: | il giorno dopo aver comprato la reflex ho accompagnato mia moglie ad un outlet.. quelli all'aperto.. e mentre lei cercava un modo per "pareggiare" il conto, io mi sono messo a fare qualche scatto.. così, tanto per provare..
Sono stato avvicinato da un responsabile del centro commerciale che mi ha fatto un terzo grado.... avendo capito che ero solo un amatore col giocattolino nuovo mi ha lasciato stare...
e di cartelli io non ne avevo visti.. |
In un centro commerciale dove ci sono solo gente comune ... diciamo che non è proprio un luogo adatto dove poter fare delle foto.. così apertamente..
non sanno il perchè delle tue fotografie.... a cosa potranno servire ed ecco che ti vietano... si preoccupano che il tutto potrà essere usato contro di loro.... nel caso tu fossi uno che vuole denunciare qualcuno/qualcosa..
Poi la foto oggi con tutte le manipolazioni che si possono fare ...ha quasi perso il valore di prova tangibile... un giudice che guarda una foto cosa potrà mai capirne??? Per analizzare una foto ci vogliono gente con attributi.....
Nei teatri ti impediscono di fotografare anche senza flash... senza motivazioni valide.... solo perchè non vogliano farti fotografare...
puoi fare una discussione ogni qualvolta l'imbranato della sicurezza ti vieta di farlo? Quello esegue un ordine dato da un'atro imbecille...
e così si va avanti... chi può tutelare noi, semplici fotoamatori???
luigi _________________ STAMPIAMO LE FOTO - FACCIAMO Sì CHE RESTI |
|
|
 |
Wrugaian utente attivo
Iscritto: 08 Ott 2006 Messaggi: 1178 Località: Bologna
|
Inviato: Sab 09 Giu, 2007 12:37 pm Oggetto: |
|
|
il problema del centro commerciale me lo ero posto.. ma visto che questo era all'aperto non credevo che ci potesse essere un qualche impedimento..
cmq alla fine mi hanno lasciato fare.. ma non mi aspettavo che fossero cosi' "attenti"..
Ho anche proposto loro di scaricare la memoria prima di andarmene.. ma hanno gentilmente rifiutato (un fotoamatore con la reflex da 24h.. che ci puo' fare?!?)..  _________________ PaP, VaV |
|
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Gio 14 Giu, 2007 7:24 pm Oggetto: |
|
|
Sai, il centro commerciale penso sia un terreno privato, ancorchè aperto al pubblico, se uno non vuole che fotografi in casa sua, non mi pare neanche scorretto, no? _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
lordbluto utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 638 Località: La Spezia
|
Inviato: Gio 14 Giu, 2007 7:40 pm Oggetto: |
|
|
federico87 ha scritto: | Non so se ti può interessare cmq è vietato fotografare nelle stazioni dei treni senza l'autorizzazione scritta del capostazione (la polizia può farti parecchie storie) |
Purtroppo non lo sa quasi nessuno, compresa la polizia, ma è dal 1990 che il divieto è stato rimosso, il link alla circolare è stato fornito in un altro thread (questo, stesso tema) da Adblues, la circolare la trovate qui
Lord _________________ OM1 - OM2 - OM-D - OMMMMMMMMMMMM
Le mie foto su Flickr
LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Gio 14 Giu, 2007 9:32 pm Oggetto: |
|
|
Mi fa piacere, prossima volta che passo dalla stazione di Mestre farò un salutino ai due agenti che ci hanno ritirato i documenti e volevano portarci alla centrale  |
|
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Ven 15 Giu, 2007 8:42 pm Oggetto: |
|
|
l'unica cosa che mi consola è che i centri commerciali sono dei soggetti pessimi e non capisco perchè non si possa fotografare dentro un outlet quando invece si può tranquillamente fotografare al british museum o alla gare d'orsay ... |
|
|
 |
kompakt utente

Iscritto: 21 Gen 2007 Messaggi: 361 Località: Dortmund
|
Inviato: Sab 28 Lug, 2007 4:37 pm Oggetto: |
|
|
Penso che in italia sia piú accentuato il divieto di fotografare rispetto altri paesi dell´Europa. _________________ Le foto piú brutte son le mie.
Nikon D80 Nikkor AF 50 f/1.8D
Nikkor AF-S DX VR 18-200 SB-600 |
|
|
 |
d23 utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 1768
|
Inviato: Gio 02 Ago, 2007 11:51 pm Oggetto: |
|
|
kompakt ha scritto: | Penso che in italia sia piú accentuato il divieto di fotografare rispetto altri paesi dell´Europa. |
forse c'è solo più arroganza, ignoranza e maleducazione |
|
|
 |
|